Storia del rock,dell' HR e chi più ne ha più ne metta

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Rodrick
00lunedì 9 gennaio 2006 19:17
allora...mi sembrava d'obbligo aprire una discussione precisa sui grandi generi di cui parliamo sempre in altri posti magari andando un po OT... [SM=x204860]


quindi io vi lascio qua sotto un bel link su di una pagina che parla di HR,della sua nascita,da dove viene il termine,e sopratutto una "discografia di base" che bisogna avere per poter dire di conoscere HR...


www.ondarock.it/hardrock.html



ma è solo uno spunto... [SM=x204857]
Mr. Wonderworld
00lunedì 9 gennaio 2006 22:01
Oltre a contenere una serie di inesattezze imbarazzanti, questa presunta storia dell'hard rock si permette di essere offensiva non solo verso il genere musicale in sè, ma anche verso chi l'ascolta.
E' una provocazione bella e buona, scritta da uno che dell'hard rock non ha capito una sega.
Non è una storia dell'hard rock, è un greatest hits di stronzate, il classico esempio del critico che si erge a giudice. Vorrei sapere in base a che cosa poi...
L'hard rock prevedibile?? Certo, un genere che ha fatto dell'improvvisazione dal vivo il suo punto cardine mi sembra giusto definirlo prevedibile. Complimenti vivissimi [SM=x204878]
Il modo peggiore per approcciarsi a questa musica.
Rodrick
00lunedì 9 gennaio 2006 22:07
mmm...io non lo lessi tutto,pero per quello che ho visto,non mi pareva cosi aggressivo...



mi sono preso una pausa e l'ho riletto ora tutto tutto,e continua a non parermi troppo aggressivo...e neanche che dica che e prevedibile...pero magari non ho colto...dice che sono prevedibili i temi...anzo non lo dice,mi sembra,ma lo lascia capire...e in effetti il fatto che con i rolling stones nasce il mito del "sesso,droga e r n' r",poi portato avanti anche dai gruppi HR,mi pare abbastanza giusto,no?
Mr. Wonderworld
00lunedì 9 gennaio 2006 22:32
A parte le categorizzazioni schematiche all'inverosimile (si sta parlando di musica, non di geometria) e i consigli quantomeno discutibili sulla discografia (secondo me non li ha nemmeno ascoltati quei dischi)....

(d'altra parte è risaputo che sesso, droga e musica eccitano le medesime zone cerebrali: evidentemente l'hard-rock ha un potere maggiore per i cervelli più semplici o meno educati ad altra musica).
-ho scoperto di avere un cervello semplice, e dire che ogni tanto ascolto Mozart, Bach, Vivaldi...probabilmente il mio cervello non è abbastanza educato ad altra musica.

L'hard-rock è il credo musicale ed esistenziale del guerriero-proletario, che nello scenario della metropoli industriale rivive i più rozzi, magniloquenti e superficiali sentimenti ereditati dal più deteriore romanticismo, che con questi stessi aveva interpretato tutta la storia passata dell'uomo e quella di volta in volta presente dell'individuo
-scusa amico, dimmi cosa hai fumato che voglio provare anch'io!

L'hard-rock non è né blues (troppo hard) né metal (troppo blues): per questa sua mediocrità ed immediatezza (nonché prevedibilità), sonora e tematica, diverrà il più popolare dei generi della musica di consumo
-sui contenuti ci puàò stare, sul suono...prova a riascoltare qualche album dal vivo.

La motivazione va trovata nei contenuti di questo stile: questo stile è la forma canora o espressiva dell'operaio o dello scaricatore di porto che vuole possedere carnalmente, magari per una sola notte e magari più brutalmente e bestialmente possibile, una donna i cui unici valori siano gambe lunghe e sinuose, fondoschiena alto e seno prosperoso
-stiamo ancora parlando di musica o cosa??

