Speratura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
sofylove
00martedì 8 marzo 2011 18:50
Mi chiedevo se secondo voi fosse una pratica indispensabile, inoltre come procedete esattamente?
Francesco
Fustagna
00martedì 8 marzo 2011 21:12
Un saluto affettuoso a tutti

Volevo prima rispondere al vecchio argomento, ma qui è quasi impossibile la volontà di apprenedere è costante e quindi non si fa in tempo. Tanti argomenti possono creare anche difficoltà nell'apprendere. Comunque volevo rispondere sul fatto della preparazione dei maschi per primi, effettivamente i maschi dei canarini così detti pesanti vanno preparati 15/20 gg. prima ma avvolte non sono sufficenti, per quanto riguarda agli integratori io ritengo che siano quasi indispensabili.
La speronatura non è certamente obbligatorio, ma accorcia i tempi. Un conto aspettare 13/15 gg un'altro è sapere che dopo 6/7 gg le uova non sono buone. Io per effettuarlo ho una torcetta, adottando il nido interno, lo tolgo dalla gabbia, senza toccarle, avvicino la torcia ed immediatamente ci si rende conto se sono piene o non sono state fecondate.Non è difficile.
Io credo che invece di fermarci su questi argomenti che ogniuno, chi più chi meno conosce, dobbiamo imparare a conoscere il canto dell'Harz questo ci aiuterà a non commettere errori di accoppiamenti, e di comprendere quello che vogliamo, ma non in questo non si trovano maestri.
Un augurio a tutte le donne.
Antonio

[SM=x1939933] [SM=x1939933]




sofylove
00martedì 8 marzo 2011 23:48
Ciao Antonio,
francamente, te lo dico affettuosamente, non capisco la tua difficoltà nel rispondere al post precedente, nel post precedente, piuttosto che in quest'altra discussione.
Per quanto riguarda il canto, purtroppo, anche se è un argomento specifico e di basilare importanza, sopratutto in questa razza, non lo si può a mio avviso apprendere telematicamente, per quello il forum ha una valenza relativa, ritengo invece più utile a questo scopo (ed è questo il mio consiglio) la partecipazione dal vivo alle varie mostre/espositive, nonché le visite agli allevatori di buona volontà.
Chiuso il piccolo OT, ritorno sull'argomento titolo del post che riguarda il periodo attuale, ovvero le cove ed i nidiacei:
Ho fatto una domanda sulla speratura, che per quanto possa sembrare banale, ritengo ugualmente utile per capire se tale pratica abbia o meno una sua vera utilità pratica, sappiamo che la speratura viene fatta verso il 5°-6° giorno, ma non sono rari casi in cui un uovo fecondo sviluppa l'embrione leggermente in ritardo. Quindi se consideriamo che una risposta sicura sulla fecondità o meno possiamo averla verso l'8° giorno, ma anche che paradossalmente ogni volta che si toccano o si muovono le uova la loro percentuale di schiusa scende drasticamente, mi chiedevo se il gioco valga davvero la candela.
Magari nel campo dell'harzer, dove il tempo per la crescita e la preparazione dei piccoli è risicato risparmiare 5-6 giorni di cova alla canarina può essere davvero utile..ma è davvero così?
Ciao
Francesco













Fustagna
00mercoledì 9 marzo 2011 07:40
Scusami Francesco, non volevo offendere, assolutamente

