La Gazzetta del Fanta 2009/10

S.S.Valinor
00martedì 22 dicembre 2009 13:53
30/10/2009 - Semifinale di Coppa di lega

LA SPARTA VINCE LA GUERRA DEL PIAGNETTIO

La Sparta si qualifica in finale di coppa grazie alla consolidata tecnica di cui avevamo parlato nello scorso numero, a nulla può un promettente Presidente Pulvirenti sulla strada del piagnettio.
Onore agli Spartani e agli Efori che hanno elaborato una tale vincente strategia.

SOVERATO, TIFOSI IN SUBBUGLIO

Dopo la sconfitta con la vince che vola in Campionato e in Coppa, i Manculicani, storico gruppo ultras calabrese, inscenano una contestazione al grido di "Almeno prima vincevamo le coppe! E Adesso?", stesso dilemma per il presidente Massa che ha convocato il mister per non meglio specificate ragioni tecniche.
S.S.Valinor
00martedì 22 dicembre 2009 13:56
02/11/2009 - VII° Turno di Campionato
INIZIA L'AUTUNNO

Domenica importante, questa di inizio autunno, la Valinor colleziona la quinta vittoria, e ,contro ogni pronostico al primo giro di boa si trova in testa, solitaria ed imbattuta. Merito del nuovo mister Naldiola, che aveva promesso una rivoluzione di uomini e di gioco. Promessa mantenuta, l'incognita ora è solo una, quanto durerà? Prima caduta per la Vince che abbandona la Valinor in testa alla classifica, un errore di percorso che però non diminuisce il pregio e la considerazione per un team assolutamente prolifico in zona rete. Si rivede la Soverato, che grazie ad un Hamsick ispirato agguanta la terza posizione superando, in trasferta, la Vince, è vero che questa settimana ha addirittura segnato Vucinic, tra l'incredulità della folla, ma va detto che forse il team è troppo Hamsick dipendente.
Importantissima la vittoria della Galacticos, su una Freelancieri sempre più nel baratro ed alla ricerca disperata di una nuova identità. I galattici hanno evidentemente giocato per salvare il loro allenatore dalla graticola, e con una prova strabordante hanno portato a casa tre punti, che gli permettono di staccare la Free all'ultimo posto e di scavalcare una Bear ferma a cinque punti . La Sparta con una prova solo dignitosa riesce ad aver ragione della Bear aprendo formalmente il capitolo crisi per la squadra dei surfisti, e rilanciandosi per le ambizioni scudetto. Appaiata agli spartani la Dinamo, che paga una stagione altalenante fatta di belle vittorie e brutte sconfitte, starà ad Allegri e al fresco dirigente Boban trovare il bandolo della matassa per dare continuità al club più titolato della Fantalega.
S.S.Valinor
00martedì 22 dicembre 2009 14:00
23/11/2009 - IX° Turno di Campionato
IL RITORNO DEL FANTA

Il Fantacalcio torna dopo la sosta per le nazionali, regalando subito emozioni e risultati importanti. Prima di tutto la sfida al vertice, giocata al Taniquetil, vede una sola squadra in campo. I Bianchi di Naldiola sembrano avere vita fin troppo facile nel 2 a 0 con cui superano la Vince Lombardi. Una squadra, che sembra forse aver ecceduto con i carichi di lavoro nel ritiro umbro e che ne ha pagato le conseguenze contro una suadra che approfittando della superiorità numerica a centrocampo a messo a segno due reti e che ha avuto anche il tempo di sbagliare un rigore. Valinor che ottiene tre punti e torna solitaria in testa. Naturale poi parlare della squadra che negli ultimi due turni aveva fermato tutte e due le capoliste. La Soverato veniva appunto da due brillanti vittorie, e sembrava dovesse fare un sol boccone del fanalino di coda Freelancieri. Forse, la squadra soffre di concentrazione e non riesce a trovare i giusti stimoli quando non si trova sotto i riflettori, fatto sta che una partita molto brutta finisce grazie alla rete del Tir di Fiumicino che dona 3 punti ai suoi. La Free supera dunque i calabresi per 1 a 0 e prova a riaprire il discorso qualificazione playoff.
Arriviamo poi a discutere del match piu bello della giornata, un'entusismante 4 a 3 della Dinamo sulla Sparta, difficile trarne un racconto lineare, la partita è stat un susseguirsi di occasioni, reti e cambi di fronte, un Totti che definiremmo quasi "illegale" nel suo 9 + 9 trascina la Sparta, la Dinamo risponde colpo su colpo ed è solo un gravissimo errore di Maicon nel finale ad aprire la strada alla vittoria degli analini. Solo gratitudine e complimenti ad entrambe le compagini per uno splendido match che sarebbe potuto finire in qualunque maniera.
Nota per l'importante vittoria esterna della Bear che conferma i suoi miglioramenti e si rilancia integralmente per la corsa ai Play-off, le tegole invece sono tutte per i galattici, che sembravano aver trovato una quadratura, ma questa domenica non sono subentrate doppiette a portare la vittoria, nulla è compromesso, ma ora sono 2 le squadre tra loro e i playoff .
S.S.Valinor
00martedì 22 dicembre 2009 14:01
30/11/2009 X° Turno di Campionato
LA PICCOLA FUGA

