Creiamo un database di disegni tranviari per agevolare il lavoro di progettazione dei modelli!
Come sapete la prima tappa del percorso che porta alla realizzazione di un modello in scala è la progettazione dello stesso nella proporzione scelta. Molto spesso però questa attività è resa difficoltosa dalla scarsità di disegni e figurini e talvolta perfino di dati assolutamente necessari alla sua progettazione, come la dimensione della cassa, dei carrelli ecc.
Al fine di agevolare questo lavoro di ricerca, e magari di ispirare il provetto modellista, propongo di condividere i disegni che abbiamo!
Comincio io!
Tram Tatra T3, vettura prodotta in Cecoslovacchia ed impiegata in quasi tutti i paesi con reti tranviarie del blocco orientale.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Motrice municipale tirestina seconda serie impiegata anche sulla rete urbana Stefer.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Come sopra a colori.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Prototipo di motrice articolata su due casse e tre carrelli a partire da vetture tipo 1928 di Milano. Ne venne realizzata solo una, oggi alienata ed abbandonata in deposito (purtroppo la definizione dell'immagine è molto scarsa).
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram milanese su carrelli tipo 1928 (se qualcuno ne avesse uno più dettagliato sarebbe meglio . . .)
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Pcc milanese serie 5100 (5136 ancora esistente nel parco rotabili storici dell'ATM).
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Motrice Atac ad otto finestrini.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram articolato su due casse e tre carrelli Stanga dell'Atac.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram articolaro su due casse e tre carrelli Stanga tipo "Urbinati" della Stefer.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Mr100 della Metro B di Roma, poi impiegata sulla Roma-Lido.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram a carrelli "Urbano" ed "Interurbano" ab origine.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram di Napoli nelle versioni della ricostruzione del dopoguerra: tipi "officina" e "meridionale".
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram di Napoli, ricostruzioni con cambio cassa: 1^ serie e 2^ serie.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram articolato a quattro assi fissi su tre casse tipo "due camere e cucine" Mater dell'Atac.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Motorimorchiata Saglio. Prototipo.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Locomotore Roma-Lido serie 01-08.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Tram a carrelli sovietico RVZ-6 ancora in servizio sulla rete di Minsk.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Ancora la Stanga romana.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Motrice dell'Agegat di Trieste prima serie.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Il filobus più prodotto al mondo: il sovietico Ziu-9, ancora in produzione.
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
nic