Mentre la lunghezza media di un brano rock-classic (alla Velvet Underground o Creedence Clearwater Revival) può dirsi di 3-4 minuti, quella di un brano hard-rock si inquadra nei 5-6. È come se con la sua imponenza il brano hard-rock incorporasse e dosasse a piacere ma con standard ricorrenti un brano rock lento (o meglio un blues d'inizio Novecento) e un brano di rock sostenuto (o meglio rock n'roll anni 50). È opportuno intendere anche metaforicamente il perché della lunghezza di un brano: come i brani punk e ancor più hard-core durano pochissimo (1-2 minuti) per la legge morale del "Live fast, die young", così quelli hard-rock durano tantissimo per palesare la lunghezza ideale di vita dell'hard-rocker il quale vuole avere una vita impervia, sregolata (per divertimento) ma lunga (ogni forma di apprezzamento del godimento denuncia un attaccamento al vivere). Il rock sta in mezzo tra il punk e l'hard-rock: diciamo 20 anni, 40 e 60. Per il metal il discorso è più complesso e dipende dalle sue sotto-categorie
-grazie per la lezione, peccato che nessun brano hard rock sia nato facendosi queste seghe mentali.

i gruppi hard-rock e pop non hanno una fondamentale evoluzione, né involuzione: rimangono re del loro limbo.
-eeehhhhh????? forse non hai le idee chire amico, oppure non hai ascoltato abbastanza

Per pop e hard-rock è opportuno parlare di gruppi classici e non di album; cosa da rifuggire massimamente per il punk e il metal. Infatti riguardo ai primi si tratta di un discorso quantitativo, ai secondi qualitativo.
-ah beh, se lo dici tu....
Rodrick
00lunedì 9 gennaio 2006 22:43
allora,dicendo subito che mi sono divertito veramente troppo a leggere tutti i tuoi commenti [SM=x204857] e mediamente li condivido anche se per molti non ho le conoscienze per parlare [SM=x204860] ,non e che me li spieghi anche con la motivazione?


per esempio quando parla dell'evoluzione che non c'e e tu dici che nn sta bene,quindi secondo te i gruppi evolvono...ma in che senso?facendo due esempi?io per esempio mi sono guardato le canzoni che ho dei deep e gli anni dei vari album,e sono giunto alla conclusione che i primi album sono i migliori...o volendo il gruppo,come molti altri ha una parabola...parte abb lento-mi pare,non mi aggredire [SM=x204857] -poi sale,raggiunge il meglio e cala cala cala cala cala cala cala....



no?
Mr. Wonderworld
00martedì 10 gennaio 2006 11:34
Per quanto riguarda l'evoluzione dei gruppi hard rock, quello che dice il tizio non ha un fondamento di verità, se non per pochi gruppi. E' ovvio che con la miriade di band che ci sono, alcune si evolgono, altre rimangono più statiche (ad es. gli AC/DC), ma questo vale per qualsiasi genere, non solo per l'hard. Ad esempio, io sono un grande fan degli Iron Maiden, ma devo dire che Harris è ancorato agli stessi schemi compositivi da 25 anni. E gli Iron fanno heavy metal, che a detta del professorone dovrebbe avere un'evoluzione maggiore. Mah...
Visto che hai parlato dei deep purple, prendi i dischi della fine degli anni 60; sono un calderone di hard, psichedelia, rock e prog, anche perchè la band non aveva trovato la strada che voleva intraprendere. Poi c'è stato il concerto for group and orchestra, un esperimento con l'orchestra di londra di fondere classica e rock; attenzione però, non c'entra niente con le rivisitazioni dei classici in versione sinfonica tipo metallica o scorpions, qui si tratta di composizioni nuove, studiate apposta per quell'evento. Nel 70 c'è stata la svolta hard con In Rock, che è proseguita per qualche anno (anche se gli album non erano mai uguali!!!). Con la Mk 3 e l'album Burn, c'è un ulteriore cambio di sound, con l'introduzione di un pò di blues. L'album successivo, Stormbringer vede una forte presenza di funky, se ascolti quest'album e In Rock o Machine Head sembra di ascoltare due band diverse. Questo perchè, col tempo e col cambio di alcuni componenti, la band si è evoluta, anche se il luminare della musica sembra non essersene reso conto (forse perchè non li conosce nemmeno).
Questo discorso può essere fatto per un sacco di band, i Led Zeppelin, ad esempio, oltre al rock hanno esplorato il territorio del blues e del folk.
I Whitesnake sono passati dal rock blues al (quasi) heavy metal americano.
Gli Uriah Heep hanno vissuto più o meno la stessa storia dei DP.
I dischi dei Black Sabbath con Ozzy non c'entrano niente con i dischi che vedono Tony Martin alla voce...