Il decimo turno di campionato non regala verdetti inaspettati, almeno sulla carta, ma presenta la prima piccola fuga in chiave playoff.
La distanza tra la quarta classificata e la quinta infatti, raggiunge il record stagionale di 5 punti segnando un distacco che comincia a pesare sulle spalle delle quattro inseguitrici. Ogni partita però merita un commento ed un'analisi differente.
La capolista Valinor si conferma con la vittoria corsara sul campo dei galattici. Il risultato di 1 a 0 è il frutto di una partita brutta (come quasi tutte quelle giocate in questo turno) che la Galacticos da idea di poter far sua, ma che viene decisa dalle prodezze di un Sebastien Frey che tiene salvo il vantaggio realizzato dal Principe. La sensazione però è quella di una Galacticos che avrebbe potuto dare molto di più, che tiene in panchina giocatori che scalpitano e che potrebbero fare molto piu male della coppia di baroni (del piero-ronaldinho)apparsa stanca e incapace di supportare un pur fresco F.Flores.
La Vince non perde il passo e supera in casa per 1 a 0 una Bear utd, che quest'anno sembra essere preda del blocco realizzativo dei suoi campioni piu estrosi, a mezza bocca trapela qualche critica sull'ormai eccessivo rilassamento dei giocatori che stanno rendendo eccessivo l'abituale clima di festa di casa Bear, il risultato è che la Vince senza affannarsi troppo, ritrova il suo cannoniere Di Natale e affonda i surfisti che ora si trovano al quinto posto in classifica.
La Soverato ospitava la Sparta e con il risultato piu roboante della giornata (2 a 0) porta a casa tre punti che danno morale, rimane infatti in scia alle prime due ,e dimostra una continuità di risultati di solito sconosciuta in Calabria. La Sparta è il grande malato della stagione, il blasone impone un pronto riscatto, e sebbene il quarto posto sia ora a 6 punti, gli spartani hanno le qualità per poter risalire, certo è che bisogna far presto.
Infine, si fa sempre più nera la situazione di una Freelancieri che stentiamo a riconoscere, non c'è gioco e nemmeno intensità e anche qui una Dinamo appena sufficiente , (alla sua peggior prestazione stagionale) ha facilmente ragione dei campioni in carica.

Percentile di Vittorie

Valinor 0.700
Vince 0.600
Soverato 0.500
Dinamo 0.500
Bear 0.300
Sparta 0.300
Galacticos 0.300
Freelancieri 0.200
S.S.Valinor
00martedì 22 dicembre 2009 14:02
09/12/2009 - XI° Turno di Campionato
IL CAMPIONATO SPEZZATO

L'undicesimo turno del campionato porta in dote la prima vera frattura del campionato, tra la parte alta e la parte bassa della classifica. A seguito dei risultati infatti tra la quarta in classifica (ultimo posto valido per i Playoff) e la quinta il divario è ora di ben 7 punti.
In un turno che presentava quattro scontri importanti le distanze sono aumentate. La Valinor infatti vince con un finale thrilling in casa contro la Freelancieri (Ranocchia segna al 94° si toglie la maglia per esultare e gia ammonito,viene espulso), i campioni in carica erano andati in vantaggio per poi farsi raggiungere ed infine superare. Molto si può discutere su una campagna acquisti che ancora una volta ha dimostrato di non essere stata al livello di una detentrice dello scudetto, però comincia ad aleggiare l'idea che la buona sorte ,tanto amica l'anno passato, abbia deciso di abbandonare definitivamente la compagine siciliana.
Contro la sorte si scaglia la dirigenza spartana, i Diarchi furiosi escono dalle Termopili, con negli occhi l'ennesima buona prestazione vanificata da una Vince Lombardi che travolge la Sparta sotto una graniuola di goals per un risultato finale (2 -4) che a tratti è sembrato addirittura stretto. La fortuna sicuramente non sta arridendo a Sparta, ma la riflessione dovrebbe anche includere una difesa (21 goals subiti) che è la piu battuta della Lega e che si sta rivelando un vero e proprio colabrodo.
La Soverato poi, passeggia sulla Bear. 3 a 0 il risultato, che evidenzia i progressi di una squadra, quella calabrese, che forse ha trovato la sua quadratura, e che si sta finalmente incanalando in una felice continuità di risultati, se la Soverato riuscirà a irrigimentare le sue numerose teste calde, come adesso, diverrà sicuramente una seria pretendente alla vittoria finale.
La Bear al contrario, alla vigilia di un match quasi da ultima spiaggia in chiave Playoff, deve affrontare un'analisi troppo a lungo rimandata, è ancora possibile permettere ai giocatori, festini, alchool e donne durante le preparazioni?
Chiudiamo con la Dinamo che ha la meglio su una Galacticos che pare aver perso nuovamente il bandolo della sua matassa. Gli analini che ancora non riescono a registrare una difesa che li obbliga a dover vincere sempre con risultati roboanti, sentono odore di Playoff e di partite importanti, e sappiamo che l'unica squadra stellata della lega (3 scudetti) trova il suo miglior gioco quando la posta comincia a salire, ed ora che è li non vuole mollare la presa.
In ultima analisi con un campionato nettamente diviso in due tronconi la prossima giornata diventa fondamentale per capire se il trend sia definitivamente acquisito o se ancora qualcuno può inserirsi in quella che per ora rimane una corsa a quattro.
S.S.Valinor
00martedì 22 dicembre 2009 14:03
14/12/2009 - XII° Turno di Campionato
RISCOSSE

