Considerazioni politico-strategiche (contiene spoiler)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giàk1988
00martedì 8 gennaio 2013 19:34
L'invasione del Nord da parte degli uomini di ferro non ha alcun senso. Consideriamo la situazione nei sette regni al momento in cui Robb Stark invia la sua offerta di alleanza:
1) gli Stark vogliono dividere il reame, creando uno Stato indipendente composto dal Nord e dalla regione dei fiumi;
2) i Greyjoy vogliono a loro volta l'indipendenza dal trono di spade, nonchè espandere i proprio domini;
3) i Lannister vogliono invece mantenere uniti i Sette Regni, soffocando ogni sedizione.
Consideriamo inoltre che:
1) gli Stark erano in vantaggio in quel momento, avevano dalla loro anche Delta delle Acque e tutti i lord dei fiumi, avevano preso prigioniero Jaime Lannister;
2) i Lannister avevano perso metà delle proprie truppe, erano privi di alleati, e per di più si accingevano ad essere attaccati da Stannis o Renly.
3) Robb offriva ai Greyjoy Lannisport, Castel Granito e l'intero Occidente, cioè la parte più ricca di tutto il reame.

Bene, se voi foste stati il lord delle Isole di Ferro che avreste fatto? Io avrei accettato immediatamente, senza colpo ferire. Credo che chiunque lo avrebbe fatto! Chiunque ma non Balon Greyjoy. Ma si, rifiutiamo questa offerta da un milione di dollari. Conquistiamo il Nord, che è vastissimo e molto più povero delle terre dei Lannister. Aiutiamo questi ultimi a vincere, così che, una volta sconfitti gli Stark, reprimano anche la nostra, di rivolta, riunificando i sette regni. Veramente assurdo. E stride con il realismo che permea l'intera opera dello zio…..
AXL BARATHEON
00martedì 8 gennaio 2013 19:43
Io credo che su tutte queste considerazioni ne abbiano prevalso altre:
1) l'odio e la voglia di rivalsa di lord Balon nei confronti degli Stark;
2) la paura di Tywin Lannister (tant'è vero che non appena prendono il Moat e quei due/tre castelli del Nord Balon manda lettera di alleanza ad Approdo del Re);
3) la convinzione che Castel Granito non può cadere (lo dice chiaramente a Theon, e sicuramente sarà così, considerando che l'Occidente tuttora è per noi lettori la zona dei Sette Regni meno conosciuta geograficamente e riguardo la consistenza delle sue roccaforti).
schieppo
00martedì 8 gennaio 2013 22:09
Balon era un pirata non uno stratega.
Questo credo spieghi bene perchè ha straperso prima ancora di morire, comunque c'è del vero anche nelle parole del master.
Jason Mallister
00mercoledì 9 gennaio 2013 00:25
Beh tenete presente che Martin per Castel Granito, si è decisamente inspirato alla fortezza di Gibilterra (la famosa Rocca viene da qui). Tra le tante, gli assomiglia anche perchè è a ridosso del mare!

Pertanto a quei tempi, senza una adeguata artiglieria d'assedio, mi vien da pensare che l'unico modo per prendere il castello, era costringerlo alla resa per fame.
Gudrod Skiria Haraldson
00mercoledì 9 gennaio 2013 00:55
Sarebbe stato impossibile per i Greyjoy prendere Castel Granito... il nord era decisamente più appetibile e a quanto pare proprio non sarebbe mai sceso a patti con gli Stark.
rhaegar90
00mercoledì 9 gennaio 2013 08:39
Come hanno già detto in molti sono state le questioni personali a spingere Lord Balon a rifiutare l'offerta di Robb.
Ned aveva ucciso i suoi figli ed ha cresciuto il suo unico figlio maschio tenendolo con lui a Grande Inverno, se avesse stretto una vera alleanza con lui, sarebbe stato molto più irrealistico di come si è poi effettivamente comportato.
Waymar Royce
00mercoledì 9 gennaio 2013 09:38
Probabilmente Balon ha fatto un discorso molto terra-terra: meglio una preda facile ed indifesa oggi che la promessa di una possibile preda domani. A questo aggiungiamo anche che magari aveva già bollato la ribellione di Robb come destinata all'insuccesso, nonostante le prime vittorie. I Lannister, seppur in difficoltà avevano sempre dalla loro risorse molto ampie, che in una guerra lunga avrebbero finito con il diventare determinanti. Per quanto riguarda Castel Granito, oltre alla sua inespugnabilità, va anche considerato che, nel caso Robb in qualche modo fosse uscito vincitore, non avrebbe mai concesso ai Greyjoy quella città, nè tanto meno avrebbe consentito loro di attaccarla e saccheggiarla, per concederla piuttosto ad un nuovo Protettore dell'Ovest amico di Stark, ma soprattutto dei Tully.
Lord Stef
00mercoledì 9 gennaio 2013 12:29
Inoltre bisogna sempre tenere presente la geografia...impadronendosi del Moat Cailin avrebbe tagliato fuori ogni possibile aiuto dal sud al nord...viceversa l'occidente sarebbe stato impossibile da isolare dato che i passi che ne consentono l'accesso erano in mano lannister e ben difesi
Asha regina di ferro
00venerdì 18 gennaio 2013 14:13
La spiegazione non va cercata solo nelle considerazioni strategiche.
Per Balon gli Stark sono il MALE.
Quando si tratta di Stark perciò Balon preferisce seguire l'antica via: non accettare niente in dono e pagare tutto con il ferro
Giàk1988
00venerdì 25 gennaio 2013 15:49
E' vero che dell^occidente si sappia ben poco, però stento a credere che le forze congiunte di Stark, Tully e Greyjoy non siano sufficienti a conquistarlo. Il fatto che Castel Granito sia inespugnabile è un'opionio ne di Balon, ma non è detto risponda al vero.

Inoltre, da quanto emerge dalla saga, alla repressione della prima rivolta concorsero tutte le Casa, ivi inclusi i Lannister. Non a caso fu al largo di Lannisport che Stannis annientò la flotta di ferro, mentre Aeron Greyjoy trascorse l'intero conflitto come prigioniero a Castel Granito. Venendo ai due figli maschi di lord Balon, uno fu ucciso in duello da lord Mallister, l'altro cadde durante l'assalto a Pyke.

Perchè questo astio dei Greyjoy verso il solo Nord? Mi sembra un debole escamotage dello zio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com