Continua....
Mr. Wonderworld
00martedì 10 gennaio 2006 11:55
Per la lunghezza dei pezzi...
Ti racconto un aneddoto sui Led Zeppelin che riassume bene lo spirito di sperimentazione che si viveva in quegli anni.
Durante le registrazioni di Physical Graffiti, i Led si trovavano in un edificio di diversi piani, per registrare le parti di batteria piazzarono dei microfoni in ogni piano, poi mixarono i diversi suoni ottenuti e saltò fuori il suono di batteria (mi pare fosse per la canzone In My Time Of Dying, ma su questo non sono sicuro).
I deep purple durante le registrazioni di Fireball si trovavano ai De Lane Lea Studios; il batterista gironzolava col suo rullante in mano, quando arrivò in corridoio si accorse che il suono era migliore, e da allora spostò tutta la batteria in corridoio.
Black Night nacque dopo una sbronza collettiva; in pratica non riuscivano a tirar fuori niente di buono per il singolo che dovevano incidere, così si presero una pausa e andarono al pub; tornarono ubriachi e incisero quello che sarebbe diventato un loro cavallo di battaglia.
Così nascevano molte canzoni in quegli anni, perchè c'era una grande libertà compositiva; si registrava un disco tutti insieme (oggi invece ognuno suona le proprie parti che poi vengono mixate), la casa discografica non entrava neanche in sala di registrazione, sentiva il prodotto a lavorazione ultimata. Chiaramente oggi questo è impossibile!!
Gli stessi musicisti dell'epoca hanno più volte dichiarato che non pensavano affatto alle collocazioni rock, hard, prog ecc..
Pensavano a suonare e basta, è stato poi il mercato a dare le classificazioni.
Figurati se stavano lì a pensare "dunque, questa canzone deve durare 5 min e 36 sec. perchè rappresenta la via di mezzo tra i 40 e i 60 anni" o cazzate simili, oppure al significato metaforico di un pezzo....
Se becchi in giro questo tuttologo della musica digli di farsi più seghe reali e meno mentali....

[Modificato da Mr. Wonderworld 10/01/2006 11.59]

Mr. Wonderworld
00martedì 10 gennaio 2006 11:58
Sugli scaricatori di porto non commento neanche, perchè con la musica non c'entra niente.
Sul guerriero proletario...boh, forse legge anche lui le cronache e ha confuso Jimmy Page con Sandor Clegane.
Rodrick
00martedì 10 gennaio 2006 17:59
[SM=x204865] ahahahahhahahahah [SM=x204865]


gli scaricatori...che demente...sisi,comunque mi sa anche a me che hai ragione...non ti preoccupare,glielo diro,se lo vedo! [SM=x204857]


poi,poi...veramente black night è nata dopo una sbronza?porcaccia,paura...


tu quindi conosci un sito che presenta in maniera chiara e corretta [SM=x204860] la storia del rock o magari dell HR?



ah,ecco...anche a me piacciono gli iron maiden,ma personalmente non li ho mai ritenuti heavy...sempre e solo metal...avevo anche letto piu volte nel web che erano definiti fra i primi a dare un sound "caratteristico" e "suo,proprio" al metal...
Mr. Wonderworld
00martedì 10 gennaio 2006 19:18
Siti che parlano della storia del rock non ne conosco, anche perchè stiamo parlando di un territorio sconfinato.
Ci sono siti come
www.metallus.it/
www.truemetal.it/
www.hmp.it/ (che sta chiudendo)
www.metalinside.it/

...che si occupano del panorama metal in genere, ma non ci vado quasi mai....