Comprendo le domande, tutte possono sembrare banali nell'allevamento del canarino, ma poi di fatto sono importantissime.
Ma anche se è vero che il canto dell'Harz non si può apprenedere da un monitor, io ritengo che conoscerlo non solo teoricamente, ma anche averlo potuto ascoltare telematicamente aiuta tanto.
Il Club del Malinois è un grande esempio, forse sarà anche vero che ci sono tanti iscritti e tanti più allevatori, ma è un gran punto di riferimento. Certamente non dobbiamo copia ma prenedere d'esempio le buone cose.
Antonio
campiglia
00mercoledì 9 marzo 2011 09:13
Io riesco a capire se un uovo e' fecondato anche al 3 giorno...
La speratura e' una pratica normale , che tutti piu' o mno facciamo, spinti dalla curiosita' innanzitutto e anche dall' utilita. Si capisce oltre al numero di uova feconde, anche se qualche uovo e' fallato, se qualche uovo e' sporco o messo male ecc. E si perdono pochi minuti. Bisogna ovviamente imparare a maneggiare con cura le uova per non fare frittate.
Io faccio la speratura intorno al 5 giorno.
Ciao
Guido
monica.75
00mercoledì 9 marzo 2011 15:58
ciao a tutti,
grazie Antonio per gli auguri!
io ho fatto la speratura al 5° giorno, sto cercando di fare più esperienza possibile e credo che anche il maneggiare nidi e uova debba far parte del "bagaglio" di un allevatore.
(il tutto con i dovuti limiti, lasciando il più possibile tranquilli ed indisturbati femmine e ovetti, insomma un'occhiata di controllo e poi via!).
Inoltre, in caso di mancata schiusa si può vedere se le uova erano feconde e poi l'embrione nel primi stadi di crescita è morto...credo si possano avere delle informazioni utili... (per lo meno per me, che ho iniziato da poco).

PS: ieri i miei Harz mi hanno fatto un bellissimo regalo "il più bello": i primi nati !!! (ora speriamo che tutto proceda al meglio)

un grande saluto a tutti
Monica
sofylove
00mercoledì 9 marzo 2011 18:24
Ciao a tutti ragazzi.
Allora, cerco di rispondere un pò per tutti:

X Antonio: Non preoccuparti ho capito che non era tuo intento offendere e ti dirò di più, sono d'accordo con te che le cose migliori vadano valutate e tenute in considerazione come spunto per nuove idee che possano sempre migliorare il forum e la nostra conoscenza. Inoltre ti ringrazio per aver postato la tua esperienza di speratura e ti assicuro che il tuo contributo, come ben sai, è sempre importante.

X Guido: Grazie per la risposta. Sarei curiosissimo di sapere come fai ad avere la certezza della fecondità già al 4° giorno, capirai che se così fosse le mie premesse verrebbero ribaltate, un conto è risparmiare alla canarina 5 giorni di cova inutile, un altro è risparmiarne quasi 10...inoltre visto che tu sei il nostro mentore veterano adesso ti tocca proprio spiegarci quale altre informazioni possiamo trarre dall'uovo..please...

X Monica: Innanzitutto le mie scuse, da gran cafone, mi son dimenticato di aggregarmi agli Auguri di Antonio :-(
Tanti Auguri in ritardo, con la speranza che ogni giorno sia una festa per ogni donna del mondo.
Inoltre il più bel regalo te lo hanno fatto i tuoi harzer, i primi nati, mi raccomando tienici aggiornati sulla crescita.
Stai fornendo il pastone?

Ciao a tutti e grazie
Francesco
agatarosso
00mercoledì 9 marzo 2011 21:53
......ciao MONICA, mi associo anche io agli auguri per ieri......e non dimenticare le fotoooooooooooooooo, un abbraccio. [SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7348]
monica.75
00mercoledì 9 marzo 2011 22:47
Ciao,
un grandissimo Grazie ad Alessandro e Francesco! [SM=g10519]

Spero tanto di riuscire nei prossimi giorni a fare qualche foto (sono un "pochetto" emozionata e ... mi tremano le mani!) se riesco "nell'impresa" ve le posto.

