«Il fumo di sigaretta inibisce le allergie»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00domenica 17 maggio 2009 12:10
Sotto accusa per le numerose, dannose conseguenze nei confronti della salute, il fumo di sigaretta è considerato uno tra i killer che miete più vittime al mondo.
Oggi, però, qualcuno suggerisce che il fumo possa "fare bene". Lo affermano i ricercatori dell’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi.
Lo studio ha mostrato come il fumo agisca inibendo l’attività delle cellule immunitarie che scatenano le risposte agli allergeni, ovvero le manifestazioni allergiche. I ricercatori hanno scoperto che le cellule di modelli animali trattati con una infusione di fumo di sigaretta non hanno rilasciato le proteine che provocano l’infiammazione in risposta alle reazioni immunitarie causate dagli allergeni. Tutto questo senza però intaccare le funzioni delle altre cellule del sistema immunitario.
I ricercatori sono convinti che anche se il test è stato eseguito sui topi, non dovrebbero esserci difficoltà nel dimostrare che la stessa cosa possa avvenire anche nell’uomo. Neil Thomson del team di ricerca, e noto esperto di malattie respiratorie, ha dichiarato che sebbene non sia saggio mettersi a fumare per combattere le allergie è indiscutibile che il fumo, in questo caso, possa rivelarsi utile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com