La Convenzione delle Alpi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gianm
00giovedì 20 novembre 2003 14:24
Venerdì 28 e sabato 29 novembre, Torino ospiterà il convegno internazionale "Le montagne italiane e la Convenzione delle Alpi".
L'evento organizzato dalla Consulta dell'Arco Alpino, con il contributo della Regione Piemonte, gode dell'alto Patronato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e della Presidenza del Consiglio Dei Ministri, del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, del Ministero degli Affari Regionali e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Due le sessioni di lavoro nella giornata di venerdì che saranno presiedute da Roberto Vaglio, Presidente della Consulta delle Regioni dell'Arco Alpino. La mattinata sarà dedicata al dibattito sulla Convenzione delle Alpi e dei suoi protocolli. I Relatori Hendrik Vygen, Presidente del Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi, Noel Lebel, Segretario Generale della Convenzione delle Alpi, Annibale Salsa, Vice Presidente Nazionale CAI, Walter Giuliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Torino, Damiano Di Simine, Presidente CIPRA Italia, Laura Pineschi, Docente del Dipartimento di Diritto internazionale dell' Università di Parma e Roberto Tortoli, Sottosegretario all'Ambiente e Tutela del Territorio, saranno moderati da Paolo Angelini del Ministero dell'Ambiente.
Il tema del pomeriggio sarà "Le Alpi e la montagna italiana nella nuova Europa: politiche nazionali e dell'Unione Europea per la montagna". Alla discussione, moderata dal giornalista Augusto Grandi, interverranno Giuseppe Chiaravalloti, Presidente della Regione Calabria, Enrico Borghi, Presidente Nazionale dell'UNCEM, l'on. Italo Bocchino, primo firmatario della proposta di legge "Disposizioni in favore dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti", l'on. Osvaldo Napoli, Vicepresidente Nazionale dell'ANCI, il senatore Augusto Rollandin, Presidente del Gruppo Parlamentare Amici della Montagna, l'Eurodeputato Giacomo Santini, ed Enrico La Loggia, Ministro per gli Affari Regionali con delega alla Montagna.
Protagonista del dibattito del sabato sarà il sistema europeo dei trasporti, con particolare riferimento alla Torino- Lione. Ai lavori presieduti da Ugo Martinat, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti parteciperanno, tra gli altri, Enzo Ghigo, Presidente della Regione Piemonte, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, William Casoni, Vice Presidente ed Assessore ai Trasporti, Viabilità e comunicazioni della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, Presidente della Provincia di Torino, Luciano Caveri, Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei della Regione Valle d'Aosta, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Riccardo Illy, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Giancarlo Cimoli, il Presidente e Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Giuseppe Smeriglio, Presidente di CONFETRA, Saverio Palchetti, Segretario Generale del Commissione Intergovernativa Torino-Lione, Bruno Bottiglieri, Segretario Generale Comitato Promotore Transpadana, e Corrado Clini, Direttore generale della Direzione per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio moderati dal Giornalista di Panorama Roberto Seghetti.
"La Consulta dell'Arco Alpino - ha dichiarato il suo Presidente, l'Assessore regionale alla montagna Roberto Vaglio - costituisce il tavolo di concertazione fra il Governo centrale, i governi regionali ed il sistema delle Autonomie locali, attraverso il quale i rappresentanti delle diverse istituzioni danno attuazione e si pongono in relazione con le tematiche della Convenzione e dei suoi Protocolli.
In vista della imminente ratifica parlamentare dei Protocolli, la Consulta, d'intesa con il Governo, ha voluto avviare con questo convegno una serie di iniziative tese a meglio informare il pubblico, ma in particolare coloro che hanno responsabilità politiche e amministrative, sugli argomenti trattati dalla Convenzione delle Alpi. Torino è orgogliosa di ospitare questo importante convegno internazionale, che rappresenta anche l'occasione per lanciare una sfida autentica affinché la Convenzione possa diventare uno strumento concreto, condiviso e non astratto, di sviluppo durevole e sostenibile del territorio alpino in armonia con le sue genti".

fonte: www.regione.piemonte.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com