Motore lineare e tram: soluzione plausibile?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FS-Rovezzano
00mercoledì 21 aprile 2010 12:03
Buongiorno,

qualcuno ha notizie se esistono applicazioni concrete (o anche solo sperimentazioni) di tram a motore lineare?
In ogno caso, come la valutereste questa soluzione? Più o meno plausibile?
sotram
00mercoledì 21 aprile 2010 16:44
molto poco plausibile. le uniche applicazioni sensate di motore lineare sono per il maglev, in modo da tenere leggero il mezzo e sollevare e spingere allo stesso tempo.
su un tram l; unica applicazione possibile sarebbe alle fermate per arrestare e far ripartire il tram velocemente, pìu che con le ruote.
m si parla di accereazione da 5m/s in su, che la maggior parte dei viaggiatori troverebbe fastidiose, specie se in piedi.
FS-Rovezzano
00mercoledì 21 aprile 2010 17:49
Grazie per la risposta. Sai però perché lo chiedo? Ho visto che fra l'aeroporto JFK di NY e la prima stazione della metro, da qualche anno è stata istituita una navetta, dall'evocativo nome di AirTrain, che funziona grazie a questo principio. Certo si tratta sostanzialmente di un people mover, ma non credo abbia accelerazioni tali da disturbare i passeggeri. Altro esempio analogo, la monorotaia di Mosca, anche se il suo è più limitato rispetto a quello della navetta newyorkese.
sotram
00mercoledì 21 aprile 2010 23:49
si, anche queste sono applicazionid el motore lineare, ma la sua efficienza è minore se il conduttore resta interrato , e se lo metti in superficie rischi di danneggiarlo o di tenerlo troppo distante dalla parte mobile.
Il vantaggio principale è che è di fatto un motore passo-passo che si presta benissimo al controllo automatico ... ma se fai caso tutti i sistemi sono in sede propria ....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com