Il dodicesimo turno del campionato smuove qualcosa in classifica interrompendo il filotto di vittorie delle prime quattro classificate contro le ultime quattro, che si stava verificando da qualche domenica.
La Bear innanzitutto, che con una prova fatta di solidità piu che di fantasia porta a casa tre punti importantissimi. Una vittoria ottenuta al Taniquetil, stadio violato per la prima volta in questa stagione, di fronte ad una Valinor che ha opposto la voglia di qualche singolo, ma che ha perso il gioco brillante di inizio stagione da un paio di turni almeno, e che dovrà ritrovarlo nell'ultima difficile partita prima della sosta natalizia. I surfisti sono apparsi solidi come non mai, e ci si domanda se sia dovuto ad un irrigidimento delle regole disciplinari o del lavoro del team manager Bobo Vieri che da settimane cerca di ritrovare il morale della squadra.
Prima di andare oltre bisogna parlare del caso Sparta. Ultima in classifica come non succedeva da moltissimo tempo, gli spartani concedono ad una Freelancieri alla disperata ricerca di punti, vere e proprie praterie che i campioni in carica sfruttano vincendo per due a zero, Alfieri dunque ritorna e porta tre punti, un allenatore davvero "magico".
Maicon è apparso nervoso, forse per via dei rumors su di lui della settimana scorsa (sui quali i Diarchi non si sono espressi in attesa di maggiori riscontri), i tifosi sono stati in sciopero per il primo quarto d'ora, si parla di una dirigenza ormai ostile perfino agli efori visti come i responsabili della attuale debacle. Insomma in casa Sparta c'è vera e propria burrasca, e la situazione rischia di degenerare.
La Soverato continua la sua marcia passando in casa contro una Dinamo che continua a subire troppe reti. I Calabresi sono ormai lanciatissimi e continuano ad inanellare vittorie. Da piu parti si parla dei soveratesi come i veri favoriti per la vittoria finale, per via di una rosa competitiva che sta trovando le migliori stagioni degli uomini piu importanti. Soltanto un fattore crea qualche disappunto. Gli arbitri continuano a graziare molti giocatori soveratesi, e si comincia da alcune parti a parlare di legami starni con le organizzazioni mafiose del sud...su questo la dirigenza soverato non si è ancora espressa.
Concludiamo con l'affaire Galacticos che vince facilmente su una Vince apparsa distratta e che ora si vede superare dalla Soverato, la partita è stat dominata e su questo non ci sono dubbi, però alcune irregolarità di refereto hanno portato alla diffida per i Galattici, gettando un'ombra su questa bella vittoria che li rilancia nella rincorsa ai playoff

Percentili di vittoria

Valinor 0.666
Soverato 0.583
Vince 0.500
Dinamo 0.500
Bear 0.333
Galacticos 0.333
Freelancieri 0.250
Sparta 0.250
S.S.Valinor
00mercoledì 23 dicembre 2009 11:38
21/12/2009 - XIII° Turno di Campionato
IL GRANDE FREDDO

Il XIII° turno del Fanta dimostra a tutti che l’Inverno è arrivato davvero, poco possiamo parlare della giornata dal punto di vista tecnico. Numerose squadre scendono in campo a ranghi ridotti in virtù del gelo che impedisce a molti di giocare. Le squadre si dannano sotto le temperature che variano dai -6 della Tana Anale ai -13 record registrati alle Termopili.
In questo clima le partite finiscono in vittoria per quei team che riescono a portare più giocatori in campo, vittorie facili che regalano tre punti però, come ogni altra vittoria. E la classifica allora si accorcia grazie alle sconfitte della Vince Lombardi e della Valinor raggiunta in testa dalla Soverato ormai lanciatissima verso il titolo.
La Bear passeggia sugli analini e la Free guadagna tre punti che oltre a mostrare nuovamente la magia di Alfieri, le permettono di rimanere insieme a Sparta e Galacticos a 13 punti.
Il fatto tecnico passa però in secondo piano di fronte alle roventi polemiche che il gelo ha innescato nella Lega, scontri a tutto campo hanno fatto da corollario alle richieste di rinvio pervenute da piu’ parti. L’assenza di una qualsivoglia normativa ha dimostrato che nell’anarchia che regna nella Lega la prepotenza diventa legge, e ,a seguito di questo, un importante movimento costituente sembra essersi aperto.
All’ordine del giorno, infatti, per la prima volta c’è la stesura di uno statuto, ed è simbolico che questo accada nella ricorrenza della decima stagione fantacalcistica. La lega è cresciuta, si è allargata ed è evidentemente carente dal punto di vista normativo. Gli osservatori come noi attendono che finalmente sia fatta chiarezza.
Altro fronte di polemiche poi si è aperto sulla questione di un presunto finanziamento illecito da parte della Soverato per favorire (e a quanto si dice permettere a tutti gli effetti) l’iscrizione al campionato della Galacticos in piena crisi finanziaria. Il pm Piolinello ha aperto un’inchiesta, a seguito di questo vi sono state varie reazioni, tra le quali quella del neopresidente Pierino Pieranovic che con forza ha negato le accuse e minacciato dimissioni nel caso fossero gradite dalla Lega. La questione riscalderà questo inverno?

