Interfaccia Grafica in flash

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=DarkGod=
00mercoledì 16 novembre 2005 22:43
Un'interfaccia grafica in flash sarebbe molto bella nonche piu semplice da usare e piu elaborata e bella da vedere
SpidERS
00mercoledì 16 novembre 2005 22:45
Flash = Il Male dell'Usabilità
=DarkGod=
00mercoledì 16 novembre 2005 22:50
Spiders io do suggerimenti
sta a te valutare cmq nn lo valuto male anzi lo valuto Evoluzione
SpidERS
00mercoledì 16 novembre 2005 22:52
Liberissimo di pensare quello che preferisci, ci mancherebbe
=DarkGod=
00mercoledì 16 novembre 2005 22:54
^^ cmq ogni persona valuta un'idea come meglio crede io mika ho detto ek sbagli anzi il sito è fantastico ha un ottimo layout e nn manca niente e per questo ti ho gia fatto i complimenti.

[Modificato da =DarkGod= 16/11/2005 22.54]

user5647
00venerdì 18 novembre 2005 01:02
Re:

Scritto da: SpidERS 16/11/2005 22.45
Flash = Il Male dell'Usabilità



Non sono affatto d'accordo.
Motiva il tuo commento [SM=g27823]
CapoPkk
00venerdì 18 novembre 2005 02:43
Re:

Scritto da: SpidERS 16/11/2005 22.45
Flash = Il Male dell'Usabilità



perfetto...

World Wide Web Consortium

Accessibilita' significa democrazia.
SpidERS
00venerdì 18 novembre 2005 19:43
Re: Re:

Scritto da: DydBoy 18/11/2005 1.02


Non sono affatto d'accordo.
Motiva il tuo commento [SM=g27823]



Allora, premessa : incastrare i sistemi in asp del sito con una gestione in flash è sicuramente più difficile di come facciamo ora e già così è piuttosto incasinata la cosa...

Si è scelto di usare poco flash in base al fatto che riteniamo ( o almeno io personalmente lo faccio, se roberto elena o gli altri la pensino come me non lo so, ma sono piuttosto sicuro di si ) si possono fare siti buoni e graficamente accattivanti anche in pure semplice html, corredato da soli mezzi testuali e più facili da caricare e gestire. Certo, l'interattività che ovviamente offre flash è sicuramente una gran cosa, ma a noi piace tener conto anche della gente con i Pentium 100Mhz e il 56kb... e soprattutto con tanti, tantissimi browser diversi.. per farvi un esempio io controllo la gestione interna dal cellulare senza aver bisogno di scrivere pagine in xml...

Studi da me ampiamente confermati sul campo pratico di questi 5 anni mi dicono che se la pagina carica in più di 5 secondi l'utente si stufa, se non trova quello che cerca in 15 secondi o tre click abbandona addirittura il sito... usare il flash mi è parso sostanzialmente inutile :)

Motivami pure il contrario Dydboy, sono sempre pronto a sentire opinioni diverse e a cambiare idea..
user5647
00venerdì 18 novembre 2005 22:09
Re: Re: Re:

Scritto da: SpidERS 18/11/2005 19.43


Allora, premessa : incastrare i sistemi in asp del sito con una gestione in flash è sicuramente più difficile di come facciamo ora e già così è piuttosto incasinata la cosa...




Su questo punto condivido pienamente. Ho lavorato con l'interazione tra il PHP ( che come l'ASP è un linguaggio server side) e il Flash appunto e posso tranquillamente confermarti che , per quanto i risultati ottenibili siano eccellenti, il tempo per lo sviluppo e il necessario debug non sono apportabili su un portale come questo assolutamente no-profit.


Scritto da: SpidERS 18/11/2005 19.43

Si è scelto di usare poco flash in base al fatto che riteniamo ( o almeno io personalmente lo faccio, se roberto elena o gli altri la pensino come me non lo so, ma sono piuttosto sicuro di si ) si possono fare siti buoni e graficamente accattivanti anche in pure semplice html, corredato da soli mezzi testuali e più facili da caricare e gestire.



