Ceppo o Linea ???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mimmo_LE
00sabato 26 febbraio 2011 20:13
Informazioni personali
Come mi sono creato un Ceppo di Canarini Harzerroller?
Si parla sempre di Linea,ma di quale Linea?Come si puó vedere cosa vogliamo significare per Linea? Allora deduco che Linea e Ceppo siano la stessa cosa !
Certamente é un bel gran gioco di parole,vero?

Allora vi posso spiegare come ho fatto io,cosa che non vuole poi dire che tutti debbano fare come me, allevo Hrzerroller ufficialmente per la DKB Deutsche Kanarien Bund,dal 1978.Agli inizi allevavo e basta anzi moltiplicavo I miei Canarini e basta.
Tutti mi consolavano dicendomi che l Anno prossimo andrá meglio vedrai………
Fú cosí che inziai a fare ricerche nel campo di Ereditá di Cromosoni o una cosá piú o meno cosí,penso che mi capirete se vi dico che si tratta delle Famose X- XX- XY.
Ecco che ho capito che per dare le Fondamenta al mio Ceppo, devo cominciare a fare I reincroci per entrare nella consaguineitá e cercare di ricreare un certo Canarino che avevo nel mio Allevamento.
Il campione devo saperlo riprodurre,questo era il risultato delle mie ricerche e me lo ripetevo continuamente fino a che ci sono riuscito.
Innanzitutto adopero per la riproduzione dei miei Harzeroller,soltanto Campioni di Razza,la Selezione dei soggetti per le Covate é fatta in modo molto minuzioso,prima scelgo I soggetti piú validi come Linea di Canto melodioso e profondo,allora continuo la mia selezione mettendo solo I Canarini che stanno in ottima anzi perfetta salute insieme.
Poi continuo la selezione scegliendo I soggetti piú indicate verificando gli Anellini che sarebbero poi il nome dei oppure un certificate deiCanarini, il mio numero di Canarini é: C.R.N.A. DKB-LV04-2817.
Come parlavate in altri Articoli di due linee parallele?
Io uso per gli accoppiamenti due linee Hohlrolle e Knorre che porto avanti giá da piú di 30 Anni.Non metto in allevamento Canarini che non superano gli 87 Punti.
Uso soltanto le Femmine imparentate con Campioni praticamente chi resta in Allevamento deve avere dei precedenti eccezionali,e miresta anche sempre lo spazio per esperimentare dei nuovi ceppi per il Futuro.
La cosa migliore che ho é di avere molte sorelle o molti fratelli che uso poi per I reincroci fra nipoti e zii,che secondo me sono anche gli accoppiamenti che portano di piú,I piú redditizzi.
Se la Fortuna mi aiuta ho qualche volta a disposizione un vecchio nonno o bis-tris nonno che posso rieincrociare nel Ceppo.
Allora restando sulle due linee di Hohlrolle e di Knorre,li porto avanti separatamente semp re incrociandoli fra di loro e creando degli Ibridi che uso per riaprire una nuova Linea, praticamente, ho un solo Ceppo ma tante Linee che poi sono tutte le mie.
Importante é sapere come usare I Canarini con Ottima Hohlrolle e Quelli con bellissima Knorre.Ascoltare I Canarini quando sono in fase di insegnamento é fondamentale, perché si nota se sono secchi o Acquosi,solo cosí noto se sono sulla Strada giusta, I Canarini devono sempre avere acqua a disposizione nelle Note,acqua che poi durante la fase Scuola scompare e arricchisce di profonditá e melodia le Note dove si vá ad ancorare.
La maggior parte degli Ibridi da me Creati li dó via anche se sono dei Campioni,per non tentare sempre di rifare un altra Linea, I Canarini che restano per la riproduzione,sono quasi sempre la maggiorparte quelli delle due Linee Iniziali che non si spengono mai se si hanno I nervi di saper continuare su quella strada,come diceva la mia Nonna? Chi lascia via vecchia e prende via nuova, sá cosa lascia ma non sá cosa trova.
Per l allevamento delle Note speciali come la Wassertouren-Schockel-Glucken, non accoppio mai I Canarini con le stesse note ma incrocio I suddetti soggetti con I Canarini di buonissima Hohlrolle,quando cerco di stabilire le Pfeifen li accoppio con I canariri buoni in Knorre,le Hohlklingel si ottengono sempre accoppiando I Canarini portatori di Acqua.
Mi ha dato fastidio leggere che si scrive di Canarini Italiani e Tedeschi,L Harzeroller non ha Nazionalitá é soltanto il Canarino di Canto Nobile, il paese di origine é la Germania é vero,ma nascono senza Passaporto.Harzerroller buoni ce ne sono in tutto il Mondo basta soltanto selezionarli, peró non sapendo come fare si rimane sempre alle origini,ascoltare I Consigli di chi ha molta esperienza,senza parlare a Vanvera solo per dire qualcosa, questo é il modo piú facile per imparare,io allevo Canarini da Canto da 50 Anni lo facevo da Bimbo giá con mio Zio Peppino che mi ha iniettato questa Droga dell Harzerroller,e ascolto sempre con interesse quello che dicono gli altri specialmente, quando parlano di accoppiamenti.
Io accoppio 70 Femmine e us oil sistema volante non coppia fissa,avevo deciso di diminuire la riproduzione da 350 a 200 soggetti, ma dopo il resoconto del Campionato Mondiale,mi sono aumentate le richieste e invece di diminuire aumento a 400.
Oltre le 70 Femmine messe in cova ne ho ancora 60 in Riserva e per fecondarle uso 20 maschi tutti da 90 Punti con e senza Schockel.
Gli Allevatori che mi conoscono qui in Germania dicono che sono uno che Pratica e no che sono soltanto un teorico,loro stessi mi hanno insegnato che la Teoria é una cosa che tutti sanno cosa é e nessuno sá come funziona. La Pratica invece é quando tutti sanno come funziona e nessuno sá cos é.
È vero che l Italia é lunga,ma vi giuro che il modo piú efficiente per apprendere é di visitare gli altri allevatori,guardare,anzi spiare nei cassetti é importante.
Ho notato che allevatori alle prime armi sono giá pronti per fare degli esperimenti,bello questo certamente,peró fate I passi ad uno la volta, prima crearsi un Ceppo con le adeguate Linee e poi parlare di esperimenti,siamo troppo curiosi di imparare tutto in un Giorno.
Spero soltanto di potervi essere di aiuto in futuro,sono sempre qui che leggo le vostre avventure,se avete bisogno di me scrivetelo che vi risponderó sempre con immenso piacere.