Percentili di Vittoria

Valinor 0.615
Soverato 0.615
Vince 0.461
Dinamo 0.461
Bear 0.384
Galacticos 0.307
Freelancieri 0.307
Sparta 0.307

S.S.Valinor
00venerdì 8 gennaio 2010 09:27
06/01/2010 XIV° Turno di Campionato
CAMBIO AL VERTICE

Il turno della Befana dona molti spunti all'analisi dei commentatori. La Soverato infatti, continua a vincere, e si porta in testa alla classifica, una classifica che smentisce Boucinho. 11 Goal subiti, miglior difesa delle lega, e tutte le accuse lanciate dallo scomposto mister nel passato (fortuna, poche reti subite) ora si rivelano tutte accompagnare l'ottimo passo dei calabresi. Il 3 a 1 sulla Vince è perentorio. Ancor meglio fa la Dinamo che sembra ormai aver ritrovato la determinazione dei tempi d'oro, pass infatti con un secco 4 a 0 al Taniquetil, dove una Valinor apparsa confusa e imballata viene travolta dall'attacco analino. Naldiola a fine partita usa parole di fuoco nei confronti dei suoi ragazzi e di se stesso. Il dopopartita negli spogliatoi è stato infuocato e testimoni parlano di urla d'altri tempi.
La Freelancier del mago Alfieri poi fa 3 punti importantissimi contro i concorrenti galattici. Quest'anno ha avuto un percorso travagliato a livello professionale, ma Alfieri è un vero mago della panchina, e la Free sembra aver trovato uno spirito piu pimpante e maggior orgoglio. Infine Sparte e Bear si dividono la posta in un match divertente ed aperto fino in fondo, dove forse la paura di perdere dal 65° l'ha fatta da padrona.
La classifica si è allungata in senso assoluto, ma la corsa playoff sembra ora piu aperta almeno fino alla Freelancieri. Sparta e Galacticos devono necessariamente invertire la rotta nelle prossime 2 o 3 partite, altrimenti potrebbe essere troppo tardi.

Percentili di vittoria

Soverato 0.642
Valinor 0.571
Dinamo 0.500
Vince 0.428
Bear 0.357
Freelancieri 0.357
Sparta 0.285
Galacticos 0.285

S.S.Valinor
00martedì 12 gennaio 2010 09:32
10/01/2010 XV° Turno di Campionato
IL MAGO E' TORNATO

Il quindicesimo turno da spazio ad una prima importante considerazione, un mago della panchina è di nuovo in campo. Alfio Alfieri, cosa dire di più, quattro vittorie consecutiv con un team, la Freelancieri, che molti gia davano per spacciato (nonostante la vittoria dell'anno passato), e che aveva tra i bookmaker la quota piu alta per la qualificazione ai playoff. Ci sono allenatori che hanno quel tocco in più, Alfieri è uno di questi e ricorda, a noi vecchi osservatori del Fanta, il mitico Eugenio Mazzetti. Lui seppe portare una Bondage irrisa, alla vittoria, Alfieri punta alla doppietta ed intanto cerca i playoff...ce la fara? e soprattutto come ha potuto la Freelancieri, pensare anche per una sola giornata al suo esonero?
Fatta questa doverosa premessa, la Bear ha le sue colpe, non morde, non infastidisce e viene sorpresa dalle folate offensive della Free. 1 a 0 per gli etnei che raggiungono a 19 i surfisti.
Nello scontro al vertice poi la Valinor inverte la tendenza negativa e dopo una serie di 3 sconfitte, riesce a vincere al Taniquetil contro una Soverato spuntata, che paga l'emozione della prima difesa stagionale del primato, che non manca di sfiorare il pareggio, ma che avrebbe potuto subire molte volte il raddoppio, ed è molto fortunata su un tiro di dzemaili, miracolosamente deviato dalla difesa. Anche qui vittoria per i bianchi e una nuova coppia in testa alla classifica.
Chi non riesce a rialzarsi, pare invece essere la Vince, alla quarta sconfitta consecutiva. Per gli umbri si apre ufficialmente il capitolo crisi, con la Dinamo (terza) quattro punti sopra, e bear e free (quinte) a soli due punti di distanza. Quello che qualche giornata fa sembrava gia facilmente raggiunto (la qualificazione playoff) rischia ora di divenire una vera lotta, e la Vince deve riprendersi subito, la prossima giornata, se non vuole vedere le proprie ambizioni seppellite da questa striscia negativa.
Infine un pareggio tra Sparta e Galacticos, partita divertente, come molte in questo campionato della sparta, ma che non serve a nessuno. Sparta e Galacticos rimangono infatti rispettivamente a 15 e 14 punti. Nulla è ancora compromesso, ma bisogna ,per tutti e due i team trovare un altro livello di gioco e di forma, pena l'oblio anticipato.

