Martin intervista Bernard Cornwell

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Carturello
00sabato 14 gennaio 2012 23:43
Già da qualche giorno nella sezione News del sito di Martin appare un'intervista a uno dei suoi autori preferiti, il bravissimo Bernard Cornwell, scrittore storico molto apprezzato anche in Italia, sia per la saga di Excalibur (per quanto questo suo primo lavoro abbia un retrogusto fantasy), diversi romanzi storici singoli, tra tutti "L'arciere di Agincourt" o brevi cicli come quello del Calice e la Spada ma soprattutto per la saga dei "Re Sassoni" dove si narra di Utred e del suo Re Alfonso (a cui Stannis è vagamente ispirato). Bhe Lo zione ci regala un'intervista con l'autore proprio in occasione dell'uscita del nuovo capitolo di questa saga letteraria, buona lettura (in inglese):

http://www.georgerrmartin.com/news.html
schieppo
00domenica 15 gennaio 2012 11:56
Non ho ancora fatto in tempo a leggerla tutta ma grazie della segnalazione!

Sono due scrittori davvero bravi, è incredibile che l'uno intervisti l'altro!
Carturello
00domenica 15 gennaio 2012 12:07
già che ci sei schieppo, se ti va e se ne hai le possibilità potresti fare una traduzione oppure un riassunto dei punti salienti in italiano e postarlo qua?
schieppo
00domenica 15 gennaio 2012 12:22
Se riesco prima del derby sicuramente, così a random:

Martin e Bernard all'inizio parlano dei loro generi, il fantasy è ovviamente meno limitato, quando si combatte nessuno sa chi vince finchè l'autore lo scrive mentre nei romanzi a sfondo storico in pratica il lettore sa già prima di aprire il libro chi ha vinto e chi ha perso.

Parlano un po dei "What if" cioè di quegli autori che scrivono storie cambiando il risultato finale delle battaglie e tracciando un futuro alternativo, ad esempio se Napoleone avesse vinto nella famosa battaglia di Waterloo? ( a nessuno dei due piace sta cosa!!! )

Martin esalta il suo modo di immergere il lettore nelle battaglie ( la sua meglio riuscita pensa sia quella delle acque nere ) ma dice anche che Bernard è più bravo di lui. Gli chiede il suo segreto.

Parlano un po dei cattivi. Tolkien e co. li fanno brutti orcheschi lord oscuri ecc mentre a loro piacciono personaggio più "Gray", grigi ovvero ne bianchi ne neri. E sopratutto umani!

Entrambi scherzano sul fatto che non sanno mai quanto scriveranno ancora, martin pensava di far finire le cronache con 3 volumi ed è arrivato a 5 di 7 mentre Bernard dice che in realtà lui non sa mai cosa succederà nel capitolo successivo quindi figuratevi se sa quanti albi di ogni ciclo verranno fatti.

Capitolo serie TV: pare che il buon Sean sia stato il protagonista della serie tv di entrambi!!! Non manca occasione Bernard per ricordare a Martin che non doveva morire Ned. Mentre Martin partecipa attivamente alla creazione delle serie Bernard non ne vuole sapere, non sarebbe in grado di farlo e avendo lavorato una decata d'anni in tv sa che cosa si può e non si può fare


Infine parlano dei fan, per loro è importantissimo il contatto anche se capita che ci sia qualche fan un po troppo fanatico!!!!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com