Gut Hohl
Mimmo [SM=x1939936] [SM=g7367]


campiglia
00sabato 26 febbraio 2011 20:45
Il ceppo, almeno come lo intendo io, e' un insieme di "linee" unite da alcune caratteristiche simili che permetto accoppiamenti tra di loro senza difficolta'. Un ceppo non puo' che avre piu' lineee di sangue se no in pochi anni si troverebbe in difficolta. E' ovvio che un allevamento di 50-80 coppie ha minori problemi di consanguineita' di uno di 25 coppie e a maggior ragione da uno da 10.
Il discorso dei canarini italiani e tedeschi e' una maniera di intendersi, e' chiaro che i canarini sono roller e basta. I vecchi ceppi italiani, che da 40 anni si sviluppano in Italia hanno delle caratteristiche diverse dai ceppi di derivazione tedesca, che li rende relativamente poco compatibili. Tutto li.
Per il resto condivido totalmente quel che dice Mimmo sulla gestione tecnica dei canarini, e' cosi' che si deve fare, anche se c'e' una forte componete di intuizione ed esperienza.
Ciao
Guido
pliniof
00sabato 26 febbraio 2011 20:58
Ciao Mimmo,ciao Guido, grazie per la vostre continue, puntuali, dettagliate spiegazioni, spero di poter anch'io tra qualche decennio,semplificare come voi un concetto così vasto ai novizi come me che verranno.
Ciao gazie
pliniof
00sabato 26 febbraio 2011 20:59
Ciao Mimmo,ciao Guido, grazie per la vostre continue, puntuali, dettagliate spiegazioni, spero di poter anch'io tra qualche decennio,semplificare come voi, un concetto così vasto ai novizi come me che verranno.
Ciao grazie
monica.75
00sabato 26 febbraio 2011 21:11
Grazie!
Monica
sofylove
00sabato 26 febbraio 2011 23:13
Ciao a tutti,
un particolare ringraziamento a Mimmo che si è prodigato molto nel cercare di farci capire ciò che è la sua visione, più che giusta, dell'allevare harzer. Si può essere d'accordo o meno su ciò che dice, ma di sicuro ci si mette tutti sull'attenti e si segue con rispettoso interesse quello che è l'amore che mette in tutto ciò che fa.
Mi è piaciuto molto e mi son sentito molto trasportato nella lettura di ciò che ha scritto Mimmo, anche se tanti punti per me andrebbero chiariti e approfonditi, in quanto non ho ancora le basi necessarie per addentrarmi nei discorsi di genetica ed altro.
Spero vivamente che ce ne sia l'occasione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com