"L'ignioranza" regna sovrana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lpoz
00lunedì 2 aprile 2007 15:43

Roma - (Adnkronos/Ign) - Abitano vicino al Duomo di Milano, ma non l'hanno mai visitato. Sono stati a Venezia, ma solo per il Carnevale.

Passeggiano sul Ponte Vecchio di Firenze, ma non sanno che la statua dove si giurano amore eterno ritrae il celebre Benvenuto Cellini.

I giovani italiani conoscono a menadito gli amori di Costantino o le sfide degli Amici di Maria De Filippi, ma non conoscono l'Italia: questo è il quadro che emerge da una ricerca svolta su mille giovani dai 18 ai 30 anni di Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli da 'Pandora', la trasmissione del canale Marcopolo (canale 414 di SKY, prodotto dal Gruppo Sitcom) condotta da Alessandro Cecchi Paone.

In un viaggio lungo 60 puntate, 'Pandora' raggiunge tutti i siti Patrimonio dell'Unesco. Partendo dai dati raccolti nel 2006 dal CTS, Centro Turistico Studentesco e giovanile, è emerso l'atteggiamento 'esterofilo' dei ragazzi italiani. Secondo la ricerca, quindi, ben l'85% degli intervistati si è concesso un viaggio negli ultimi 12 mesi, ma è solo il 12% a scegliere città italiane. Nella speciale top five stilata dagli intervistati, infatti, svettano Barcellona (22%) e Londra (19%), seguite da Amsterdam (16%), Praga (15%) e Mykonos (11%).

A questo punto non stupisce che i giovani italiani non conoscano il proprio Paese. E infatti dalla ricerca emerge che in media solo due intervistati su dieci, pur abitando in grandi città d'arte, ne ha visitato le principali bellezze architettoniche, archeologiche e naturali. Dal Nord al Sud la situazione non cambia di molto. I milanesi intervistati si dimostrano poco preparati su due veri e propri simboli del capoluogo lombardo: il Duomo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La celebre Cattedrale gotica con le guglie e la Madonnina? Solo il 12% degli intervistati è entrato a visitarla almeno una volta, mentre il 46% vi ha ''stazionato'' per ore davanti, sperando di vedere i propri beniamini, ospiti di TRL, il programma di MTV in onda proprio da un palazzo di fronte alla famosa Chiesa.

Relativamente più preparati sulle bellezze della propria città i ragazzi di Venezia, che dimostrano di conoscere la capitale veneta, dal 1987 patrimonio dell'Umanità con la sua Laguna. Ben il 27%, infatti, conosce anche la storia della Basilica di San Marco, mentre il 15% si sofferma addirittura sull'etimologia del nome del Ponte dei Sospiri. Però non sanno che piazza San Marco è indicata come la piazza più bella del mondo o che il Palazzo Ducale è stato la sede del governo della Serenissima.

I giovani fiorentini inoltre, amanti del Grande Fratello e di Scamarcio, confessano di conoscere il Campanile di Giotto solo perché è il monumento che spicca di più da qualsiasi punto panoramico della città, ma non immaginano che la 'Cupola' sia stata costruita da Brunelleschi o le volte dipinte da Giorgio Vasari.

Non fa eccezione nemmeno Napoli: nella città, nota ai 'teledipendenti' per la soap 'Un posto al sole', l'89% degli intervistati cita d'istinto il Maschio Angioino come monumento da vedere. Ma poi, quanti in realtà lo hanno visitato? Solo il 6%. E se la storia del Palazzo Reale o di Castel dell'Ovo è sconosciuta ai più, la Reggia di Caserta è famosissima tra i ragazzi perché location dei film 'Mission Impossible' e 'Guerre Stellari'.

Per i giovani romani, infine, cos'è il Circo Massimo? Non il luogo in cui si dice si sia verificato il mitico ratto delle Sabine o in cui si organizzavano i giochi nell'antica Roma, bensì quello in cui hanno cantato e festeggiato in occasione degli ultimi Mondiali di calcio. Il Colosseo? Roba da anziani! Il 42% degli intervistati gli preferisce Ponte Milvio, ma non perché sia uno dei ponti più antichi e suggestivi della Capitale, ma perché attirati dai 'lucchetti dell'amore', diventati popolarissimi negli ultimi mesi grazie al libro di Federico Moccia e al film, già cult, 'Ho voglia di te'

(Adnkronos)