Se vuoi farti due risate fai una ricerca su "Scaruffi" e scoprirai una storia del rock ancora più delirante di questa, anzi, non mi sorprenderei se i due collaborassero insieme.
Il fatto è che io detesto la critica quando esula dall'aspetto musicale, se poi diventa offensiva evito di prenderla in considerazione del tutto. Certa gente si credo Dio sceso in terra ed esprime giudizi senza nemmeno sapere di cosa sta parlando.
Mr. Wonderworld
00martedì 10 gennaio 2006 19:26
Dimenticavo, black night è nata proprio così, almeno così dicono loro. E' comunque nata prendendo spunto da un'altra canzone di cui ora non ricordo il titolo.
Anche child in time naque su un'improvvisazione di Bombay Calling degli It's a Beautiful Day. Lord stava suonando il motivo dell'organo e gli altri gli andarono dietro, poi vennero l'idea degli acuti e dell'assolo di chitarra, che nella versione degli it's a beautiful day non ci sono.
Paranoid dei black sabbath doveva essere un riempitivo per coprire quei minuti che mancavano per concludere il 33 giri, e venne fuori il loro maggior successo (l'album inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi War Pigs)

Questo per tornare a come nascevano certe canzoni....
Rodrick
00martedì 10 gennaio 2006 19:37
appena ho due secondi vado a vedermi quei siti...


poi ti scrivo qui che "maybe next time" e ritenuta da me e svariati amici, che usiamo credo tutti i programmi du questo mondo,introvabile...assieme anche a "bombay calling"che mi dicevi prima...


e tra l'altro ho cercato pure "Mr. Wonderworld" e nemmeno quella c'e...cacchio...ci hai messi tutti in crisi [SM=x204857]


gruppi magari anche meno conosciuti del rock e hard tu sai qlc?o magari conosci qlc al punto da consigliarlo?
Mr. Wonderworld
00mercoledì 11 gennaio 2006 00:14
Ho appena provato a cercare maybe next time su emule e mi ha trovato 73 file!!! Cmq il titolo completo è Vielleicht das Nachste Mal (Maybe Next Time). Io ho scritto solo maybe next time e me l'ha trovata lo stesso [SM=x204954]
Per la canzone degli Uriah Heep devi cercare solo Wonderworld; Mr. lo dice nel testo ma non fa parte del titolo!!! Nello stesso disco c'è anche The Easy Road, splendida ballad con una prova vocale da mettere i brividi.
Per i gruppi ci sentiamo domani, adesso vado a dormire!
Ciao
Rodrick
00mercoledì 11 gennaio 2006 13:16
uhm...allora vedo di prendere emule...una volta lo avevo,ma non mi piaceva e lo avevo cancellato...


ma cos'e quel titolo che dici completo?cosa c'entra con "maybe next time"?
Mr. Wonderworld
00mercoledì 11 gennaio 2006 15:18
Vielleicht das Nachste Mal (Maybe Next Time) è il titolo del pezzo, solo che quasi tutti la chiamano semplicemente Maybe Next Time, che dovrebbe essere la traduzione in inglese (io non so il tedesco).

