[Quest CdO] Schema delle Trappole della Guarnigione

Fabrox
00martedì 22 maggio 2007 10:20
Dai players della Corte dei Miracoli sono stati preparati dei documenti che descrivono il sistema di trappole della guarnigione. Ho visto tali docs, mi sembrano tutto sommato ragionevoli e sarei propenso all'approvazione.
Sono contento del lavoro svolto e soprattutto dell'impegno dei players, segno evidente che la quest piace appassiona e stimola players e masters al massimo. Sono ovviamente molto gradite le opinioni dei colleghi masters in merito.

Il tutto e' depositato per utile archiviazione nell'account GMAIL dei Masters di Avalon. Le tre foto JPG sono state aggiunte all'album, ne riporto i links per comoda visione:

http://picasaweb.google.com/masterdiavalon/QuestCavalieriDiOdinoGuarnigioneDiBarrington/photo#5067293217284279282

http://picasaweb.google.com/masterdiavalon/QuestCavalieriDiOdinoGuarnigioneDiBarrington/photo#5067293221579246594

http://picasaweb.google.com/masterdiavalon/QuestCavalieriDiOdinoGuarnigioneDiBarrington/photo#5067293234464148498


Questo e' invece il DOC descrittivo

Sistema difensivo per il fossato della Guarnigione

Si tratta di un sistema piuttosto semplice, che tramite contrappesi consente a pochi uomini in un istante di erigere una barriera di pali acuminati.

Il sistema di difesa consiste in un telaio realizzato con un grosso palo lungo 7/10 m in cui sono incastrati e legati saldamente pali più sottili lunghi 1.5/2 m. Questi pali sono acuminati all’altra estremità, e non paralleli, in quanto sfasati grazie ad un palo più sottile che legato all’insieme lo rende più stabile e rigido. Il telaio è posto coricato nel fossato, come da disegno, e preferibilmente poco o nulla visibile, con il grosso palo principale leggermente infossato di modo che funga da perno.
A questo telaio sono fissate due corde, che sebbene nel disegno paiono in tensione, normalmente si trovano sdraiate al suolo e nascoste. Tramite dei fori a misura nella palizzata queste corde passano all’interno della guarnigione fino ad un contrappeso fissato su un trespolo. Il contrappeso può essere fatto di blocchi di pietra, al limite uniti con un telaio di legno e malta, ed è fissato al trespolo con una corda. Quando la corda viene tagliata, il contrappeso cade mettendo in tensione la corda, che solleva il telaio nel fossato. I calcoli per il peso del contrappeso e per la lunghezza della caduta affinché cadendo lasci il telaio nella giusta posizione si faranno al momento della costruzione, al limite sfruttando le buche difensive già esistenti nella guarnigione per aumentare la caduta.
Come è chiaro, tagliando la corda al momento opportuno le punte del telaio dovranno trovarsi ad altezza d’uomo, infilzando l’esercito che muova alla carica della Guarnigione.
Di simili marchingegni ne possono essere posizionati nel fossato tanti da completare il perimetro. Come difesa appare efficace in quanto azionabile da un numero ridottissimo di uomini.

Legenda del disegno
1.Fossato
2.Telaio con spuntoni
3.Dettaglio del telaio
4.Corda (nel disegno è in tensione, ma normalmente dovrebbe essere celata)
5.Terrapieno
6.Palizzata
7.Camminamento interno alla palizzata
8.Trespolo del contrappeso
9.Contrappeso
10.Palo di raccordo, che da movimento sfasato agli spuntoni del telaio
SirGuybrush
00martedì 22 maggio 2007 11:15
Ho capito la prima trappola, ovvero il sistema difensivo per il fossato...quindi per me Ok, può benissimo essere approvata.

Non mi è ben chiaro invece l'ultimo disegno, sembrerebbe una trappola diversa... questa volta posta (credo) all'entrata della guarnigione.

http://picasaweb.google.com/masterdiavalon/QuestCavalieriDiOdinoGuarnigioneDiBarrington/photo#5067293234464148498

Per questa tipologia ritengo che debba essere illustrata la funzionalità così come fatto con le trappole nel fossato.

Amon, Master Coordinatore.
Fabrox
00martedì 22 maggio 2007 13:20
Re:
http://picasaweb.google.com/masterdiavalon/QuestCavalieriDiOdinoGuarnigioneDiBarrington/photo#5067293234464148498


A quanto ho capito sono trappole a spuntoni che funzionano per caduta dall'alto. L'intenzione e' evidentemente quella di farle cadere sui gruppi di soldati che facciano breccia nella palizzata interna.
La fune viene tirata per portare il carico in sommita' ed annodata per mantenerlo fermo.
Per farla scattare e' necessario tagliare la corda, facendo cadere giu' gli spuntoni come se fosse una ghigliottina quasi.

A mio parere personale la trappola e' piuttosto inefficace, prima di tutto perche' il marchingegno attira l'attenzione, poi perche' non e' istantanea ed occorre qualcuno che valuti il momento per farla scattare. Pero' opterei per lasciar liberi i PG di mettere in atto i provvedimenti di difesa in modo autonomo, sia quelli efficaci che quelli inefficaci.
Come ho gia' detto loro piu' volte si tratta in ON di truppe non regolari e non addestrate a questo tipo di combattimenti.

Ulteriori chiarimenti possono essere forniti da Dimwit, mi pare abbia fatto lui la maggiorparte dei disegni.

[Modificato da Fabrox 22/05/2007 13.20]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com