E anche su questo non ci piove. Tutti i miei lavori hanno validazione HTML e CSS tanto per intenderci di quanto mi piacciano le cose fatte bene e pulite.
La separazione concreta tra contenuti e presentazione degli stessi attraverso l'utilizzo dei CSS è un passo fondamentale a proposito (questo forse è l'ulteriore passo in avanti che può realizzare questo portale, la tecnica dei table a matrioska sta un pò uscendo dagli standard).


L'impronta comunque di un lavoro noprofit porta a scelte del genere e la condivido pienamente.


Scritto da: SpidERS 18/11/2005 19.43

Certo, l'interattività che ovviamente offre flash è sicuramente una gran cosa, ma a noi piace tener conto anche della gente con i Pentium 100Mhz e il 56kb... e soprattutto con tanti, tantissimi browser diversi.. per farvi un esempio io controllo la gestione interna dal cellulare senza aver bisogno di scrivere pagine in xml...




Era esattamente questo quello che intendevo dire in precedenza quando non avevo ben interpretato la tua risposta in merito all'usabilità del Flash.

Sia chiaro, il Flash non dimostra grandi doti di PORTABILITA' ma l'USABILITA' è un altra cosa, e , il Flash appunto, ne è proprio padrona.(non so che conoscenze hai del Flash ma ti garantisco che i suoi meccanismi di base sono stati ideati proprio al fine di garantire all'utente dinanzi alla macchina di poter interagire con la massima semplicità possibile).



Scritto da: SpidERS 18/11/2005 19.43

Studi da me ampiamente confermati sul campo pratico di questi 5 anni mi dicono che se la pagina carica in più di 5 secondi l'utente si stufa, se non trova quello che cerca in 15 secondi o tre click abbandona addirittura il sito... usare il flash mi è parso sostanzialmente inutile :)




Come sopra, sono d'accordissimo ma dipende da sistema e sistema.
Se fai un sito in Flash del piffero perchè magari appunto non sei dipendente di nessuno e lo fai per puro piacere personale, come nel tuo caso, allora sono d'accordissimo.
La scelta ideale rimane quella di un sistema validabile il più semplice ed elegante possibile. (e così è stato per questa v4).
Ma quando magari ti capita di dover creare un portale di quelli pesanti, di quelli che richiedono parecchio tempo, risorse e danaro ti rendi conto che il Flash legato alle tecnologie server-side offre soluzioni ottimali.
L'importante è trovare il giusto equilibrio.
Un buon lavoro d'interfaccia sfruttando i meccanismi che il Flash offre senza appesantire il sistema unito ad un ottimo motore interno sul sito di gestione del DB è , a oggigiorno, la soluzione , in vista PROFESSIONALE, più utilizzata.

E ti sottolineo nuovamente la parola PROFESSIONALE perchè le scelte da te espresse per la creazione di questo portale sono , e qui mi ripeto ancora, condivisibilissime.

Interessante questa discussione...
belzebu87
00venerdì 18 novembre 2005 22:32
mario il tuo punto di vista è perfettamente condiviso dal sottoscritto. mi è capitato per qualche tempo quando ero in ungheria, di avere un vecchio pentium 200 con winzzoz 95 caricato sopra...e naturalmente una 56k doveva bastare...puoi immaginare...il tuo sito lo aprivo in tempi ottimali, il forum ci mettevo una vita per via delle firme degli utenti che amano le immagini pesanti.

USABILITÀ!!!...per un po' di giorni avevo combinato macello con la mia mandriva 10.2 e potevo solo usare konqueror come browser...se il tuo fosse stato un sito in flash non avrei potuto vederlo.
Ci sono utenti diabili anche sul web, mettere un nome alternativo alle immagini, usare poco i javascript, evitare file pesanti da caricare direttamente in cache...secondo me sono cose facili da fare per un webmaster, e chi ne usufruirà ne sarà infinitamente grato.
SpidERS
00venerdì 18 novembre 2005 22:54
Allora io per "Usabilità" intendevo il termine più stretto : ossia quello coniato da Jakob Nielsen [che considero uno dei fondatori del ruolo che ricopro ].

Per farla breve, un sito si deve poter vedere bene e allo stesso modo in qualunque macchina, con qualunque browser e qualunque connessione.

