Provvidenza divina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FiglioDiDio
mercoledì 20 luglio 2011 12:54
“Tu berrai al torrente, ed io ho comandato ai corvi che ti dian quivi da mangiare” (I Re 17:4)

Dio non è mai in difficoltà nel provvedere per i propri figli. I torrenti d’acqua, gli uccelli del cielo, le bestie della campagna, i venti, le onde del mare… tutto il creato Gli appartiene ed è sotto il Suo diretto controllo. Egli non ha problemi, quindi, a provvedere cibo ai Suoi figli, ovunque essi si trovino. Forse nessuno di noi ha ricevuto il pane quotidiano dai corvi, ma il mittente è sempre Dio, qualunque sia il modo in cui Egli ci fa giungere il nutrimento. È comunque il Signore che lo manda, anche se lo portano autotreni, aerei o navi, o se è confezionato dalle mani di amici a noi cari. Nella nostra epoca padroneggiamo un gran numero di informazioni. Siamo perfettamente a conoscenza delle “leggi della natura”, tanto da poter spiegare ogni fenomeno scientificamente. Non sentiamo il bisogno dell’interferenza di Dio, e a volte dimentichiamo che il Signore ha a che fare con questo mondo. Come siamo stolti! Cosa sono le leggi della natura se non il modo che Dio ha stabilito per operare? Se semino chicchi di grano su un piccolo fazzoletto di terra, dopo qualche mese ottengo un raccolto; quindi porterò il grano al mulino, otterrò la farina e avrò del buon pane sulla mia tavola. Dio non ha nulla a che vedere con il fatto che io goda di questo e di mille altri benefici? Non ha forse provveduto al sostentamento di Elia quando mandò i corvi, giorno dopo giorno, per portargli il cibo?Le nostre aride classificazioni dei fenomeni non ci portano molto lontano. Ma se svestiamo la nostra natura ribelle, e impariamo a riconoscere il Signore in tutte le espressioni della nostra vita, allora scopriremo un Dio pronto a venirci in aiuto. Il Signore ci conforterà con ogni mezzo, e questo ci aiuterà a prendere le distanze da ogni assurda idea di autosufficienza.
worry
mercoledì 20 luglio 2011 13:55
Di provvidenza abbiamo già discusso altrove, questa sezione è destinata alle discussioni che hanno come scopo quello di condividere una riflessione o un dubbio con altri utenti, non è una sezione sulla teologia e l'evangelizzazione.




FiglioDiDio
mercoledì 20 luglio 2011 14:04
Scusa Sofi, non avevo compreso lo scopo di questa sezione.
Leggendo il nome della sezione "Domande e Riflessioni" credevo che ci fosse da una parte la possibilità di fare delle domande riguardo a dubbi ed interagire riguardo a questo con altri utenti.. e dall'altra parte ci fosse lo spazio per condividere delle riflessioni della Parola come edificazione... Questo messaggio non è ne teologico nè di impronta evangelistica, è semplicemente una riflessione spirituale rivolta a persone che già hanno creduto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com