Percentili di vittoria

Soverato 0.600
Valinor 0.600
Dinamo 0.533
Vince 0.400
Bear 0.333
Freelancieri 0.400
Sparta 0.266
Galacticos 0.266
S.S.Valinor
00lunedì 18 gennaio 2010 14:38
17/01/2010 XVI° Turno di Campionato
VINCE LOMBARDI: A TUTTA CRISI

Il sedicesimo turno di campionato mette sotto i riflettori la grande malata della Lega, la Vince Lombardi infatti ,partita a spron battuto agli albori del campionato, si trova ora in un momento di crisi nera, dalla quale Gianluca Pialli sembra non essere in grado di trascinarla fuori. Allo Estadio Brado va in scena la quinta sconfitta consecutiva degli umbri che si trovano ora soltanto un punto sopra la rediviva Freelancieri del mago Alfieri. C'è tensione in casa Vince, i Playoff considerati obiettivo minimo stagionale, sembravano in tasca un girone fa, e adesso sono divenuti un obiettivo da raggiungere tra mille difficoltà. La S.S.Valinor vincendo in trasferta grazie alla rete del solito Milito, certifica la crisi di cui sopra, e si riporta solitaria in classifica, seguita da una Soverato fermata dall'ormai nuovamente temibilissima Freelancieri, che ritrova le magiche doppiette...in questo caso di Barreto. La Dinamo ormai è tornata quella di un tempo, vincente e continua, e questa Domenica rifila tre goal alla Sparta, che si trova a questo punto ultima a ben 6 punti dalla zona Playoff, va detto che le pesanti assenze di Pato, Totti e De Rossi non possono non aver condizionato l'esito di una partita gia di suo complicata. La Dinamo consolida la terza piazza e ormai si porta a tiro le squadre che la precedono. Infine la Galacticos conquista tre punti molto importanti grazie ad un Dinho, come Totti qualche giornata fa, quasi illegale nel suo +9. Questa vittoria permette ai Galattici di rimanere vivi, e di lottare per la qualificazione. La Bear invece continua a dimostrare una profonda discontinuità, caratteristica che complica il cammino dei surfisti, nonostante le loro grandi individualità, che forse in questo momento stanno vivendo un periodo di grande difficoltà.

Percentili di Vittoria

Valinor 0.625
Soverato 0.562
Dinamo 0.562
Vince 0.375
Freelancieri 0.375
Bear 0.312
Galacticos 0.312
Sparta 0.250
S.S.Valinor
00lunedì 25 gennaio 2010 12:36
24/01/2010 XVII° Turno di Campionato
VITTORIE IN CODA

Il diciassettesimo turno di campionato, vede le prime quattro classificate non riuscire a vincere uno scontro. La classifica dunque si accorcia e apre ancor di piu la porta ad una corsa playoff di grande intensità ed interesse, nessuno ormai può dirsi fuori da questo rush...
Ancora una volta iniziamo le considerazioni dalla Freelancieri del mago Alfieri, che non fa piu notizia con le sue vittorie a ripetizione, ad esclusione di oggi, visto che ferma una Dinamo che sembrata essere tornata il rullo compressore visto nella stagione dell'ultimo scudetto conquistato. Alfieri dispone la squadra alla perfezione e asfalta gli analini per 3 a 0, portandosi al quarto posto in classifica, ed entrando ufficialmente in zona playoff, per la prima volta in stagione, proprio alle spalle della dinamo, e a soli 5 punti di distacco. La Vince nonostante l'arrivo del mister brasiliano, non riesce ad invertire la rotta, ed ancora una volta, la difesa non regge. La Bear schiaccia per 3 a 1 gli umbri e si porta quinta ad un punto dalla Free, scavalcando la Vince che improvvisamente si trova ora al sesto posto in classifica. Ocaasione sprecata in questa giornata dalla Galacticos, che al Taniquetil impatta 1 a 1 con la capolista, che si era portata avanti per poi non chiudere la partita per via dell'errore dal dischetto di Mascara. Nei minuti finali si ribalta la situazione, e,dopo aver raggiunto il pareggio, la Galacticos si presenta sul dischetto con Ronaldinho per chiudere il match...ma al Taniquetil oggi non è giornata di rigori realizzati. 1 a 1 e Valinor piu soddisfatta dei Galattici. Infine reazione vigorosa della Sparta alla penultima spiaggia, una partita a senso unico, dominata dall'inizio alla fine contro una Soverato apparsa spenta e senza energie. Rimane all'ultimo posto, ma la distanza dal quarto è ridotta a 5 punti e permette di considerarsi di nuovo in piena corsa.

Percentili di vittoria

Valinor 0.590
Soverato 0.530
Dinamo 0.530
Freelancieri 0.410
Bear 0.350
Vince 0.350
Galacticos 0.290
Sparta 0.290
S.S.Valinor
00lunedì 1 febbraio 2010 12:25
31/01/2010 XVIII° Turno di Campionato
LA DINAMO E' TORNATA!

