Creazione ceppo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sofylove
00mercoledì 19 gennaio 2011 10:48
Come fare praticamente, partendo da due coppie acquistate dallo stesso allevatore, a creare un proprio ceppo personalizzato per distinguersi e sopratutto come fare a mantenere i risultati ottenuti?
Grazie
Francesco
enzo22.
00sabato 22 gennaio 2011 14:57
Ciao Francesco,creare un proprio ceppo personalizzato partendo da canarini provenienti dallo stesso allevatore è quasi impossibile perchè il ceppo è sempre quello iniziale puoi magari privilegiare un certo indirizzo ma per personalizzarlo hai bisogno di innestare canarini di diverso allevamento e quì viene il bello perchè bisogna primo scegliere i soggetti adatti al taglio con i canarini che hai,secondo sapere su quali soggetti ottenuti contare per il futuro,terzo avere un sacco di pazienza e tempo visto che con un taglio si và in molte direzioni e che l'anno seguente possono emergere fattori ereditari che ci sconquassano il lavoro dell'anno precedente.Il mio consiglio è quello di imparare prima a gestire canarini dello stesso ceppo cioè verificare che ciò che si vuole ottenere da un accoppiamento realmente avvenga e dopo iniziare a tagliare i canarini con altri soggetti avendo cura di verificare che l'esito sia quello desiderato altrimenti cancellare tutto e seguire un altra strada.Ciao ENZO.
campiglia
00sabato 22 gennaio 2011 15:42
Vedo che imiei sms minacciosi fanno effetto, Francesco devi sapere che ieri ho mandato un messaggio a Enzo e Michele perche' collaborassero, e dalla qualita' delle risposte di Enzo vedi che avevo ragione!!
Io credo che anche se qualcuno prende i canarini da un unico allevatore , dopo 3-4 anni sono soggetti suoi e quindi il ceppo suo, dato che certamente ha preso delle strade diverse personali dal ceppo di origine....
Guido
monica.75
00sabato 22 gennaio 2011 15:56
e si! e parere mio, l'allevatore in questi primi anni deve farsi un gran bell'orecchio nell'ascolto dei canarini (parlo di me in primis) perchè credo che anche partendo da un buon ceppo, se non si è in grado di capire chi utilizzare per la riproduzione dopo qualche anno si rischia di avere dei canarini difettosi, carenti ecc.
... non è facile ... sigh!
ciao
Monica
enzo22.
00sabato 22 gennaio 2011 16:03
Ciao Guido ciao a tutti,riguardo al messaggio volevo solo dirti che sono tornato oggi alle 12,00 dal lavoro e che visto la qualità delle tue risposte sul forum mi sembrava inutile aggiungere altro.Guido in merito alla creazione di un ceppo credo che solo un allevatore esperto riesca in 3-4 anni a persolnalizzare il suo ceppo.Saluti ENZO.
agatarosso
00sabato 22 gennaio 2011 16:04
........se posso intromettermi nella discussione, vorrei dire che sarebbe meglio partire con 2\4\6\ coppie per iniziare il proprio ceppo, ma da allevatori diversi, seguire per 2\3\4\ anni linee diverse, e poi in base hai risultati che ogni coppia a dato, fare innesti compensativi, un abbraccio. [SM=g10400] [SM=g10400] [SM=g10400]
monica.75
00sabato 22 gennaio 2011 16:14
per quel poco che posso aver capito, credo che prendere coppie da più allevatori e procedere come dici tu , con gli harz ci si va solo a complicare le cose, a meno che uno non voglia fare "esperimenti", cosa che all'inizio non mi pare sensata.
però lascio parola a chi ha più esperienza.
ciao
Monica
enzo22.
00sabato 22 gennaio 2011 16:23
Ciao Alessandro e benvenuto,quello che dici è giusto ma credo sia maggiormente fattibile per molte razze di canarini mentre per gli HARZER entrano in gioco altri fattori esempio:prima allevavo GLOSTER e ROSSI e lì si accopia per migliorare il fattore estetico con gli HARZER abbiamo già l'incognita "femmina" non sappiamo che valore ha poi ci sono i fattori profondità,modulazione ecc....della canzone,mettendo insieme coppie di più allevatori ci vuole un bel orecchio.Ciao ENZO.
agatarosso
00sabato 22 gennaio 2011 16:31
Re:
enzo22., 22/01/2011 16.23:

Ciao Alessandro e benvenuto,quello che dici è giusto ma credo sia maggiormente fattibile per molte razze di canarini mentre per gli HARZER entrano in gioco altri fattori esempio:prima allevavo GLOSTER e ROSSI e lì si accopia per migliorare il fattore estetico con gli HARZER abbiamo già l'incognita "femmina" non sappiamo che valore ha poi ci sono i fattori profondità,modulazione ecc....della canzone,mettendo insieme coppie di più allevatori ci vuole un bel orecchio.Ciao ENZO.