Io ammetto le mie limitatissime conoscenze del Flash ma, per dire, zunamarmalade del nostro staff è una grafica professionista e tra Flash/Shockwave e Illustrator ci vive...
La scelta "nostra" [ e per nostra intendo MIA ] è quella di portare il sito davanti a più persone possibile e l'uso del Flash non è stato considerato : alla luce comunque delle tecnologie attuali e delle macchine con connessioni sempre migliori potremmo integrare via via roba più complessa.

Per dirvi, voi non lo vedete ma non avete la più pallida idea di quello che c'è dietro al sito, il motore che lo gestisce e tutto quanto. Le varie query SQL mi sono sembrate già un peso grosso ( tanto che se, qualcuno se lo ricorda, c'erano anche delle statistiche una volta sul sito, ma causavano frequenti crash della macchina per via delle query che generavano ) e il flash lo abbiamo accantonato.

E ora apriamo il discorso "Facile da Usare" e qui devo ammettere che la v4 non mi ha totalmente soddisfatto : la v3, personalmente, la trovavo leggermente più intuitiva.. e su questo sono prontissimo ad accettare OGNI consiglio/critica/proposta da parte di tutti...

In particolare, DydBoy, sentiti pure libero di fornire ogni consiglio che, da quanto mi pare di capire, la tua professione ti permette di dare : fare il webdesigner non è il mio lavoro e non ho studiato quello che ho fatto.. solo esperienza che però mi è servita tanto nel web ( e, statistiche di oggi/ieri alla mano, 1400 visite uniche al giorno non sono poche )...

A voi la palla ;)
metal17601
00venerdì 18 novembre 2005 23:03
Ci capisco poco e nulla ma credo che l'accessibilità a tutti sia la cosa piu importante
user5647
00sabato 19 novembre 2005 00:42
Le tue parole sono sacrosante e giustificano il tuo ruolo all'interno di questa comunità.

Daltronde i numeri che tu stesso hai citato ti danno ragione e , sia chiaro, io sono contentissimo di questo, la mia era solo una discussione sulle tecnologie odierne , nulla da dire in merito al tuo lavoro. (ho parlato con Elena a Roma e so perfettamente che ci hai sputato sangue).

Per quel che riguarda i consigli mi fa piacere sapere che posso aiutarti in qualche modo anche perchè mi sento facente parte come tanti altri qui di una comunità e ognuno , se può, collabora.

Però non vorrei andare OT. [SM=g27823]

SpidERS
00sabato 19 novembre 2005 15:00
Per carità Dydboy : ben vengano sia lamentele che suggerimenti! (specie i suggerimenti però...)

Per cui dite pure...
user5647
00sabato 19 novembre 2005 16:05
Tanto per iniziare...

http://www.bazzmann.com/standard/CSS/articoli/css_tabless_o_table.php

Leggiti tutto fino alle conclusioni.
Poi valuta.

Io ci sono passato , da un uso intensivo del Dreamweaver ad un utilizzo massiccio dei fogli di stile e ti garantisco che non c'è paragone per quel che riguarda la pesantezza delle pagine, il caricamento del layout, la manutenzione e la facilità di debugging.

Alla fine ho disinstallato il Dreamweaver e ottengo sistemi validabili per lo standard W3C.

Attraverso l'utilizzo del meccanismo dei Templates , facilmente utilizzabile su ASP, ottieni lo stesso effetto ad incapsulamento ma con una riduzione sostanziale del codice dell'almeno il 50%.
E questo per ogni pagina.

Cmq qui si parlava di interfacce in Flash...
Se ti fa piacere che magari ci si scambi qualche idea questo è il mio contatto MSN : dydboy@aliceposta.it.

Ciauz.





CapoPkk
00giovedì 24 novembre 2005 06:42
Come fai a ottenere un prodotto validabile secondo le guidelines w3c scrivendo in flash? [SM=g27820]:
Devo essermi perso qualcosa! [SM=g27828]
user5647
00giovedì 24 novembre 2005 11:02
Puoi tranquillamente validare una pagina html che contiene un oggetto Flash.

Il problema è che se lo fai con il Dreamweaver non ce la farai mai. [SM=g27823]
hygen17
00giovedì 12 gennaio 2006 22:39
sn daccordo
belzebu87
00venerdì 13 gennaio 2006 01:32
Re:

Scritto da: hygen17 12/01/2006 22.39
sn daccordo


con chi? con cosa? [SM=x282960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com