Lux-86
00lunedì 2 aprile 2007 17:22
be' che novità è? gli italiani sono un branco di ignoranti, basta vedere i governi che hanno, che hanno avuto o che avranno.
luc@s87
00lunedì 2 aprile 2007 19:43
Mah queste inchieste lasciano il tempo che trovano.. Sono convinto che, come per tutte le altre generazioni, ci sia una fascia minoritaria ma rumorosa, di gente che oggi trombano a 12 anni, hanno il quoziente intellettivo di un muflone, girano coi pantaloni abbassati al ginocchio per fare vedere le mutande tarocche di d&g e si lasciano abbindolare dalla lurida propaganda multirazziale di MTV, e una fascia silenziosa ma maggioritaria che studia e ha ancora qualche (vago) ideale o principio...
E' comunque brutto pensare che sarà questa generazione a confrontarsi con le meraviglie della società multietnica! [SM=x751537]
Riccardo.cuordileone
00lunedì 2 aprile 2007 20:48
Purtroppo devo condividere i risultati di questa ricerca, la maggior parte dei giovani sono ignoranti, le distrazioni dei nostri tempi sono troppe e troppo forti, è facile perdere la strada.

Tanto per farvi un'idea vi racconto un paio di sparate che ho sentito dai miei coetani:

- I fascisti erano contro i negri e i terroni e volevano l'Italia divisa! [SM=x751525]

- Moro è stato rapito dalle Brigate Nere! [SM=x751525]

- Le Brigate Rosse sono nate in risposta alle Brigate Nere! [SM=x751583]

- I Medici (signori di Firenze) erano dei dottori. [SM=x751578]

- (Durante il film Pearl Harbor) Io patteggio per gli americani fascisti contro i musi gialli. [SM=x751557]

E altre ancora.... [SM=x751531]
Lux-86
00lunedì 2 aprile 2007 21:27
be' sì. poi devi vedere quando fanno le inchieste in giro e chiedono tipo chi era garibaldi o come si chiamavano le navi di Colombo.


@luc@s: silenziosa sicuramente, maggioritaria non so [SM=x751551] [SM=x751553]
-Kaname-chan
00martedì 3 aprile 2007 19:34
Re:

Scritto da: Riccardo.cuordileone 02/04/2007 20.49
Purtroppo devo condividere i risultati di questa ricerca, la maggior parte dei giovani sono ignoranti, le distrazioni dei nostri tempi sono troppe e troppo forti, è facile perdere la strada.

Tanto per farvi un'idea vi racconto un paio di sparate che ho sentito dai miei coetani:

- I fascisti erano contro i negri e i terroni e volevano l'Italia divisa! [SM=x751525]

- Moro è stato rapito dalle Brigate Nere! [SM=x751525]

- Le Brigate Rosse sono nate in risposta alle Brigate Nere! [SM=x751583]

- I Medici (signori di Firenze) erano dei dottori. [SM=x751578]

- (Durante il film Pearl Harbor) Io patteggio per gli americani fascisti contro i musi gialli. [SM=x751557]

E altre ancora.... [SM=x751531]



Riccardo tu mi preoccupi: vai per caso in giro con amici skinhead? [SM=x751545]
Caio Logero
00martedì 3 aprile 2007 20:24
Dovunque è così. Il problema sono l'educazione, la società e le scuole.

Il mio Liceo Classico a Enna è un isola di cultura in mezzo al vuoto dell'ignoranza. Là quasi tutti hanno una cultura media, e molti hanno una cultura molto, ma dico, molto alta.

Ma ripeto... la tv è il male di oggi. Prima educava a parlare l'italiano, oggi educa a guardare amici ( [SM=x751559] )
Riccardo.cuordileone
00martedì 3 aprile 2007 21:04
Re:

Scritto da: -Kaname-chan 03/04/2007 19.34
Riccardo tu mi preoccupi: vai per caso in giro con amici skinhead? [SM=x751545]


No, altrimenti al pari dei veri comunisti conoscerebbero la storia e la politica.
Purtroppo sono persone normali, diplomate e alcune laureate. [SM=x751557]
Soga
00mercoledì 4 aprile 2007 23:33
Sono d’accordo con il titolo del topic, l’ignoranza dilaga…
Lucas non credo che quella che studi e si dia da fare sia una maggioranza silenziosa, tutt’altro. Il silenzio viene proprio da chi è omologato, da chi spegne il cervello per lasciare ragionare la televisione al posto suo, e che credo rappresenti una grande maggioranza nel nostro paese sia vista la situazione culturale che politica e sociale. Quest’articolo, almeno per l’esperienza che ne ho avuto io, mostra la realtà.

Comunque la più bella ce l’ho io: ma se i Faraoni sono vissuti nel 3000 avanti Cristo, perché noi siamo solo nel 2000?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com