"Terrore e miseria del Terzo Reich" di Brecht @ Napoli, Teatro Elicantropo @ 4-28/10/2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio Piccolo
00giovedì 4 ottobre 2007 13:16

Segnalo che per il mese di ottobre sarò di scena con uno spettacolo.

-----------------------------------------------------



TERRORE E MISERIA DEL TERZO REICH
di Bertolt Brecht

Napoli, Teatro Elicantropo, dal 4 ottobre al 28 ottobre 2007
vico gerolomini, 3 (v. duomo) - tel. 081296640 - teatroelicantropo@iol.it

regia di Carlo Cerciello


il prologo di "Germania" è tratto da "Poesie di Svendborg" di B.Brecht

Così come Lenin aveva detto che si sarebbe alleato anche col diavolo pur di far trionfare la rivoluzione, l'esule Brecht non disdegnò di portare sulla scena personaggi, situazioni e vicende più consone al teatro borghese dell'epoca, purché servissero a rinfocolare nei pubblici di tutto il mondo l'odio per il nazismo. 24 scene è il sottotitolo del testo, di cui le prime ventitre non sono che documenti di disfatta.
Le più sono a carattere di flash, di rapidi scorci, le altre più diffuse e discorsive, a volte perfino verbose, come si conviene alla borghesia medio-piccola nelle sue varie sfaccettature sociologiche. Intellettuali, scienziati, medici, giudici come anche operai, bottegai, domestici, soldati, la paura contagia tutti, colpisce ovunque, ma Brecht intende giungere a quel "no" finale, che al di là di una debolissima traccia di riscatto, appare piuttosto un monito e una speranza per le generazioni a venire.
Quest'opera segna una crisi sofferta, ma costruttiva, nell'autore tedesco verso la forma epica, che pure fino a quel momento aveva connotato in modo considerevole la sua produzione teatrale, ne è dimostrazione una scena su tutte, quella della moglie ebrea, dove lo straniamento brechtiano lascia palesemente il posto all'immedesimazione.
La messinscena ci trasferisce in un luogo della memoria, dove quel terrore e quella miseria sono formalmente congelate dentro un contenitore, in cui morte e spettacolo si fondono in un livido circo-cabaret. È affidato al prologo, non casualmente di marca italiana, di un Petrolini-Gastone-Nerone, ormai morente, il compito di introdurci ai siparietti-girone di questa infernale e grottesca messa in scena di regime, e ad una Pasionaria-Dietrich il "no", che ancora oggi non abbiamo imparato a pronunciare.

Lo spettacolo si tiene dal giovedì alla domenica. Giovedì, venerdì e sabato alle ore 21, la domenica è pomeridiana.
Il biglietto costa 10 euro; ridotto 7 euro (per gli under 25). Per la particolare struttura degli spettacoli e dello spazio è consigliata la prenotazione.


GreatGig
00venerdì 5 ottobre 2007 13:27
Andrò sicuramente a vedere lo spettacolo del Piccolo insieme ad un amico comune non forumista.
Sarebbe carino organizzare un giorno con gli altri partenopei forumisti (leopais, nostra signora..) e amici del Piccolo.
Che ne dite? Fate anche qualche proposta concreta sul giorno se potete, ciao.
leopais
00venerdì 5 ottobre 2007 13:40
Re:
GreatGig, 05/10/2007 13.27:

Andrò sicuramente a vedere lo spettacolo del Piccolo insieme ad un amico comune non forumista.
Sarebbe carino organizzare un giorno con gli altri partenopei forumisti (leopais, nostra signora..) e amici del Piccolo.
Che ne dite? Fate anche qualche proposta concreta sul giorno se potete, ciao.




caro,
la macchinosissima organizzazione del "maestro piccolo fanclub" ha prodotto dopo vari dibattiti (e le primarie, of course) come data possibile (o probabile, ma mica certa!) quella di venerdì 12. prenoterò i posti a breve, prima di farlo ti contatterò.
GreatGig
00venerdì 5 ottobre 2007 14:08
Mi sembra un buon inizio, come organizzazione. Aspetto conferma e la tessera del fanclub a casa, ciao! [SM=g27790]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com