Quando il Rio delle Amazzoni scorreva al contrario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 28 ottobre 2006 00:56
Quando il Rio delle Amazzoni scorreva al contrario

Esaminati campioni di roccia sedimentaria provenienti dall'80 per cento del suo corso



Il Rio delle Amazzoni, che forma il più vasto bacino idrico del mondo, un tempo fluiva in direzione opposta, ossia da oriente verso occidente. È questa la conclusione di una ricerca svolta da Russell Mapes, uno studente dell’Università del North Carolina a Chapel Hill, e presentata oggi all’annuale convegno della Geological Society of America.
Già precedenti ricerche avevano portato prove del fatto che in epoche remotissime il fiume in alcuni tratti doveva fluire in direzione opposta a quella attuale, ma solo Mapes e il suo relatore Drew Coleman si sono sobbarcati il compito di raccogliere campioni di roccia sedimentaria relativi alla situazione geologica dell’80 per cento del corso di quel fiume.
In base alle mappe elaborate sulla base di questi dati, sembra che durante il Cretaceo, fra 145 e 65 milioni di anni fa, poco dopo la separazione del Sud America dall’Africa, il fiume fluisse dalle alture presenti lungo il margine orientale verso le piane che portavano verso il Pacifico, tanto da trascinare con sé fino al centro del bacino materiale sedimentario proveniente da quelle alture.
Successivamente, al centro del continente si sarebbe sollevata – da nord a sud – una bassa catena montuosa, l’arco del Purus, di cui ancor oggi vi sono tracce, che avrebbe spezzato il bacino in due: quello orientale il cui il flusso rifluiva verso l’Atlantico e quello occidentale in cui le acque provenienti dall’arco di Purus confluivano con quelle provenienti dalle Ande che stavano appena iniziando a crescere. Solo verso la fine del Cretaceo, con una più imponente crescita delle Ande, i sedimenti provenienti dalle Ande colmarono l’avvallamento compreso fra esse e l’arco di Purus, tornando a costituire un unico immenso bacino, in cui ora i fiumi fluivano da occidente verso oriente.




© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.


da: www.lescienze.it/?ref=rephpsbsx

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com