E' morto lo stambecco Lillo il più vecchio delle Alpi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 27 ottobre 2007 00:28
L'animale dal 1999 era stato seguito dai ricercatori del Parco. Negli ultimi anni
era solito soggiornare nel centro dell'abitato di Dègioz, dove era famoso e coccolato

E' morto lo stambecco Lillo il più vecchio delle Alpi



TORINO - Si chiamava "Lillo" ed era lo stambecco più famoso e coccolato della valle. Era l'esemplare maschio più vecchio, ed è stato ritrovato oggi morto per cause naturali in località Les Toules in Valsavarenche (Aosta), all'interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. "In letteratura - dice Bruno Bassano, veterinario responsabile della ricerca scientifica del Parco - non si conoscono casi di maschi così longevi vissuti in libertà".

Questo animale fu catturato nell'ottobre del 1999 a scopo di marcatura nell'ambito di uno studio a lungo termine sulla eco-etologia dello stambecco. A quell'epoca aveva 13 anni e gli fu messo un radio-collare bianco col numero 45. Da allora è stato seguito quasi quotidianamente da parte di ricercatori e di addetti alla sorveglianza del Parco. Negli ultimi inverni era solito soggiornare in pieno centro dell'abitato di Dègioz, capoluogo Valsavarenche.

Per questa ragione era diventato lo stambecco più famoso e coccolato della valle e la sua sopravvivenza è stata favorita dal foraggio e dagli alimenti somministratigli dagli abitanti di quella frazione, che gli avevano dato il nome di "Lillo". Si trattava in realtà di un amore-odio dal momento che era anche sua abitudine depredare gli orti del fondovalle. Le foto che lo ritraggono accovacciato in inverno accanto al comignolo caldo della casa del panettiere di Dègioz fanno bella mostra di sè in molti locali pubblici e nelle case di abitanti e turisti.

"Negli ultimi giorni sono stati uccisi illegalmente in altre aree protette del nostro Paese orsi, lupi, aquile e altre specie tutelate - ricorda il direttore del Parco, Michele Ottino - ci sembra un bel messaggio poter ricordare che anche gli animali selvatici possono mancare serenamente di vecchiaia in un luogo protetto dove abitanti, turisti e guarda parco rispettano e apprezzano la bellezza e la magnificenza di quanto la natura ci offre, affidando al confronto leale e non ai fucili la soluzione dei problemi".

"Nel Parco del Gran Paradiso - dice ancora Bassano - vivono circa 3 mila stambecchi, una popolazione che tende gradualmente a invecchiare, sia perché gli inverni ormai sono più miti sia per la mancanza di predatori e di cacciatori. Negli ultimi mesi però abbiamo constatato il ritorno del lupo".


(27 ottobre 2007)



da: www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/stambecco-lillo/stambecco-lillo/stambecco-li...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com