Nuova Cee'd 2012

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Bettoni.Samuele
00mercoledì 26 settembre 2012 17:48
Benzina o Diesel
Ceed 2012
Ciao , mi chiamo Samuele e sono di Firenze, qualche giorno fa sono andato a vedere la nuova Cee'd , sia a me che alla mia ragazza è piaciuta molto e siamo decisi all'acquisto , ma non abbiamo scelto ancora la motorizzazione . Facendo pochi km (circa 10.000 annui) siamo indecisi se diesel o benzina , considerando che il diesel costa circa 2000€ in più del benzina (a parità di cavalli).Devo pensare anche che il mio baget di acquisto è limitato, quindi se dovessi prendere la versione gasolio rinuncerei ad alcuni optional ... Ho bisogno di un consiglio !!!
Grazie
macina16
00mercoledì 26 settembre 2012 18:17
Visti i pochi km. potresti puntare sul benzina, ma se fossi in te mi farei un calcolo piu' preciso visto il costo della benzina che sfiora i 2 euro al litro.
Col diesel calcolando un 18 km al litro penso si stia sui 900 km a pieno col benzina stiamo sui 500/600 km. Calcolando una media di quasi 1000 km al mese col benzina stai quasi a due pieni, il serbatoio e' di 53 litri quindi siamo a 100 e passa euro, in conclusione in due anni hai ammortizzato il costo in piu' del diesel.
E poi in ultimo bisogna vedere quanto tempo vuoi tenere la macchina , perche' piu' la tieni e piu' ci cammini e piu' conviene il diesel ed in ultimo a rivenderle penso sia piu' quotato il diesel.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao.
gyus
00giovedì 27 settembre 2012 00:01
Prendila a gasolio e non ci pensi più...in 10 anni a voglia ammortizzare(sempre che non inventino nel frattempo le auto caricate a molla [SM=g7801] )
f.lombardelli
00giovedì 27 settembre 2012 10:54
Ciao, per me è meglio benzina.
Pareggi il costo in + della benzina con meno manutenzione (quando dovrai cambiare la turbina del diesel te ne accorgerai)
Bettoni.Samuele
00giovedì 27 settembre 2012 12:21
Stavo pensando che effettivamente in 2\3 anni con i calcoli del costo attuale del carburante (differenza diesel\benzina) riuscirei ad ammortizzare i 2000€ in più del costo del motore a gasolio e dei costi di manutenzione superiori , ma ragionando potrei risparmiare qualcosa all'acquisto dell'auto e poi tra 3 anni finito di pagare la macchina installare un impianto a GPL o METANO . Ho pensato una fesseria secondo voi ???
f.lombardelli
00giovedì 27 settembre 2012 14:03
Se metti il GPL / Metano ricadi nei costi di manutenzione superiori, se ti fai un giro dove parlano delle ceed gasate te ne accorgerai.

Ciao
Domino72
00giovedì 27 settembre 2012 14:43
Ciao, sinceramente non mi risulta che i moderni diesel debbano cambiare la turbina.
Lombardelli, ne parli come se la turbina fosse un componente che si cambia spesso.
Se la car è ben trattata un turbo non da alcun problema, 250.000 km li fai sicuramente.

Quindi a mio avviso il turbo non influenza nulla.

Per quanto riguarda la maggiore manutenzione dei diesel, be, non è proprio così.

Andate a vedervi il libretto dei tagliandi, le differenza sostanziali stanno nel solo filtro nafta.
Filtro che poi c'è pure nei benza, anche se va cambiato meno di frequente.
Ma ogni quanti km è un tagliando nel benza?

Secondo me, a livello di manutenzione, i diesel di oggi sono più economici se ben tenuti e soprattutto se guidati da diesel.

Bettoni, se fai 10.000 l'anno considera che non sono poi pochi, certo non molti ma pochi proprio no, quindi io ti consiglio Diesel.

Ciao
gyus
00giovedì 27 settembre 2012 19:09
Bè se poi ci mettiamo che pare proprio che la new cee'd diesel deve fare i tagliandi ogni 2 anni o 30.000km (come ha giustamente riportato un utente con tanto di foto libretto uso e manutenzione)allora siamo a cavallo...o meglio siamo a gasolio.Quindi spese basse...
Quoto domino al 1000x100...non è un filtro che fa lievitare in maniera esorbitante il costo di un tagliando..alle volte a furia di sentire dire in giro una cosa ci si convince che sia reale....
gufo59
00giovedì 27 settembre 2012 19:58
Vai con il diesel e non pensarci più.
iltimido72
00giovedì 27 settembre 2012 20:45
Re:
gyus, 27/09/2012 19.09:

Bè se poi ci mettiamo che pare proprio che la new cee'd diesel deve fare i tagliandi ogni 2 anni o 30.000km (come ha giustamente riportato un utente con tanto di foto libretto uso e manutenzione)


