Claudio de Tommasi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jasmine76
00venerdì 9 marzo 2007 23:50
Ciao a tutti ragazzi.
Come voi sono stata una grandissima appassionata di VM e mi fa piacere che ci sia un sito dedicato a questa straordinaria ed irripetibile esperienza televisiva.
Vorrei chiedervi una cosa...qualcuno di voi sa che fine a fatto il mitico Claudio de Tommasi, che è stato uno dei presentatori di punta del canale negli anni 80(ne ero pazzamente innamorata all'epoca).
Mi pacerebbe avere sue notizie e magari una sua foto recente, e se le avete anche dell'epoca...sarebbe stupendo [SM=g27828]
Grazie a tutti

Silvia

[Modificato da jasmine76 09/03/2007 23.52]

VMfansite
00sabato 17 marzo 2007 10:04
Claudio De Tommasi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Claudio De Tommasi, romano, è un conduttore radiotelevisivo, un autore musicista ed esperto di rhythm'n'blues, di musica rock, pop ed elettronica. Ha suonato in vari club europei.

Ha esordito sulla terza rete della TV di Stato italiana RAI, presentando la prima trasmissione musicale del neonato canale, che faceva da traino al TG3, L'Orecchiocchio, nel cui logo compariva la scritta TV3 , che riprendeva la sigla dell'inizio e della fine delle trasmissioni, con tanto di orecchio e occhio, in riferimento alla musica da sentire e vedere, grazie alla diffusione sempre più crescente dei video musicali. Successivamente, il programma fu condotto da Guido Cavalleri.

De Tommasi si trasferì su Videomusic , dove fece il vj almeno fino a metà degli anni novanta e partecipando a programmi vari, fra cui Hot Line. Nel 1994 condusse uno speciale sui risultati elettorali con ospiti in studio. Un programma di questa emittente, che va ricordato, è Metropolis, una citazione del film di Fritz Lang, perché in esso il conduttore ha dimostrato di saper coniugare la sua bravura filosofica e le sue conoscenze in campo musicale con la cultura cinematografica e letteraria; il programma era in bianco e nero, con effetti speciali e inserimenti grafici di spezzoni di film a colori, si svolgeva per le strade di Roma, di notte, in esso v'era una settimanale intervista a un personaggio effettuata nel Caffè Della Pace, e si concludeva sempre con una zoomata sul camion della raccolta rifiuti.

Nel contempo, De Tommasi realizzò, fra l'altro, anche un programma "On the road" per Raidue. Ricordiamo Notte Rock fra i suoi programmi trasmessi dalla RAI.

De Tommasi ha anche lavorato a Rai Radio Tre e Rai Stereo Notte ed è stato responsabile dei palinsesti dell'emittente musicale internazionale The Box e autore per i canali satellitari Jimmy e Super Channel. E ancora, è stato conduttore su Radio Capital e, dal 1999, su Radio Centro Suono, con il programma Microonde.
VMfansite
00sabato 17 marzo 2007 10:10
Ho trovato anche questa biografia molto interessante all'indirizzo www.areamito.com/modules.php?name=News&file=article&sid=86
Per quanto riguarda le foto di Claudio ti chiedo di pazientare un po', nella nuova versione del sito che sarà on-line a breve, ci saranno foto di Claudio!


bio CLAUDIO DE TOMMASI
Capricorno ascendente bilancia. E' quasi impossibile definire Claudio de Tommasi "solo" un dj. Arcinoto conduttore di svariati programmi televisivi musicali degli anni '80 come "L'Orecchiocchio", "Notte Rock", "Un viaggio lungo un sogno", "Radici del Blues" sulla RAI e factotum di Videomusic per pi? di 10 anni (Hot Line, Segnali di fumo, Rainbow, Rapido, Cuori di Celluloide al Festival del Cinema, Fiction Music...), Claudio de Tommasi ha vissuto e partecipato ai pi? importanti cambiamenti della musica, dalla dance alla pop, dal rock al rhythm'n'blues. E' stato autore e conduttore di concerti ed eventi speciali, tra i quali Sting, Bowie, Spandau Ballet, Genesis, Battiato, ha collaborato inoltre come testi e conduzione anche con SuperChannel e The Box. Numerose sono state anche le esperienze in radio, come RAI Radio 3 nell?83 ("Un certo discorso"), Radio Capital nel '95 ("Radio Sasha"), RAI Radio 2 fino al '97 con "Stereonotte" fino ad approdare a Radio Centro Suono nel 1999 con il seguitissimo "Microonde", programma giornaliero di musica elettronica, un vero "must" nell?etere romano. Ha inoltre realizzato pi? di 300 interviste a musicisti, attori, registi e scrittori, dai Duran Duran a Craig David, da Gabriele Salvatores a Quentin Tarantino..

Tra ottobre e dicembre 2004, ha curato per il canale satellitare Jimmy testi e presentazione di "50 anni di rock".

Tra una radio e una televisione, Claudio ? stato naturalmente un vero e proprio dj nei principali clubs di Roma come il Goa, gli Ex-Magazzini, il Brancaleone e ad eventi come il Nike Park a Grottarossa, prediligendo un genere musicale molto ricercato, spiccatamente elettronico con forti influenze progressive, tutto quello che pu? nascere da un matrimonio tra i Kraftwerk, John Creamer e Stephane K, passando per i Depeche Mode. E? noto anche per la sua impareggiabile chill-out elettronica che ha creato l?atmosfera degli after-tea del Goa Club (locale cult dele notti elettroniche italiane), come delle cene al Makkeroni o del Ketum Bar. Attualmente ? guest resident per eXpander, formando coppia fissa con Landee-O con il quale ha formato un sodalizio musicale dall'anno scorso, sia in radio, con MicroondEXpander, che nelle serate (e nelle mattinate!) di eXpander. Alcune sue produzionie le troviamo "Ketumbar volume 1", oltre al "dr. DJ & mr. Ant". Al lavoro su un paio di remix. Attualmente ? resident al Goa Club, ex Magazzini per expander. Presente al Fake, oohh lala, Akab, Agatha, Brancaleone, Halma. Ho suonato al Clubment di Leeds, The End do Londra, Q di Zurigo. Negli ultimi mesi ho suonato con: Claudio Coccoluto, Timo Maas, Ricardo Villalobos, Pig e Dan, Mo Shic, Landee O, Meat Katie, Andrew Fletcher, Richie Hawtin, Mandy ...
jasmine76
00mercoledì 28 marzo 2007 00:08
Vi ringrazio molto delle vostre preziose informazioni, non sapevo sinceramente della sua attività musicale...molto interessante!
aspetto con ansia il nuovo sito con le sue foto [SM=g27836]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com