A breve debutterà Wikia Search in preview

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00venerdì 4 gennaio 2008 16:50
Negli scorsi mesi vi avevamo parlato di Wikia Search, un nuovo motore di ricerca ideato dal fondatore di Wikipedia Jimmy Wales. Ora finalmente l'attesa sembra giungere al termine: il progetto debutterà con una preview pubblica il prossimo 7 gennaio. L'annuncio è stato fatto da Wales, attraverso una nota inviata alla mailing-list del progetto.

Wikia Search nasce come motore di ricerca collaborativo basato su tecnologie open source, con l'ambizione di sfidare i grandi nomi del settore, Google e Yahoo. Il progetto si prefigge di fornire risultati privi di ogni condizionamento legato a sistemi proprietari ed interessi di qualsiasi genere. L'iniziativa di Wales si basa sullo stesso approccio utilizzato da Wikipedia: sarà la partecipazione della comunità a migliorare e rendere più accurato il motore.

Il cuore della piattaforma di ricerca è costituito da Grub, progetto acquisito da Wikia lo scorso mese di luglio. Si tratta di un sistema di indicizzazione dei contenuti distribuito, in grado di sfruttare le risorse donate dagli utenti per scandagliare ed indicizzare le pagine del web, in modo del tutto similare a quanto fanno altri sistemi di grid computing.

In una press release di luglio, Wales aveva dichiarato: "Combinando Grub con la potenza sociale di una comunità come quella di Wikipedia, il progetto open source Wikia Search ha compiuto un importante passo verso un futuro dove la ricerca sarà aperta e trasparente".

La presentazione al pubblico di Wikia Search sembra giungere in risposta all'annuncio di Google Knol: che sia l'inizio di una guerra mediatica tra Wikia e Google?


www.hwupgrade.it/news/web/a-breve-debuttera-wikia-search-in-preview_23...
lella84
00lunedì 7 gennaio 2008 23:02



Si prepara a dare battaglia a Google il nuovo motore di ricerca Wikia Search, da oggi attivo alla pagina www.wikia.com. Ideato dal creatore di Wikipedia, Jimmy Wales, condivide i principi dell'enciclopedia online. Innanzitutto la modalita' open source, che consente agli utenti di partecipare migliorando nel tempo il progetto, in fase embrionale. Il sistema di indicizzazione del web si chiama Grub e gli utenti possono editare e modificare i risultati delle ricerche.


fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com