Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

- Modellazione & Sicurezza -

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2013 22:31
OFFLINE
Post: 23.120
Città: AVELLINO
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Gold
CANE DA GUARDIA
26/01/2013 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Discussione Originaria Richiesta da : Fabri67

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.990
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Master
29/01/2013 21:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ho fatto aprire questa stanza per postare, quanto piu possibile, norme e buone abitudini per la salute e la sicurezza nell'hobby della modellazione, pittura e tutto ciò che ne fà parte.
Chiunque vuole, appassionati e professionisti, condividere le vs. esperienze per garantire la salute e la sicurezza con chi vuole avvicinarsi a questo campo, questa è la vs opportunità.

(- da un grande potere deriva una grande responsabilità -)
[Modificato da fabri67 29/01/2013 21:40]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 4.646
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
FIDEL CUSTOM
29/01/2013 22:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Trovo che la scelta di aprire questa sezioen fabry sia fantastica e dimostri ancora una volta il fine sociale, del nostro hobby...
come precedentemente da te riportate le norme di smaltimento dell'acqua ragia, per non fare avere problemi all'ambiente e danneggiare anche i tubi della vostra casa...

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.990
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Master
30/01/2013 22:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

come primo tutorial, elenchiamo gli attrezzi piu comuni da modellista e quindi la loro piu o meno nocività.

Piano di lavoro
se non siete forniti di un tavolo fisso da adibire a piano di lavoro (e quindi "martoriare" con il vs. hobby [SM=g8864] )suggerisco una tavola fatta da un qualsiasi falegname da poter appoggiare su un qualsiasi vs. tavolo ogni volta che lavorate, mettendo tra i due piani un telo gommato. Il piano removibile può essere poi rimosso alla fine di ogni lavoro.
In questo modo non rovinerete il tavolo di uso piu comune.

Taglierino o Cutter
Quest'attrezzo è utilizzato di solito per incidere o tagliare via parti in eccesso. Dire che questo attrezzo è pericoloso, se non maneggiato con cautela, è oramai noto...però sempre meglio ricordarlo. Quindi usatelo sempre nel senso esterno a voi e alle vs mani. Se possibile cercate anche di mettere l'ogetto del vs lavoro appoggiato al piano, in modo che non vi tremi nelle mani e si rischi di slittare via manovrando col cutter. Inoltre cercate di scegliere un cutter che lo sentiate sicuro nelle vs mani.
Non ultimo non cercate di fare il lavoro di fretta per voler finire prima; 1) perchè il lavoro fatto di fretta non sempre viene bene - 2) perchè con la fretta si diventa a volte incauti nel controllo degli attrezzi - 3) con la calma avete tempo di pensare sopra al vs lavoro.

Limette
Queste vengono usate per raschiare via parti in eccesso piu piccole. Ripeto qui la cautela nel usare un appoggio, anche per aver maggior controllo. In queste lavorazioni utilizzare una mascherina antipolvere di quelle classiche da ferramenta - sopratutto se si lavora con miniature in piombo, perchè la limatura di piombo è nociva per la vs. salute (trovate effetti e danni su qualsiasi sito medico). Aerare il locale non serve, perchè non si tratta di vapori e simili.
Le limature ammucchiatele e smaltitele nei rifiuti non riciclabili.

Pinze e tronchesini
Attrezzi usati per tagliare parti metalliche; visto la rigidità dei materiali il rischio è il pezzo tagliato vi schizzi via chissà dove; quindi dirigete il pezzo perpendicolare sul piano.

Trapanino (manuale o elettrico)
usato per forare ovviamente; anche qui molta cautela perchè lavorando su piccoli modelli non è facile iniziare subito bene il foro e rischiate magari di scivolare la presa e...farvi male. Usate il trucco magari di incidere un punto all'inizio con un chiodino o altro; in questo modo avete un punto fermo per praticare con il trapanino...iniziate comunque il foro lentamente all'inizio.

Colla cianoacrilica
Il classico Attack. Qui le raccomandazioni si sprecano, perchè la colla è anche leggermente corrosiva per la sua capacità di presa. Quindi non lo ingerite, non lo annusate, e sopratutto ATTENZIONE agli occhi (un mio conoscente ci ha rischiato); se vi finisce su una mano, lo potete raschiare via (con abbastanza fatica) stando sotto dell'acqua calda quasi bollente(questo non la scioglie, ma ammorbidisce un pò la colla epossidica). Inoltre chiudete sempre il tubetto alla fine del lavoro sia per non seccare il prodotto, sia per evitare i vapori, che sono molto acri.

Acqua ragia o acetone
usate per lavare via le pitture originali di miniature e portarle allo loro stato grezzo. La raccomandazione prima è quella di lavorarci in luoghi molto aerati, perchè entrambi hanno dei vapori molto forti e tossici, e possono far svenire; anzi preferite luoghi esterni (anche se di inverno si preferirebbe stare al caldo, meglio non prenderlo sottogamba questo discorso [SM=g8864] )
Altra raccomandazione per questi articoli, è quello per il loro smaltimento; l'acetone evapora in fretta quindi è meno frequente, ma con l'acqua ragia, munitevi di un contenitore da gettare (es. una confezione vuota di olio per motori, oppure una bottiglia di acqua minerale), e con un imbutino (da riusare esclusivo solo per questo lavoro), lo travasate nel conteniutore. Quando pieno, portatelo da un meccanico che sono sempre forniti di luoghi di stoccaggio per questi materiali.

Stucchi epossidici
Paste per modellare; parlando delle bicomponenti, sono da non ingerire; quindi o lavatevi alla fine le mani molto fortemente, tipo con un raschietto e spazzoletta da pedicure, grattate abbondamente (tipo chirurgo che si lava le mani prima di un operazione), o molto piu sicuro usate dei guanti tipo quelli in lattice. Per non strapparvi i peli quando ve li infilate [SM=g8426], prima spargete nel guanto un pò di borotalco...vi farà scivolare meglio la mano.
[Modificato da fabri67 30/01/2013 22:31]

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com