ciao a tutti,
vorrei essere propositivo nei confronti dei programmatori che, come spero, svilupperanno in un futuro Port Royale 3.
innanzitutto chiedo ai + informati di me se hanno news di un una prossima uscita dell'evoluzione di questo gioco. se così non fosse, perchè non inviare una mail di proposte ai programmatori per direzionarli verso miglioramenti che noi vorremmo?
visto che ci giochiamo tanto, i nostri consigli potrebbero essergli utitli.
a mio avviso questo gioco è stupendo, ma si può certo migliorare.
qui di seguito qualche proposta:
1) non esiste la possibilità di diventare governatore o vicerè e di gestire quindi città, governatorati e totalità delle colonie della nazione. aggiungerebbe una parte interessante del gioco, dando così + cose da gestire ( tasse, permessi, mura, torri, ecc come in PIII). si potrebbe interagire tra governatori, tra vicerè, magari il re della propria nazione può richiedere spedizioni per trovare nuove terre, spedizioni militari contro popolazioni dell'entroterra ecc ecc. ovviamente tutto ciò non è un dovere, se uno non vuole fare il governatore e rimanere commerciante, nessuno lo obbliga.
2) i combattimenti (tra navi, duelli e di terra) sono un po troppo facili, bisognerebbe aumentare la difficoltà con il progredire del gioco. soprattutto la conquista delle città è imbarazzantemente semplice. basta mandargli + uomini e il gioco è fatto. non si è mai visto un assedio in cui i difensori ti aspettano fuori dalle mura, invece di stare sugli spalti a massacrarti dall'alto. per equilibrare il discorso si dovrebbe avere un assedio + lungo e per vincere si dovrebbero attaccare almeno con il triplo degli uomini in difesa, cosi da costringerti a formare convogli appositi e far diventare gli uomini che assoldi una risorsa da economizzare. magari in una taverna ogni tanto incontri qualcuno che ti svela il punto debole delle mura, o magari puoi pagare il capitano delle guardie che ti tiene le porte aperte ecc ecc per aggiungere imprevedibilità al gioco.
3) si potrebbe introdurre una officina di ingenieri, ai quali donare del denaro (cosi non lo doniamo solo alla chiesa con benefici dubbi) che ci sviluppino nuove armi, navi, costruzioni, che aumentino la nostra capacità offensiva e difensiva. poi queste novità si potrebbe mettere a beneficio della nazione, aumentando il nostro prestigio.
4) metterei + distacco tra le varie promozioni al rango successivo, che non deve essere basato solo sull'accumulo ma anche al contributo del giocatore al bene della propria nazione, alle costruzioni realizzate, ai pirati sconfitti, introducendo una missione speciale per passare di grado. in pratica una sorta di esame per il passaggio di grado.
introdurrei inoltre delle missioni diverse e sempre + complicate per ogni rango.
5) aggiungerei degli eventi catastrofici random, che mettano in seria difficoltà un giocatore e che, al limite, ne stronchino anche le attività.
6) quando sei in guerra contro una nazione, questa non fa molto per stroncarti, si limita ad attaccare le tue navi. si dovrebbe inserire magari attacchi alle tue terre, confisca totale ed immediata dei beni nelle città di quella nazione, ecc ecc
7) il gradimeno presso ogni nazione dovrebbe essere espresso in percentuale e non in bandierine da 1 a 4. così come è non ti da la misura dei benefici o delle penalità delle azioni che compi.
ne avrei altre ma mi fermo qui. sono stato anche troppo prolisso.
chiedo Xela se non sia il caso di dare un limite temporale a questa discussione, magari un paio di mesi. una volta terminata e riassunti i suggerimenti migliori ( suggerisco max 10), direi di tradurre il tutto in Inglese e di inviarla ai programmatori.
(non ho visto una discussione di questo tipo, mi scuso se c'è già e non la ho vista, se così fosse, cancellatela pure.)
grazie del contributo di tutti