E' questa la prima notizia donataci da questo turno di campionato, da qualche giornata questo trend si stava rendendo evidente, ma la vittoria esterna con i Galattici per 3 a 2 ha mostrato in maniera definitiva quanto gli analini siano tornati in forma ed in grado di vincere partite scoppiettanti e difficili. Onore a mr. Allegri che riporta per la prima volta da molti turni la Vecchia Signora del Fanta nelle zone alte, a 2 punti dalla Valinor capolista che ora ha messo nel mirino. I Galattici invece con questa sconfitta tornano ultimi in classifica staccati seppur di un punto da una Sparta che trova l'ennesimo pareggio di fronte alla Vince in quello che comincia a sembrare il derby delle deluse di stagione. Forse è ancora troppo presto per parlare, ma al di la della tecnica è proprio l'entusiasmo che sembra ormai mancare alle due compagini, Viorbara e gli Spartani dovranno lavorare soprattutto su questo aspetto per rivitalizzare i propri team e rilanciarsi nella corsa playoff.
Ottimi risultati invece dalle parti delle nuove inseguitrci. Non fa piu notizia ormai la magia di Alfieri che riesce a resuscitare Pastore, far realizzare numerose reti a Barreto e rinviare le partite che potrebbero ostacolarlo...una classe di questo livello non si era mai vista. Il settimo risultato utile consecutivo spinge i siciliani vicini alla Soverato, schiantata da una Bear in gran forma, che sembra migliorare mano a mano che la bella stagione si avvicina, 3 a 0 secco e i calabri perdono il secondo posto in favore di altri. La Bear ora segue la Free ad un punto e guarda da vicino la zona Playoff per una corsa alla qualificazione adesso completamente aperta ai risultati piu svariati.

Percentili di Vittoria

Valinor 0.555
Dinamo 0.555
Soverato 0.500
Freelancieri 0.444
Bear 0.388
Vince 0.333
Sparta 0.277
Galacticos 0.277
S.S.Valinor
00martedì 9 febbraio 2010 09:33
07/02/2010 XIX° Turno di Campionato
TUTTI IN BALLO!

Turno interessante quello di Domenica, un turno che riapre definitivamente tutti i giochi mettendo tutte le società in gioco per la qualificazione ai Playoff, escludendo, forse la sola Galacticos che per classifica e tipo di risultati nel corso della stagione sembra essere l'unica fuori dalla lotta, ma la matematica non condanna nessuno e nel Fanta tutto è possibile.
Lo dimostra, nonostante la sconfitta per 1 a 0 la Freelancieri del Mago Alfieri data fino a poco tempo fa come spacciata ed ora in piena lotta. La Sparta riesce, in una partita molto brutta, ad imporsi sulla rinata Free che dopo una serie impressionante di risultati positivi paga la stanchezza di una rincorsa sinora fatta a perdifiato. Alle Termopili dunque si interrompe la magia. La Sparta trova 3 punti che hanno il valore dell'acqua nel deserto per la compagine dei diarchi. Maccarone, troppo spesso in passato dimenticato tra panchina e tribuna risolve da solo e rilancia gli spartani reclamando maggiore spazio in futuro.
Partita spettacolare poi alla Banzai Arena dove una Bear scoppiettante ed una Valinor mai doma danno vita alla migliore partita di giornata, un 3 a 2 per i surfisti che ha visto sugli scudi i reparti offensivi. La Bear con questa vittoria si riprende il quarto posto scavalcando la Free e sia avvicina a posizioni ancora piu prestigiose, altro stop per una Valinor meno continua, e che comincia a soffrire gli infortuni (Ranocchia e Dzemaili fuori tutta la stagione sono solo gli ultimi casi)deve trovare nuovo sle non vuole rischiare di vanificare il lavoro svolta in una stagione fino ad ora ottima. Viorbara finalmente mostra il gioco spettacolo che si chiedeva al tecnico brasiliano per rilanciare una Vince in crisi di risultati e con il morale a terra, il 3 a o con il quale la Vince si è imposta sulla Galacticos non lascia molto spazio a commenti, partita dominata e Galacticos sul fondo. Infine brutta partita anche tra Soverato e Dinamo che con il loro 1 a 1 cristallizzano le posizioni di classifica, ma almeno rosicchiamo entrambe un punto alla capolista. A rileggere oggi le dichiarazioni di Bucinho sulle reti e il gioco della sua squadra viene il sorriso.

