IMPRESSIONI DI GUIDA ZX7R
Beh che dire, da l'altro ieri ho la verdona in garage.
Ho fatto un giretto sabato con il Mazza e adesso vi tocca sorbirvi le mie impressioni.
Ciclistica:
Il telaio è una piacevole sorpresa, l'ho trovato molto rigido e reattivo.
Sicuramente in accoppiata con la forcella da 43mm upside down un pò sfilato e il poseriore alzato, contribuisce a renderla abbastanza fluida nonostante il peso.
Il peso che credevo limitativo, in realtà si sente solo nella fase di inserimento in curva dove rispetto al monster va guidata di forza e buttata giù di corpo.
D'altro canto però c'è da dire che quando entra in piega rimane incollata per terra, da una sensazione di controllo totale e reagisce ad ogni minima sollecitazione.
L'uscita di curva quando si riapre il gas è perfetta ottima trazione ma c'è da strae attenti a non esagerare con il gas.
Con il mostro aprivo a manetta e ciao, qui c'è da ragionare di più.
La sospensione posteriore mi sembra faccia quindi il suo egregio lavoro.
Freni: Ha all'anteriore 2 tokiko 320mm. 6 pistoncini con pastiglie sinterizzate. La frenata è decisamente potente ma molto ben gestibile e lineare anche se all'occorrenza può avere sin troppo mordente (ma in pista penso sarà necessario).
Il posteriore disco 230mm. 2 pist. è anch'esso ben gestibile ma con la sola funzione di controllare ìl posteriore in curva, qualora si sbagliasse qualcosa o si volesse richiamar euna sbandata in arrivo.
Motore: Allora, qui iene il bello. Il motore mi ha dato subito l'impressione di riguidare il mio 125 due tempi, non ho avuto molta difficoltà a gestirlo, ma ho ancora la tendenza a cambiare sui 6/7000 proprio quando sta per entrare in coppia.
Ma è li, dopo i 8500 che il motore ha un volta faccia, divena rabbiosissimo e sale di giri ad una velocità impressionante proiettando la bestiolina verde come sparata da una fionda!
In definitiva una moto che va tenuta perchè quando parte...parte!!!
e che ha la metà dell'agilità di un mostro (infatti chi compra ste moto per girare in strada è un pazzo, in partiolare questa.)
Ha una ciclistica abbastanza rigida e completamente regolabile, pesa un pò e ha bisogno di andare forte per mostrarsi com'è, quindi non è una moto che userei per strada, è una sbk vecchio stampo!
L'ho trovata comunque molto equilibrata e ben equipaggiata, sono felice dell'acquisto e sono convinto che dopo la cura dimagrante prima della pista perderà qualche chiletto e allora li saranno dolori (anche se già così rispetto al mostro...
).
[Modificato da BadMonster 26/10/2003 18.37]
[Modificato da BadMonster 26/10/2003 18.39]