E' morto Michael Crichton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
djufo
00mercoledì 5 novembre 2008 21:34
Ha scritto romanzi di assoluto successo, da "Jurassic Park" a "Sfera", da "Congo" a "Andromeda"

Dal corriere.it:





LOS ANGELES - All'età di 66 anni è morto a Los Angeles Michael Crichton, il medico prestato con immenso successo alla scrittura. Prolifico autore di libri di successo ha venduto oltre 100 milioni di copie in tradotti in 30 lingue. Tra i suoi bestseller, universalmente noti per le loro traspoiszioni cinematografiche, Jurassic Park, Congo, Sfera oltre la serie televisiva «E.R.». Nato a Chicago è cresciuto a Long Island (New York). Ha studiato a Harvard medicina.

GLI PSEUDONOMI - Durante questi anni ha scritto alcuni racconti con gli pseudonimi John Lange e Jeffrey Hudson, scelti in riferimento alla sua altezza (2.06 m): (Lange in tedesco significa «persona alta» e Sir Jeffrey Hudson fu un famoso «gigante» della corte della regina Maria di Francia nel '700). Dopo la laurea in realtà ha esercitato pochissimo preferendo scrivere romanzi.

LO STILE - Crichton scrive romanzi che si possono definire come techno-thriller, una fusione di azione e tecnologia-scienza prendendo spunto dalle tesi e dalle ipotesi di altri scrittori o scienziati e poi li integra nel racconto, creando così un mix tra fantascienza e realtà.

LA MALATTIA - Michael Crichton è morto dopo una battaglia contro il cancro. Nonostante la malattia, non rivelata al pubblico, la famiglia del romanziere e sceneggiatore ha definito la morte «improvvisa e inaspettata» e ha diramato un comunicato: «Mentre il pubblico lo conosceva come un grande autore che ha posto nuovi confini alle nozioni preconcette del mondo intorno a noi, la moglie Sherry, la figlia Taylor, i parenti e gli amici lo hanno apprezzato come marito e padre amorevole e amico generoso, capace di essere fonte di ispirazione e di saper insegnare a vedere le meraviglie del mondo attraverso occhi sempre nuovi. Lo ha fatto con il suo grande senso dell'umorismo. Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo personalmente non lo dimenticherà». Che la morte sia giunta inaspettata, nonostante la malattia che lo aveva colpito, è confermato dal fatto che Crichton stava lavorando al quarto film della serie Jurassic Park ed avesse in programma anche la realizzazione della sceneggiatura del film Westword. Nessun dettaglio è stato diramato sulle circostanze del decesso, i funerali si terranno in forma strettamente privata, ma la data non è stata ancora fissata.


05 novembre 2008



=Koji Kabuto=
00mercoledì 5 novembre 2008 21:37
ho sentito la notizia al tg
kabuto77
00mercoledì 5 novembre 2008 22:05
66 ANNI....
il tordo definitivo
00mercoledì 5 novembre 2008 22:33
66 anni... [SM=x53090]

Sdrammatizzando, è proprio vero che quando si parla di defunti c'è sempre il Giufo di mezzo. Lo vedo spesso, devo toccarmi le palle? [SM=x53166] [SM=x53144]
nexstar
00giovedì 6 novembre 2008 12:03
Io di lui vi consiglio Timeline...ottimo romanzo leggendolo ti sembra quasi di "vedere" le narrazioni
Roy-74
00giovedì 7 gennaio 2010 09:47
Un signor romanziere davvero (all'occasione pure regista), molto ispirato.
Il suo ultimo (o penultimo?) romanzo, "Stato di Paura", mi è piaciuto molto, pur suscitandomi sentimenti contrastanti, dall'arrabbiatura alla curiosità.
mizar!
00giovedì 7 gennaio 2010 12:04
[SM=x53153]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com