Per i gruppi che mi dicevi prima....è una domanda un pò difficile, ce ne sono un mucchio che meritano ma non hanno raggiunto il successo, poi ci sono band che sono diventate famose quando hanno cambiato stile, ma le cose migliori le avevano fatte in precedenza. Una su tutte gli scorpions, che sono conosciuti da tutti per quello che hanno fatto negli anni 80, mentre nella decade precedente hanno regalato dei capolavori che non conosce quasi nessuno, quando alla chitarra c'era il grande Uli Jon Roth, che lasciò la band proprio perchè si stava commercializzando. I dischi migliori sono In Trance e Virgin Killer, con pezzi come in trance, life's like a river, evening wind, living and dying, longing for fire, catch your train, backstage queen, in your park, crying days, yellow raven, fly to the rainbow (versione studio, dal vivo non rende), we'll burn the sky, born to touch your feelings...le ultime tre sono tratte da altri album!
Una band poco famosa che io adoro sono i Diamond Head, che sono un pò il grande emblema del metal; considerati come dei capostipiti da varie band, tra cui metallica e megadeth, non sono mai stati apprezzati dal grande pubblico, finendo presto nel dimenticatoio. Sono ritornati un pò alla ribalta quando i metallica hanno inserito alcune loro canzoni nell'album di cover garage inc. Pezzi bellissimi sono In the heat of the night, borrowed time, am i evil, don't you ever leave me, lightning to the nations, to the devil is due, ishmael, canterbury, call me, shoot out the light, it's electric...All'inizio della carriera erano considerati gli eredi dei led zeppelin!
Uno dei miei chitarristi preferiti è Gary Moore, che ha suonato con Skid Row, Thin Lizzy e poi ha messo in piedi la sua band solista; prima suonava un energico rock, adesso fa rock blues; a me piace tantissimo in questa versione, un album dal vivo che consiglio a tutti gli amanti del genere è Blues Alive. Pezzi memorabili still got the blues, parisienne walkways, king of the blues, separate ways, cold day in hell, walking by my self, empty rooms, back on the streets, need your love so bad, don't believe a word...se riesci a trovare le versioni di blues alive è meglio.
Di band o artisti meritevoli ce ne sono un casino, i Savatage, John Lawton, Twisted sisters, Thin Lizzy, ZZ Top, Blue Oyster Cult, Dokken, Rush, Ufo, Whitesnake, Uriah Heep e chissà quanti altri. Stare dietro a tutto è quasi impossibile, io ho delle lacune che cerco di colmare nel tempo ma è davvero dura.
Dimmi se ti piacciono i pezzi che ti ho detto che poi al massimo te ne fornisco altri, perchè c'è talmente tanta differenza che alcuni possono piacerti un sacco, altri per niente.
Rodrick
00mercoledì 11 gennaio 2006 18:23
guarda,ho cercato emule e l'ho preso,ma non mi funziona...io lo odio quel cacchio di coso...ora ho tirato giu-consigliato da umby-bearshare ma devo ancora vedere come va...poi appena ha finito di uploadare le mie canzoni comincio a cercare...grazie molte comunque per i consigli!
Mr. Wonderworld
00mercoledì 11 gennaio 2006 19:48
In che senso non ti funziona?
Rodrick
00mercoledì 11 gennaio 2006 21:24
nel senso che trova le cose ma non le scarica...sono sempre "rosse",tutte...non sono riuscito a prenderne nessuna...
Mr. Wonderworld
00mercoledì 11 gennaio 2006 23:32
Lì ci vuole un pò di pazienza, cerca i file che hanno maggiore disponibilità.
Forse dipende anche dal fatto che non hai altri file condivisi da mandare in upload....
Rodrick
00giovedì 12 gennaio 2006 07:27
no,ecco,disponibili ne ho...gli ho caricato su6giga di canzoni...volendo gliene metto anche una ventina di film...



oggi sento un amico a scuola che lo ha e vedo cosa mi dice...magari mi illumina [SM=x204857]
Rodrick
00lunedì 23 gennaio 2006 14:35
allora,riprendo il 3d

emule l'ho definitivamente abbandonato e ho preso a usare fisso bearshare.ci trovo tutto.


poi ho trovato i primi 5 cd degli Uriah Heep,che mi piacciono moltissimo-gli album fino al 1972,mi pare-e sono veramente contento di averli scaricati,sono seriamente innamorato degli heep [SM=x204921] preferisco le ballate,ma apprezzo tantissimo anche le altre.

degli scorpions avevo preso qualcosa dei primi due cd,ma non mi piacciono molto quindi non ho approfondito ulteriormente.

