L'aglio è un antibatterico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00giovedì 16 novembre 2006 15:18
L'aglio è un antibatterico


di: Donata Allegri

In una ricerca il microbiologo Ron Cutler dell'University of East London, esperto di proprietà antimicrobiche degli estratti delle piante, sostiene che una sostanza estratta dall'aglio, l'allicina, è la chiave per sconfiggere i nuovi nemici del corpo umano; si è dimostrata particolarmente utile nella battaglia contro i superbatteri che sono un gruppo di microrganismi che col passare degli anni si dimostrano sempre più resistenti agli antibiotici di nuova generazione.

Cutler sostiene che l'allicina uccide non solo le normali varietà di MRSA (Staphylococcus aureus resistente alla meticillina), ma anche la nuova generazione di batteri che ha sviluppato resistenza verso vancomicina e glicopeptidi, potenti antibiotici di difesa contro le infezioni.



Gli MRSA possono vivere in modo innocuo all'interno degli esseri umani, vengono trasportati nei passaggi nasali e sulla pelle dove possono provocare infezioni fatali soprattutto nei pazienti a rischio come gli anziani e in chi ha ricevuto impianti chirurgici causando negli ospedali ogni anno migliaia di morti, negli ospedali britannici si calcola che i morti siano 2.000.

Recentemente i medici si sono messi in allarme per la nascita di nuovi tipi di superbatteri: VISA e GISA (S. aureus resistenti, rispettivamente, a vancomicina e glicopeptidi), per questo motivo Cutler ha ora cominciato una serie di test clinici con duecento volontari, tra cui i pazienti di diversi ospedali di Londra. Questa ricerca è stata presentata nell'ottobre 2003 al congresso di Birmingham dell'Institute of Biomedical Scientists ed è stata pubblicata nel 2004 dalla rivista “Journal of Biomedical Science”.



Istituzione scientifica citata nell'articolo:

University of East London

Donata Allegri
E-mail: donata.allegri@ecplanet.com
Sito personale: Crocevia


da: www.ecplanet.com/canale/salute-7/terapie_naturali-106/0/0/11290/it/ecpla...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com