[POL-ESP]SPAGNA: ATTENTATO ETA, UCCISO ISPETTORE ANTITERRORISMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Riccardo.cuordileone
00sabato 20 giugno 2009 11:49
ROMA - Un ispettore capo dell'antiterrorismo spagnolo è stato ucciso questa mattina ad Arrigoriaga, nei pressi di Bilbao, nei Paesi Baschi, dall'esplosione di una bomba collocata nella sua auto. Il premier regionale basco Patxi Lopez ha attribuito la responsabilità dell'attentato all'Eta.

La vittima è Eduardo Antonio Puelles Garcia, 49 anni, ispettore capo del Gruppo di Vigilanza Speciale della Brigata di Informazione della polizia spagnola. L'esplosione, di forte intensità secondo diversi testimoni, si è prodotta alle 9.05 in un parcheggio vicino alla residenza dell'ispettore. La deflagrazione ha incendiato almeno 4 altre automobili.

L'ultimo attentato mortale dell'Eta si era verificato il 3 dicembre scorso, quando era stato ucciso a colpi di pistola a Azpeitia l'imprenditore Ignacio Uria Mendizabal, 71 anni, la cui impresa è impegnata nella realizzazione dell'alta velocità basca, un progetto contestato dal gruppo armato. Quello di Arrigoriaga è il primo attentato mortale attribuito al gruppo armato indipendentista, iscritto sulle liste del terrorismo Ue, dalla formazione del nuovo governo regionale basco guidato per la prima volta da un non nazionalista, il socialista Patxi Lopez, appoggiato dai popolari.

Il governo basco ha espresso "la più energica condanna" dell'attentato, che Lopez ha attribuito "alle canaglie dell'Eta". Anche il capo del governo spagnolo José Luis Zapatero, che a Bruxelles partecipa ai lavori del consiglio europeo, ha riferito la tv pubblica Tve, ha subito "condannato l'attentato".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com