"pare proprio"? Gyus, ma sul tuo libretto non è riportata questa novita?
Se confermi i due anni sarebbe un bel passo avanti nell'ottica del risparmio... mi ero perso questa chicca!!

gufo59
00giovedì 27 settembre 2012 21:43
Te lo confermo,2 anni oppure 30000km
f.lombardelli
00venerdì 28 settembre 2012 09:42
Ciao, sai se hanno portato a 2 anni anche i benzina?
cristianp66
00venerdì 28 settembre 2012 18:51
per me la diesel e anche molto piu piacevole da guidare che la benzina
gyus
00venerdì 28 settembre 2012 20:54
Si ne avevamo già parlato nelle primissime fasi con Pegri(chissà dov'è finito?)e lui aveva postato la foto del libretto d'uso e manutenzione....quindi è per questo che non ho più guardato [SM=g7801].

ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1028...

Per il benzina domani sbircio e vi dico...anzi al massimo scannerizzo la pagina del benzina...
f.lombardelli
00venerdì 28 settembre 2012 20:57
Ok grazie!
djstefy74
00venerdì 28 settembre 2012 23:58
diesel..a parità di cv hai molta + coppia ed elasticità,se col benzina cominci ad andare un pò allegro i consumi e la differenza di prezzo la ammortizzi in molto poco tempo...
gyus
00sabato 29 settembre 2012 13:28
In sintesi la situazione se ho ben capito è questa:

Diesel 30.000 o 24 mesi(salvo impiego di olio con diverse specifiche rispetto a quello raccomandato,con cui passa a 20.000 e 12 mesi leggere punto3.)
Benzina 30.000 o 12 mesi (salvo impiego di olio con divese specifiche rispetto a quello raccomandato,con cui passa 15.000 o 12 mesi leggere punto 4.)



gyus
00sabato 29 settembre 2012 13:38
Io penso che per un diesel con antiparticolato 20.000km con lo stesso olio sarebbero più che sufficenti,anzi un ottimo risultato...(visto che ci sono auto di altre case che sono obbligate a cambiarlo tra i 1500 e i 4000km....),quindi personalmente a prescindere io cercherò di cambiarlo su quei km.
f.lombardelli
00sabato 29 settembre 2012 18:11
Quoto, anche a me col benza hanno cosigliato di cambiare l'olio prima dei 20.000 previsti. Tu Gyus come facevi ?
gyus
00sabato 29 settembre 2012 21:51
Con la cee'd 1.4 a benzina ho abbandonato la concessionaria dopo il primo tagliando a causa di "un errore di fatturazione a mio sfavore".I seguenti li ho fatti di mia mano scegliendo i materiali di consumo dai vari ricambisti(chiaramente da specifiche tecniche).
I 15.000 per un benzina sono più che ragionevoli,ma sarebbero da vedere anche le condizioni d'uso della vettura...con un uso gravoso sempre a regimi alti o in condizioni sfavorevoli chiaramente si ha un maggior decadimento dell'olio...c'è anche una tabella con scadenze diverse su ogni manuale con riportati dati diversi "in condizioni d'uso gravoso".
In ogni caso io lo cambio ogni 15.000,senza guardare la tempistica(tanto la garanzia me la sono giocata da anni).
Resta il fatto che secondo me hanno alzato il limite per i benzina a 30.000 km(sulla new a benzina) consapevoli che difficilmente in italia troveranno qualcuno che farà simili percorrenze a 2euro al litro...(se si superano i 7.000km/anno già un diesel è più che ammortizzabile).
dmycol
00domenica 30 settembre 2012 23:19
se fai molta strada con tragitti brevi un diesel non riuscirà nemmeno ad entrare in temperatura, con rischio di stressare il motore e intasare il filtro.... Col benza hai il vantaggio di avere un auto più silenziosa, che costa meno e se un domani dovessi cambiare esigenze puoi installare il gpl che ti eviterà rogne con i vari euro 5, euro 6.... Oltretutto il costo di carburarante tra benzina e diesel è molto simile.... certo con 1 lt di gasolio riesci a percorrere qualche km in più, ma non ti immaginare tutta questa differenza, soprattutto in ambito urbano....
f.lombardelli
00lunedì 1 ottobre 2012 09:38
E' la condizione d'uso della mia ceed, tragitto casa lavoro / asilo

Per i taglindi userò il centro Bosch sotto casa ( 66 euri per il primo...) o farò da solo seguendo il Gyus. 30.000 Km infatti non li fa nessuno con un benzina
dmycol
00lunedì 1 ottobre 2012 12:33
credimni il benzina va più che bene! oltretutto essendo un aspirato è un vero mulo!
Domino72
00lunedì 1 ottobre 2012 13:00
Ciao a tutti, be...........alla fine ognuno sceglie quello che gli piace di più.

Sulla convenienza io non vedo alcuna differenza, anzi il diesel conviene.

Quello che non capisco è perdere la garanzia, per risparmiare 100 euro o giù di lì per il tagliando rischiate di, in caso di grossi guasti, dovervi sobbarcare delle spese assurde.