Da ieri sto fornendo il pastone: un poco al mattino, che poi rinnovo nel primo pomeriggio, vedo che le femmine imbeccano assiduamente, mah! ...vedremo come proseguirà quest'avventura!

buona serata a tutti

Monica

sofylove
00mercoledì 9 marzo 2011 23:02
Vabbè, io eviterei di stressarli adesso con foto, cavolo, ancora devono nascere e già li sbattiamo in prima pagina? ahaha [SM=g8423]
Scherzo ovviamente, però magari potresti fotografarli all'atto dell'inanellamento.
Per il momento sarei curioso di sapere quante coppie hai messo alla fine in cova, il numero di uova prodotte fin ora ed il numero attuale di pulli, se ti va di parlarne.
Ciao
Francesco
enzo22.
00mercoledì 9 marzo 2011 23:03
Ciao a tutti,vorrei chiedere a Francesco per quali motivi toccando o spostando le uova la percentuale di schiusa scende drasticamente?Saluti Enzo.
sofylove
00mercoledì 9 marzo 2011 23:51
Ciao Enzo
premesso che non credo che io possa insegnarti qualcosa, (hai sicuramente più esperienza di me [SM=g10519]), comunque è ovviamente chiaro che le uova feconde sono molto delicate e dalla struttura complessa.
Il fatto che maneggiandole si diminuisca la percentuale di schiusa può essere generato da molteplici cause/fattori, tra i principali ricordo la possibilità di trasmissione infezioni (alcuni allevatori le tengono nei semi che possono generare muffe dannosissime), l'eliminazione della cuticola, il distacco dell'embrione dal guscio, ect.
Gli harzer sono ottimi allevatori naturali, ecco perché mi interrogo sulla reale necessità della speratura, anche se adesso aspetto risposta di Guido in merito alla tempistica dell'osservazione "sicura".
Ciao
Francesco
Fustagna
00giovedì 10 marzo 2011 07:41
Per Francesco,
Secondo la mia esperienza, io a 3/5 giorni posso affermare se un uovo è fecondo. A 3 giorni, con un po di esperienza e occhio ci si accorge, a cinque c'è certezza.
Non è poi così difficile. Io però vorrei chiederti una cosa, in base a quello che scrivi, tu non togli le uova, per rimetterle in un secondo momento? Mi è sembrato che tu tema anche questi spostamenti quando parli del modo di conservarle e non soltanto di speratura.
Antonio
campiglia
00giovedì 10 marzo 2011 09:11
Francesco ti fai troppi problemi... non c'e' nessun problema a maneggiare e spostare le uova a meno che non le fai cadere, e le uova deposte vanno tolte e rimesse a covare al 4 5 giorno, si evitano tantissimi problemi e sopratutto i novelli nascono nello stesso giorno evitiamo che i piu' piccoli soccombano.
Se guardi attentamente le uova con piccola torcia elettrica, gia' al 3 o quarto giorno noti l' inizio dell'evoluzione dell' embrione e sopreattutto la rete dei vasi sanguigni che attornia il tuorlo. Ovviamente sono ancora segni minimi per cui bisogna riconoscerli ed interpretarli. Ci si puo' sbagliare se sno state deposte uova dopo la messa in cova, o se la femmina ha tardato l'inizio della cova (raro).
Monica stamattina sono in ufficio...
Ciao
Guido
sofylove
00giovedì 10 marzo 2011 13:04
Antonio,
diciamo che io ho sempre avuto canarini senza velleità "allevatoriali", passami il termine, e devo dirti che non ho mai effettuato speratura, se non per curiosità con gli inseparabili nè tanto meno sostituzioni con uova finte (con i canarini), e sarò stato fortunato io ma son sempre nati tutti i pullus e cresciuti regolarmente anche se tra uno e l'altro c'era un giorno o due di differenza.
Siccome, però si leggono opinioni contrastanti in merito, mi andava di approfondire.
Grazie anche a Guido per la sua risposta.
Francesco
agatarosso
00giovedì 10 marzo 2011 18:38
.......ciao FRANCESCO, io ti do il mio modus operandi, ho una torcetta apposita per [SM=g10400] la [SM=g10400] speratura delle uova, avendo i nidi interni, se sono esterni ancora meglio, non faccio altro che entrare con la mano dentro la gabbia quando al femmina non ce, metto la torcetta nel nido al 4\5 giorno e vedo se sono feconde o meno, un abbraccio. [SM=g10400]
Anna Julia
00giovedì 10 marzo 2011 19:07
Francesco devi fare la speratura per due motivi:
- le uova chiare devono essere tolte, così le altre riceveranno più calore e la percentuale che si schiudano sarà maggiore;
- inoltre, se non hanno sviluppato l'embrione, potrebbero essere "infette" e se non si tolgono anche le altre rischiano di esserlo.
A differenza di altri allevatori, se tutte le uova sono chiare, tolgo sia le uova che il nido per non far stancare la canarina inutilmente.
Anna Julia
00venerdì 11 marzo 2011 06:59
Re:
Anna Julia, 10/03/2011 19.07:


A differenza di altri allevatori, se tutte le uova sono chiare, tolgo sia le uova che il nido per non far stancare la canarina inutilmente....


....se è una bella canarina. Altrimenti, se ho altre canarine in cova da una settimana la lascio covare e la uso come balia [SM=g10519]

sofylove
00sabato 12 marzo 2011 00:02
Bhè, grazie a tutti per le risposte.
Francesco
monica.75
00martedì 15 marzo 2011 19:44
Ciao a tutti,
ciao Francesco scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto dei giorni un po' "pienotti"!
Per quest'anno ho solo tre coppie, hanno iniziato a deporre tutte lo stesso giorno, 5 uova per nido, i piccoli nati erano 12 ora 11, uno purtroppo è caduto dal nido (erano in 5) ero al lavoro e non sono tornata in tempo... [SM=x1772318]
Temo però che i piccoli siano destinati a diminuire, i maschietti stanno facendo un po' i "pelandroni" ...non imbeccano e due piccoletti (uno in un nido e uno in un altro)sono piccini.
... io non sono fortunata, per cui ....
un salutone a tutti
buona serata
Monica

PS: Li ho inanellati tutti [SM=g7356] tra domenica ed oggi a parte i due "piccoli piccoli"!
sofylove
00martedì 15 marzo 2011 23:35
Ciao Monica,
mi spiace per il piccolo caduto, ma il risultato finale tutto sommato non mi sembra male, 5 uova per ogni coppia non sono poche, anche se le schiuse sono state minori (essendo la prima cova è anche normale).
Credo (e mi auguro) che i tuoi pullus non diminuiranno, magari questi due cresceranno un pò più gracili dei fratelli tutto qui.
Hai utilizzato nidi esterni o interni? Inoltre hai effettuato lo scambio delle uova e la speratura ? ed eventualmente che risultati ne hai registrato?
Ciao
Francesco
Fustagna
00mercoledì 16 marzo 2011 07:13
Saluti a tutti.
Io quando mi succede questo, aiuto i genitori offrendo qualche pasto ai più piccoli in modo che in qualche giorno li tiro su tutti allo stesso modo, in particolare la mattina prima di uscire di casa e la sera al controllo prima vanno a dormire, prova basta veramente poco per stimolarli.
Antonio.
monica.75
00mercoledì 16 marzo 2011 09:36
Ciao a tutti,

per Francesco: ho fatto la speratura al 5° giorno (di cova) e ho visto le 3 uova vuote (una in un nido e due nell'altro, il terzo tutte buone) e così è stato, la sostituzione l'ho fatta rimettendo le uova al 4 gg di sera (e meno male perchè già così vedo che qualche piccolo appunto resta indietro, non oso pensare a cosa sarebbe successo se ne avessi avuto uno di 5 gg e uno di un giorno, con gli altri a scalare ...)

Per Antonio: ti ringrazio, anch'io avevo pensato di fare così, cioè qualche imbeccata darla io, ma tutti mi hanno sconsigliata (non solo che alleva harz, ma anche allevatori di altre razze da canto).