hai altri suggerimenti? [SM=x204857] -non mi sazio mai-
Mr. Wonderworld
00martedì 24 gennaio 2006 12:49
Sono contento per gli Uriah Heep, sono tra le mie band preferite in assoluto. Direi che ci sono almeno altri 3 dischi eccellenti; Wonderworld, Firefly e Sonic Origami. In firefly alla voce c'è il grande John Lawton, in Sonic O. c'è Bernie Shaw. Lawton è un cantante tecnicamente migliore di Byron, con più estensione, anche se le cose migliori le hanno fatte con quest'ultimo, che tra l'altro nei dischi in studio è fantastico (dal vivo purtroppo non era il massimo). Lawton ha fatto un disco con Steve Dunning in cui rilegge alcuni dei suio successi (anche degli uriah heep) in chiave semi acustica. E' un disco intimo, dalle atmosfere soffuse, a me piace tantissimo. Il problema è che non è facile trovarlo, io l'ho ordinato direttamente dal suo sito...Sonic Origami invece è l'ultimo album, con la formazione attuale.
Per gli scorpions, i primi due album sono diversi dai pezzi che avevo ti indicato, secondo me le canzoni che avevo scritto sono tutte meritevoli, se poi ti piacciono le ballad.....
Un'altra band che adoro sono i Savatage, soprattutto dopo la svolta di fine
anni '80, quando hanno iniziato ad inserire stacchi melodici con frequenti inserti di pianoforte. Gli album che mi piacciono di più sono Streets e Dead Winter Dead, sono entrambi due concept, quindi è meglio ascoltarli nella loro interezza. Dead winter dead però io consiglio di comprarlo originale, perchè è ambientato sullo sfondo della guerra in bosnia, e il disco sviluppa la storia di un ragazzo serbo e una ragazza musulmana, quindi è interessante leggere la storia che spiega le varie tracce. Tra l'altro a milano l'ho visto spesso
a prezzo speciale, e credo sia così ovunque!!
Cambiando completamente genere ci sarebbero i Twisted Sister, il loro album migliore è Stay Hungry, che contiene la celebre we're not gonna take it, oltre a i wanna rock, the price, born in hell ecc...
Andando indietro nel tempo a me piacciono un sacco i Credence, dischi migliori cosmo's factory e pendulum.
Poi ci sono i Blue Oyster Cult, l'album che mi piace di più è Secret Treaties.
I Rush sono la band che ha influenzato maggiormente il prog metal, è a loro che si sono ispirati dream theater e quennsryche, però non sono certo immediati come sound, bisogna farci l'orecchio e deve piacerti un pò il prog.
Di black sabbath e whitesnake hai qualcosa???
Rodrick
00martedì 24 gennaio 2006 17:52
allora, dico che mi ero sbagliato sugli scorpions...cioe non avevo scaricato i primi due ma alcune di quei due album che mi dicevi [SM=x204857]
dei black sabbath ho quelle che mi dicevi erano con Dio alla voce e qlc altra,ma pochine...
dei whitesnake non ho pero niente...non li conosco neanche [SM=x204860]

vedo di darmi da fare e cercare quello che mi hai scritto [SM=x204865] grazie molte [SM=x204850]

ma per sapere,sei di Milano?
-e tra l'altro,quanti anni hai? [SM=x204857] -
Mr. Wonderworld
00martedì 24 gennaio 2006 19:12
Abito in zona Gallarate (VA), ma da quando ho ripreso a studiare sono spesso a milano per l'università, ho 27 anni.
Su black sabbath e whitesnake ci sarebbe mooolto da dire, sono tra i miei gruppi preferiti e hanno carriere lunghissime e molto varie. Ci aggiorniamo più avanti....
E' strano che non ti piacciano gli scorpions [SM=x204954]
Mr. Wonderworld
00sabato 28 gennaio 2006 19:52
A proposito di Uriah Heep, il 7 luglio saranno in concerto a Trento insieme ai Deep Purple. Cazzo, heep e purple insieme!!!!
I deep purple saranno anche l'1 marzo a roma e il giorno successivo a milano.
Quest'estate per vedere gli uriah heep mi sono fatto quasi 700 km da solo dormendo in macchina [SM=x204861]
Rodrick
00sabato 28 gennaio 2006 20:54
ma va!

i purple a milano?il 2marzo???dove????vado a prendere i biglietti...