Percentili di Vittoria

Valinor 0.526
Dinamo 0.526
Soverato 0.473
Bear 0.421
Freelancieri 0.421
Vince 0.368
Sparta 0.315
Galacticos 0.263
S.S.Valinor
00giovedì 11 febbraio 2010 09:51
Speciale Mercato di Riparazione

UNA LEGA ALLO SBANDO

Forse non c'era il bisogno di averne conferme, ma l'asta di riparazione di ieri ha certificato l'evidente stato di abbandono in cui versa la Lega Fantacalcistica. Sia chiaro non è un problema di gioco, che ancora appassiona e diverte tifosi e addetti ai lavori, è una questione di palazzo, di strutture e di organizzazione.
Nella ricorrenza del decennale, per la prima volta si è svolta un'Asta con la partecipazione di una Società per interposta persona. La Sparta diserta la riunione, inviando un fax alle 20.36 nella sede sociale di Via Santa Bernadette a certificare il pessimom stato di salute del Diarca Petrangeli deputato a seguire i lavori, fax a cui ha fatto seguito una chiamata al Diarca Sensi che indicava ai rappresentanti della Dinamo Anale (che bisognerebbe ringraziare per l'onere assunto e svolto con piena onestà intellettuale) come svolgere per loro conto le operazioni di Draft. Uno scempio, mai si era verificata tale incresciosa situazione. Nonostante le assenze ,in passato, si era almeno riusciti a risolvere queste problematiche tramite collegamenti in video e teleconferenza. Una caduta di stile che non ci saremmo aspettati da una società normalmente attenta a queste tematiche quale la A.S.Sparta. Onestamente la Gazzetta credeva in una penalizzazione in punti, o nel blocco del mercato per questa sessione, nulla di tutto questo. Ci rimane solo da ipotizzare almeno un deferimento per i Diarchi.
Ma non è solo questo a dimostrare quanto la Lega sia ormai un vascello che navighi a vista. Alla questione Statuto perennemente rinviata si è aggiunto, nonostante le dichiarazioni e le polemiche della vigilia, il mancato versamento delle quote sociali da parte dell'intera Lega. All'uscita abbiamo raggiunto Feanor per chiedergli conto di tale mancanza e il dirigente dei bianchi ha cosi risposto: "Noi avevamo portato quanto dovuto, con le necessarie garanzie bancarie. Abbiamo parlato con il tesoriere Pulvirenti mostrandogli la documentazione, ma quando abbiamo capito che saremmo stati solo noi, e forse un paio di altre società, a pagare abbiamo deciso, come annunciato alla vigilia, di non disperdere inutilmente le risorse economiche della Società" Una dichiarazione shock, quella di Feanor che da la misura esatta dell'anarchia dilagante in Lega. Come sempre speriamo in un'inversione di rotta, che sembra però difficile da ottenere e lontana nel tempo.
Certo è che una Lega cosi, mina la credibilità di tutto il sistema e la fiducia dei tifosi nel fantagioco.
S.S.Valinor
00lunedì 15 febbraio 2010 16:00
14/02/2010 XX° Turno di Campionato
TUTTI IN BALLO?

Il XX° Turno giocato questa Domenica conferma il trend delle ultime settimane, e conferma, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che tutte le società dalla prima alla settima sono ancora tutte candidate alla qualificazione playoff, e tutte a rischio di veder sfumare questo traguardo. La Sconfitta della Valinor contro la Sparta al Taniquetil mostra il perdurare di una crisi dei bianchi partiti a spron battuto ad inizio campionato e che ora appaiono imballati ed in difficoltà, la partita orrenda vede la vittoria degli Spartani che nonstante un approccio a dir poco strano al match guadagnano tre punti fondamentali per rilanciarsi a quota 25. La Dinamo viene sconfitta da una Bear,mai cosi prolifica, che continua a vincere e convincere. Da alcune parti, si comincia a pensare che il viaggio in Brasile del Presidentissimo Fiori sia servito (oltre che a rigenerarsi) a trovare i migliori Santeristi di Fortaleza...pare ci sia riuscito. Bucinho invece continua a veleggiare grazie alle doti arcane dei suoi collaboratori piuttosto che con il gioco, e questa volta deve ringraziare la sua buonissima stella se riesce a strappare un pareggio ad una Galacticos che sembra incapace di vincere anche nelle migliori condizioni, e che, nonostante l'acquisto bomba di Toni sembra essere l'unica squadra gia destinata a non entrare nel pool delle magnifiche quattro nei Playoff. Infine comincia a diventare noioso, ma Alfieri sforna un'altra prestazione unica bloccando anche lui sul pareggio una Vince che alle 18 di Domenica sembrava destinata ad una facile vittoria, ma che invece deve accontentarsi di un X. La Gazzetta è gia sicura di quale sarà la Panchina d'Oro a fine anno. Vorremmo parlare ancora di Fantacalcio, ma dopo lo scempio dell'asta di riparazione, da noi denunciato, la fantalega continua a dare segnali di scarsissima credibilità, formazioni giunte negli stadi in clamoroso ritardo, reiterazioni di questo malcostume, obbligo di decidere in corsa cosa fare...una situazione triste, che dimostra ancora una volta quanto sia ridicolo continuare a voler giocare senza uno Statuto.

