Più aggressivi i batteri nello spazio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00martedì 25 settembre 2007 22:54
Microbiologia spaziale

Più aggressivi i batteri nello spazio


L'esperimento è stato condotto su campioni di Salmonella typhimurium PAROLE CHIAVEvirulenza
Dopo dodici giorni di permanenza in orbita attorno alla Terra nel corso di una missione dello Space Shuttle, la STS-115, un gruppo di batteri patogeni portati a bordo per una serie di esperimenti di microbiologia ha mostrato notevoli cambiamenti.
In particolare, come riferiscono Cheryl Nickerson della Arizona State University a Tempe e colleghi in un articolo apparso sull'ultimo numero dei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), i batteri avevano alterato il modo in cui esprimono i geni per la produzione di proteine, indicando l'acquisizione di una maggiore virulenza. L'esperimento ha rappresentato il primo studio volto a studiare in che modo il volo spaziale possa modificare il potenziale patogenetico e il profilo di espressione genica complessiva di batteri.

Dopo il volo, i campioni di Salmonella typhimurium utilizzati nell'esperimento sono stati analizzati scoprendo che rispetto ai campioni rimasti a terra appariva alterato il profilo di espressione genica di ben 167 geni. E successivi studi sulla virulenza hanno dimostrato che quei batteri, testati su topi, erano tre volte più letali.

In particolare, gli scienziati hanno scoperto che un'importante proteina regolatrice, la Hfq, può essere responsabile di questo aumento di virulenza, suggerendo che essa potrebbe essere l'obiettivo terapeutico d'elezione per farmaci che dovrebbero proteggere la salute degli astronauti da eventuali infezioni nel corso di voli spaziali anche di lunga durata.
(gg)



da: lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Più_aggressivi_i_batteri_nello_spazio...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com