Che dire, sto facendo esperienza, ed è una cosa molto importante![SM=g10519]
Buona giornata a tutti
Monica
sofylove
00mercoledì 16 marzo 2011 11:34
Ciao Ragazzi,

X Antonio: Anche io avevo pensato di suggerirle qualche imbeccata aggiuntiva, ma vista la mia scarsa esperienza non volevo cadere nel rischio di dire fandonie. [SM=g10303]
Posso chiederti se quando dai queste imbeccate aggiuntive fornisci un prodotto già venduto allo scopo da miscelare con l'acqua tiepida, oppure se usi una ricetta tua personale? Inoltre se posso permettermi, nei casi in cui hai sperimentato questo metodo, hai notato differenze di robustezza o longevità rispetto agli altri fratelli non imbeccati artificialmente?
Grazie mille
Francesco


X Monica: Bene, quindi dopo la speratura hai tolto le uova infeconde, giusto? Inoltre ho altre 2 domande: le uova vere le hai rimesse di sera al quarto giorno, ma così non c'era il rischio di una schiusa serale? Io sapevo (ma forse sbaglio) che è meglio rimetterle di giorno per avere la schiusa di giorno...chiedo così magari è l'occasione per fare chiarezza su questo punto.
Inoltre posso sapere il motivo preciso che ha addotto di chi ti ha sconsigliato le imbeccate supplementari?
Grazie mille
Francesco
campiglia
00mercoledì 16 marzo 2011 14:49
Qualche imbeccata ai piccoli indietro la si puo benissimo dare... Al mattino appena dato il pastoncino, e alla sera prima che si spenga la luce. Non sempre si risolve molto ma a volte si invertono le tendenze.
Io lo faccio molto poco e solo in momenti di assoluta necessita' per mancanza di tempo innanzitutto. Se lo faccio uso un prodotto da imbecco ed una siringa. Bisogna comunque fare attenzione.
Guido
pliniof
00mercoledì 16 marzo 2011 14:58
Ciao a tutti,sono d'accordo con Guido, anch'io faccio qualche imbeccata aggiuntiva con un prodotto del commercio e siringa,si deve riempire il gozzo solo per metà.
Bisogna però assicurarsi di pulire bene il becco dei pullus, altrimenti si rischiano deleterie infezioni dovute all'irrancidimento della "pappina".
ciao
monica.75
00mercoledì 16 marzo 2011 15:55
Ciao a tutti,
grazie 1000 per i consigli!
Madre Natura è accorsa in nostro aiuto, i maschi hanno iniziato ad imbeccare ... meno male!
ciao
Monica
Fustagna
00mercoledì 16 marzo 2011 15:56
Sono pienamente in accordo con quanto dice Guido, anche io utilizzo prodotti in commercio e non sempre si risolve la questione, ma se si a tempo e volontà si può provare, avvolte riesce l'intento di cambiare rotta. Spesso lo faccio con canarine pigre, oltre a sollevarle, cerco di rafforzare i piccoli, i quali a loro volta spingono la madre che solo allora si alza per alimentarsi ed imbeccarli.
Antonio
sofylove
00mercoledì 16 marzo 2011 18:06
Io però volevo capire se eventualmente questi piccoli che vengono aiutati con imbeccate aggiuntive hanno maggiori problemi dal punto di vista della salute rispetto ai loro fratelli "naturali".
Ciao e grazie
Francesco
Fustagna
00mercoledì 16 marzo 2011 20:23
No, io non credo, anche perchè non si tratta di alimentarli e svezzarli completamente a mani, ma semplicemente aiutare con qualche imbeccata nulla di più.
Per quanto riguarda lo svezzamento vero e proprio artificiale, non saprei dirti, non ho mai praticato questa difficile operazione, che richiede tempo, sensibilità e tanta capacità.
Antonio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com