.......si ENZO, infatti quello che volevo intendere io, e' allevarli in stanze separate, visto che chi alleva Harz le deve avere comunque ambienti diversi, un abbraccio. [SM=g10400] [SM=g10400] [SM=g10400]


sofylove
00sabato 22 gennaio 2011 18:14
Ciao a tutti ragazzi,
stasera sono felicissimo di leggere così tanti commenti..la partecipazione è libertà (parafrasando il grande Giorgio Gaber)..libertà di approfondire la conoscenza, penso io.
Benvenuto ad Alessandro che ho già avuto modo di conoscere telematicamente, sono felice che tu ti sia "intromesso", ti dico che sei il Benvenuto e spero che in futuro darai sempre più spesso il tuo contributo anche qui.
Credo che come dice giustamente Enzo quello da te esposto sia un buon metodo, però è altrettanto vero, ahimè, che negli harzer il discorso è più complesso per una serie di motivi che ha giustamente già sottolineato Enzo e che non stò qui a ripetere.
Molto interessante il commento di Monica, che secondo me ha le idee ben chiare sui suoi obbiettivi, si è data un percorso e lo sta seguendo passo passo. Brava. Devo ammettere che hai pienamente ragione (Monica), avevo sottovalutato il "problema" orecchio..in effetti non basta saper allevare canarini, ma per fare una più valida selezione bisogna conoscerne le varie sfumature musicali, il che non te lo può insegnare davvero nessuno se non l'ESPERIENZA diretta.
Guido, sei felice che il forum si è ripopolato? Io tantissimo, per altro ti confesso che in questi giorni anche io ho scritto un pò di email per interessare Michele, Monica, Filippo, non sono riuscito a contattare Enzo solo perché non mi apriva la pagina per inviare un messaggio privato...in pratica abbiamo avuto la stessa "intuizione".
Vedi che potenzialità ha un forum ricco di scambio opinioni per tutti gli amanti degli H&R?
E pensa se qui scrivessero solo il 20% degli iscritti all'A.H.I
Ciao
Francesco
campiglia
00sabato 22 gennaio 2011 19:15
E proprio cio' che sto tentando di fare. Disperdersi in troppi forum e' abbastanza inutile. Ho visto che qua ci sono persone intelligenti e disponibili, e sto tentando di portare tutte le forze del qui. Ho messo il link diretto dal sito harzisti per questo ed ho incitato all' assemblea dell' Ahi tutti ad intervenire, anche se la geriatria negli allevatori di roller e' pesante e purtroppo mal si sposa con internet. So che ci saranno momenti di fermento e altri di fiacca ma e' normale e dobbiamo continuare.
Ci sono ancora Renato e Sergio che dobbiamo far partecipare, ma confido..
Per Enzo hai ragione ma i tuoi anche se arrivano dai miei sono gia' tuo ceppo.....
E per Alessandro... l' incompatibilita' dei ceppi e delle linee nei roller e' molto piu' sensibile che nelle altre razze. Si dovesse fare un miscuglio come consiglia lui nei roller , non ne vieni fuori.
Guido
enzo22.
00sabato 22 gennaio 2011 19:27
Guido come ben sai non lavoro in ufficio quindi approfitto di internet nei pochi momenti liberi che mi restano,poi c'è sempre l'altro hobby che mi assorbe più dei canarini(oggi nevica da me e non si vola)tu non hai partite oggi?Ciao ENZO.
campiglia
00sabato 22 gennaio 2011 21:32
No domani pomeriggio sono in palestra dalle 14 alle 20......Pero' domattina vado in associazione e incrocio DiNoia...
sofylove
00domenica 23 gennaio 2011 12:21
Buona Domenica.
Dopo questo breve e interessante intramezzo delle vostre quotidianità, vorrei di nuovo guastare l'ambiente con domande sui roller :-)
Ovvero: quando si ha un ceppo ben definito ed arriva il momento per rinsanguare, come ci si regola sul nuovo soggetto da introdurre per non rischiare di snaturalizzare l'indirizzo preso col proprio ceppo? insomma come si percepisce una stessa affinità di canto con harzer di allevamenti differenti?
Magari per voi esperti la domanda è banale, ma per me che sono all'inizio e già conosco ben poco le note, può essere un grosso problema.
Francesco
enzo22.
00domenica 23 gennaio 2011 18:05
Ciao Francesco,se parti con 2-4-6 coppie dello stesso ceppo potrai lavorare tranquillamente per 4-5 anni a quel punto avrai già delineato le sfaccettature principali della "canzone" che più ti piacciono,avrai fatto un pò più d'orecchio e quindi ascoltando canarini di altri allevatori sarai in grado di scegliere qualche soggetto che faccia al tuo scopo.Ciao ENZO.
MARIELLA MICHELE
00domenica 23 gennaio 2011 20:20
CIO CHE DICE VINCENZO E' GIUSTO,UNA VOLTA FATTA ESPERIENZO L'ALLEVATORE SARA'INGRADO DI PRENDERE LE SUE DECISINI IN MERITO.CIAO MICHELE.
sofylove
00domenica 23 gennaio 2011 20:21
Ok, grazie Enzo
Francesco
campiglia
00lunedì 24 gennaio 2011 22:33
il rinsanguamento deve essere graduale e fatto per tentativi anno per anno. Prima cerchiamo di costruire un ceppo il piu possibile di qualita' poi ogni qualvolta sentiamo un soggetto o qualcosa di interessante possiamo provare ad introdurlo nel proprio allevamento. Cerchiamo nelle varie linee del nostro allevamento se troviamo un aggancio e se lo troviamo proviamo a rientre gradualmente nel nostro ceppo, o se esce qualcosa di particolarmente interessante proviamo da quello a creare una linea nuova. I soggetti che introduciamo, io penso sia sempre meglio maschi, devono avere delle affinita' canore con i nostri, o qualcosa che ci interessi particolarmente.
Se si riesce a fare con intelligenza questo lavoro si mantiene una buana variazione genetica mantenedo le caratteristi distintive del ceppo.
Guido
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com