Esempio: se, persa la garanzia, vi compare un problema che prevede la sostituzione del cruscotto che fate? Velo tenete così.
Se, facendo corna, si rompe qualche elemnto del cambio per un difetto dei materiali, che fate? Spendete 500 euro?

Io non condivido, poi....................siete liberi di fare quello che volete, ma spesso bisognerebbe riflettere di più.

Ciao
dmycol
00lunedì 1 ottobre 2012 13:18
La garanzia non si perde!

DA QUASI 10 ANNI - Sin dal 2002 i veicoli in garanzia per la manutenzione ordinaria non sono più obbligati a sottostare all'obbligo di manutenzione ordinaria esclusiva presso la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice. Lo stabilì nel maggio 2002 il Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Monti) e lo ha più recentemente riconfermato il Regolamento UE 461/2010.

TAGLIANDI PER TUTTI - In altre parole i controlli periodici obbligatoriamente previsti dal libretto di garanzia (i cosiddetti tagliandi) possono essere eseguiti anche dai riparatori indipendenti a condizione che vengano effettuate nel rispetto delle procedure elencate nelle informazioni tecniche (disponibili a pagamento per gli addetti ai lavori) e che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente. Queste disposizioni emanate a tutela dei consumatori sono purtroppo ancora sconosciute alla maggioranza di proprietari di auto in garanzia erroneamente convinti di dover rispettare ancora le vecchie regole che pretendevano di far decadere la garanzia a fronte di qualunque intervento effettuato presso officine indipendenti. Non è più così.

LE OFFICINE AUTORIZZATE CI PROVANO - Ma le officine autorizzate non si rassegnano e ci provano ancora a rifiutare la garanzia quando i tagliandi non vengono eseguiti presso di loro, adducendo giustificazioni pretestuose e illeggittime. E' necessario pertanto fare chiarezza. La casa costruttrice imponendo l'esecuzione dei tagliandi presso la propria rete autorizzata contravverrebbe al principio di libera concorrenza nei confronti dei riparatori indipendenti. Ciò è molto grave per le leggi comunitarie e per questo nel 2002 la Commissione europea intervenne con un Regolamento.

CI PENSA IL GARANTE - Qualunque abuso del costruttore e della sua rete di assistenza nei confronti del consumatore è impugnabile davanti all'Autorità del Garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) compilando il modulo scaricabile dal sito www.agcm.it senza che sia necessaria l'assistenza di un legale. L'Antitrust dopo aver valutato la denuncia, la può rigettare o istruire un'indagine conoscitiva a mezzo della Polizia Giudiziaria. Nel caso di colpevolezza nei confronti dell'officina emette nei suoi confronti provvedimenti di tipo esclusivamente amministrativo (disposizioni pecuniarie) molto salate e non dispone il risarcimento della parte lesa, perché materia demandata all'autorità giudiziaria alla quale si può contemporaneamente denunciare il reato di truffa con diritto risarcitorio presso il Tribunale penale o alternativamente rivolgersi al Tribunale civile per richiedere l'annullabilità del contratto e il risarcimento conseguente. Le sentenze del Garante sono molto più frequenti di quanto si possa pensare e pertanto la denuncia, assolutamente gratuita, va presentata sempre. Altrimenti presteremo il fianco alle cattive abitudini di alcune officine.

fonte:http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm
f.lombardelli
00lunedì 1 ottobre 2012 13:33
Infatti ci sto riflettendo...ed il primo tagliando in centro Bosch con spesa di 66 euro grazie alle dritte del Forum ne è la prova.
Domino72
00lunedì 1 ottobre 2012 13:58
Si questo lo sapevo, mi riferivo per i tagliandi fai da te.

f.lombardelli
00lunedì 1 ottobre 2012 14:41
Su questo punto ti do ragione, bisognerebbe avere la sfera di cristallo e prevedere nel corso di sette anni quanti inconvenienti possano capitare.
Se però vogliamo fare un conto 100 euro risparmiati x 7 = 700, coprono i 500 che prospetti tu.
Se poi come dici, a ragione, che trattando bene la car i componenti principali come la turbina fanno 250.000 Km converrebbe il fai da te davvero.
Domino72
00lunedì 1 ottobre 2012 14:58
Sto andando O.T. però non capisco perchè molti son convinti che le diesel siano più rognose.

Ad oggi ho fatto circa 350000 km con auto diesel, l'ultima una ibiza con il tdi 110 cv VW mappato a 140cv da quando avevo 30.000 km l'ho tolta a 187.000 km e non ho mai toccato iniettori, turbina e pompa.

Considerato che era rimappata credo che nessun benzina avrebbe fatto lo stesso.

Per ritornare in tema, credo che ad oggi se non si fanno più di 4000 km all'anno si potrebbe anche optare per una benza.

f.lombardelli
00lunedì 1 ottobre 2012 17:33
Riesci a giustificare con un calcolo i 4000 Km annui?
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