Percentili di Vittoria

Valinor 0.500
Dinamo 0.500
Soverato 0.450
Bear 0.450
Freelancieri 0.400
Vince 0.350
Sparta 0.350
Galacticos 0.250
S.S.Valinor
00martedì 13 aprile 2010 12:09
12/04/2010 Finale di regular season
La lunga cavalcata della stagione regolare si è conclusa. Una stagione che è stata avvincente, competitiva e con molte incertezze fino all'ultima giornata. Non deve ingannare il primo posto solitario della Dinamo con 5 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice (la Soverato) il conto delle partite vinte, infatti dona un'immagine diversa dei playoff che ci accingiamo a seguire. Gli analini ne hanno collezionate 15 di vittorie, mentre le altre magiche tre solo un paio di meno 13. La Dinamo merita in ogni caso il primato e il titolo di Campione di Lega se non altro per la quantità di reti realizzate e per un organico che ,effettivamente, grazie alla quantità e qualità delle sue punte, può far sempre paura a tutti. La Dinamo avrà dunque il vantaggio del fattore campo nel divisional playoff e, in caso di vittoria, nel Superbowl. Uno spauracchio però si frappone fra la Dinamo e il titolo, ed è il solito mago Alfieri. Dopo aver preso in mano una squadra che tutti gli analisti davano per spacciata dopo il primo girone, che non sembrava esser riuscita a superare l'addio di Ibracadbra, ha compiuto l'ennesimo miracolo della sua carriera, ridando fiducia ad un ambiente che ribolliva. Ha rilanciato Pastore consacrandolo ed è riuscito come al solito ad ottenere quanto più possibile dall'organico a disposizione. E gia si parla di importanti offerte dall'estero per il Mister che però non ha voluto risponedere su questo punto alle nostre domande. L'anno scorso fu lo stesso divisional playoff. Dinamo - Free sappiamo come andò a finire, la Dinamo lotta dunque da una posizione di favorita contro la superstizione e i ricorsi storici, la Free vuole compiere per il secondo anno consecutivo l'impresa cui nessuno voleva credere. Il secondo divisional parla di sfida storica, quello che fu il derby della madonnina, si ripropone con i calabresi accreditati del vantaggio del campo. La Soverato si presenta all'appuntamento con una forma che difettava da qualche stagione alla squadra che fu di zemass e che ora è dello scorbutico Bucinho, che molto aveva parlato durante l'anno e che tra una polemica e l'altra è riuscito ad ottenere un secondo posto, che senza alcuni scivoloni finali sarebbe potuto essere titolo di Campione di Lega. La squadra c'è, il talento non si può negare, cosi come la presenza di una sorte che sembra in qualche modo soffiare in poppa ai calabri, ma si sa, in un playoff nulla è deciso, e sarà la testa a decidere il risultato più che le gambe, forse è questo il maggior punto debole del team. La Valinor si presenta per la prima volta ai playoff, dopo la vittoria del campionato infatti i bianchi avevano trovato solo difficoltà e delusioni,senza riuscire più a somigliare alla squadra di un tempo, diversi allenatori si sono succeduti in questi quattro anni, e di certo la politica della Valinor espone alla possibilità di clamorosi fiaschi, ma dalla metà dell'anno scorso Pep Naldiola è stato prima consulente, poi allenatore. La società gli ha affidato carta bianca e sono giunte la coppa dell'anno scorso (vinta però da Gandalf come allenatore, che arricchisce il suo palmares e continua ad essere l'unico mister titolato con i bianchi) e il terzo posto di quest'anno. Forse la squadra ha dimostrato di essere leggermente in affanno, e non parte favorita per questi playoff, però finalmente dopo tempo la Vlinor ha trovato nuovamente una quadratura ed un organico di giovani talenti che può far sperare soprattutto per gli anni a venire, Naldiola in ogni caso ha gia vinto, e in una partita secca...
Veniamo poi alle deluse, ed in primis parleremo della Vince...Annus Horribilis il suo...nonostante il numero di bomber a disposizione è stata la difesa a condannarla ai posti di rincalzo. Troppi goals subiti, cosi è impossibile andare avanti nel Fanta moderno, ma pensiamo che la sorte abbia influito molto in tal senso e dunque siamo sicuri che con l'organico a disposizione, il prossimo potrà essere un buon anno. La Bear invece paga la discontinuità perdurata tutta la stagione. Risultati eccellenti alternati a strisce molto negative. I surfisti hanno personalità e qualità, ma nella prossima stagione dovranno lavorare duramente sulla loro continuità, come gia detto in alcuni frangenti della stagione su queste pagine, forse è ora di proibire i festini negli hotel dei ritiri. La Sparta si ritrova con un campionato mediocre, dove non è stata mai protagonista e sempre all'inseguimento. La Coppa di Lega salva la stagione e arricchisce il Palmares, ma qualche equilibrio va ricercato in casa Sparta per tornare ad essere competitivi come un tempo. Infine la Galacticos, oggetto misterioso dell'anno, molto avrebbe potuto fare in più rispetto a quanto ottenuto, con un po di attenzione in più e con un mister in grado di indovinare le scelte, sembra scontato l'addio dell'attuale mister, ma più che il fattore tecnico, della galacticos preoccupa sempre l'assetto societario e la tenuta della presidenza Galassi-Taccini...si vedrà.
Ora godiamoci i Playoff e buon Fanta a tutti.

LA STRADA PER IL SUPERBOWL


Divisional Playoffs


A) Alla Tana Anale: Dinamo Anale - A.S.Freelancieri

B) Al Le Giare: A.S.Soverato - S.S.Valinor

Superbowl


Alla Tana Anale: Vincitrice Sfida A) - Vincitrice Sfida B)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com