Firefox 3, anticipazi0ni sulle nuove funzionalità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00giovedì 11 gennaio 2007 19:40
La terza versione di Firefox, nome in codice Gran Paradiso, ha iniziato a fare capolino sul sito della Mozilla Foundation e cominciano ad essere più chiare le novità che molto probabilmente vedranno la luce nella nuova versione. Percy Cabello su Mozilla Links ne fornisce una prima lista, uscita da un meeting degli sviluppatori.

Miglioramento dell'interazione con gli add-on, meno passi per le installazioni, più chiarezza nel linguaggio e nella visualizzazione della loro configurazione, segnalazioni degli aggiornamenti più evidenti; probabile il ritorno degli add-on nella sezione "Opzioni" e un pulsante "Restart Firefox".
Dovrebbe fare la sua comparsa il supporto ai servizi online di bookmarking e annotazione della cronologia e il supporto all'editing dei file tramite applicazioni web (ad esempio Google Docs&Spreadsheets o Zoho).

Un supporto WYSIWYG per la stampa delle pagine web, il pacchetto MSI per gli amministratori per rendere più agevoli installazione e aggiornamento e l'integrazione di Airbag per i report dei crash, il progetto open source promosso da Google che andrà a sostituire Talkback, coperto da licenza.
Dovrebbe poi fare la sua comparsa il supporto a sistemi di autenticazione OpenID e Microsoft CardSpace, oltre ad un sistema per la gestione delle credenziali.

Ci sono anche altre possibili nuove funzioni al vaglio del team di Firefox, supportate dalle richieste degli utenti sui forum: navigazione in modalità privata (senza cache, cronologia, memorizzazione password,..), salvataggio delle pagine web come PDF, pausa e ripristino nei download (sono anni che Opera ha questa bellissima funzione), supporto ai Microformats.

La lista dei sogni è comunque lunga ma in molti hanno fatto notare che in realtà questa lista non sembra sufficiente a giustificare una major version release, visto che parliamo di piccole modifiche, integrazione di alcune cose già realizzate da estensioni, e nuove modalità per migliorare la sicurezza: in pratica nessuna innovazione sul fronte dell'interfaccia.
Già per il lancio della versione 2 ci fu qualche mugugno di chi sperava in qualcosa di più: chissà che ci sia ancora qualche speranza per Chris Messina e il suo Flock.

www.downloadblog.it/post/3184/firefox-3-anticipazi0ni-sulle-nuove-funzional...
xvalentino
00venerdì 12 gennaio 2007 12:39
Gli sviluppatori di Mozilla hanno da poco tenuto un incontro per discutere delle funzionalità che saranno inserite nella terza versione di Firefox, battezzata per il momento con il nome in codice "Gran Paradiso".
Prima di tutto, Firefox 3.0 raccoglierà una serie di migliorie collegate con interfaccia ed usabilità del software. Tra queste è stata messa in programma l'ottimizzazione dell'integrazione con gli add-on, da sempre ritenuti una risorsa fondamentale per la crescita e la diffusione del browser opensource; un numero minore di passaggi per l'installazione del prodotto; notifiche più chiare e visibili circa la disponibilità di aggiornamenti.
Tra le varie possibilità, la nuova versione di Firefox dovrebbe legarsi anche con le applicazioni fruibili via web in grado di modificare file di vario genere - ad esempio documenti o fogli elettronici (un esempio è Google Docs & Spreadsheets) -, permettere la gestione di segnalibri remoti e l'inserimento di annotazioni nella cronologia dei siti web visitati.
Firefox 3.0 si propone di migliorare anche la fase di stampa: l'intento è quello di evitare che vengano "tagliate" porzioni delle pagine web che si intendono stampare (comportamento assai comune nei browser di oggi).
Tra le funzionalità che dovrebbero di sicuro esserci, si parla anche del supporto di sistemi di autenticazione quali Microsoft CardSpace ed OpenID.
Sul tavolo ci sono anche funzioni il cui inserimento in Firefox 3.0 è al momento al vaglio degli sviluppatori di Mozilla. Alcuni esempi sono la possibilità di salvare le pagine web sotto forma di documenti PDF, un "download manager" più intelligente in grado di mettere in pausa e riprendere il prelievo di file di grandi dimensioni, la navigazione in "modalità privata" ossia senza l'utilizzo di cache, cronologia, memorizzazione delle password e così via.
Firefox 3.0 potrebbe segnare il ritorno della funzionalità "Places" che combina l'utilizzo dei bookmark con la cronologia della "navigazione": il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati. Il suo inserimento era inizialmente previsto in Firefox 2.0 ma fu poi stralciata.
Il nuovo browser di Mozilla potrebbe inoltre integrarsi con la funzionalità "Parental control" di Windows Vista. Frattanto, gli sviluppatori di Mozilla sono al lavoro per risolvere alcuni problemi di compatibilità riscontrati con il nuovo sistema operativo Microsoft: ad inizio Febbraio dovrebbero essere rilasciate le versioni 2.0.0.2 e 1.5.0.10 di Firefox. Già 100 bug sono stati risolti ma quasi altrettanti debbono essere ancora corretti.

www.ilsoftware.it/news.asp?ID=3422
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com