700 km?ma dov'erano?
[SM=x204857]

a napoli?
Mr. Wonderworld
00sabato 28 gennaio 2006 21:35
Al Pala Lido. Dovevano suonare al mazdapalace ma come sempre sono successi casini con i promoter (in italia è sempre così) ed è stato spostato. L'ultima volta a milano hanno suonato al forum.....
Io vado di sicuro, se vuoi venire dovresti scaricare l'ultimo disco Rapture of the Deep, perchè è il tour di supporto a questo disco e ne suoneranno parecchie canzoni . Se vuoi la set list completa del concerto ti mando il link, io non voglio rovinarmi la sorpresa. Comunque il disco in questione va ascoltato parecchie volte, non è di facile assimilazione; io stesso se l'avessi archiviato dopo tre ascolti avrei un'opinione pessima...
Gli heep erano a venezia, e tra andata e ritorno erano quasi 700 km. Sono cose che fai se sei un pò malato...all'inizio di gennaio, ad esempio, io e altri tre amici del fanclub siamo andati fino a roma per la purple night, dove suonavano 3 cover band (e tieni presente che tre giorni prima avevamo visto un'altra purple night qui in zona). Come detto, devi essere un pò pirla [SM=x204870]

[Modificato da Mr. Wonderworld 28/01/2006 21.35]

Rodrick
00domenica 29 gennaio 2006 12:04
[SM=x204865] [SM=x204865] [SM=x204865] [SM=x204865]


a milano se convinco i miei e trovo qualche amico ci vengo sicuro [SM=x204857]

Rodrick
00domenica 29 gennaio 2006 12:05
ah,mi sono scordato...vedo di scaricarmi l'album [SM=x204857]
Mr. Wonderworld
00domenica 29 gennaio 2006 18:05
Facciamo due chiacchere su Black Sabbath e Whitesnake?? Tanto oggi il campionato è sospeso e sono a casa....

Dunque, i Sabbath sono una delle band più influenti di tutta la scena rock-metal, prendi in blocco l'intero genere doom e puoi farlo tranquillamente risalire al sabba nero.
Vedono la luce a Birmingham verso la fine degli anni '60 ed inizialmente dovevano chiamarsi Earth, per fortuna hanno cambiato nome!!! Anche gli uriah heep all'inizio si chiamavano Spice, poi hanno preso il loro nome da un personaggio di Dickens. Anche in questo caso direi che ci abbiamo guadagnato...
Comunque, i sabbath storici sono quelli con Ozzy Osbourne, autori di dischi fondamentali e seminali. Il primo disco omonimo uscì di venerdì 13 e in copertina c'era un'inquietante figura femminile sullo sfondo di un paesaggio spettrale. Metti il disco sul piatto del giradischi (siamo nel 1970) e le prime cose che senti sono una pioggia scrosciante, tuoni in lontananza e campane suonate a morto. Partono i riff lenti e cupi di Iommi, poi Ozzy con la sua voce sgraziata declama parole di paura: "What is this that stands before me, Figure in black which points at me....". Fantastico!!!
Nell'ambiente c'è una cosa che si ripete spesso quando si parla di Tony Iommi e cioè che "Tony Iommi suona quattro note in croce, ma come le suona lui non le suona nessun altro al mondo".
Tra l'altro suona con delle protesi perchè si è schiacciato una mano sotto una pressa quando faceva l'operaio. Si dice (MA E' UNA LEGGENDA), che sia arrivato a tagliarsi i polpastrelli delle mani per suonare più cupo e distorto possibile....
I primi cinque dischi sono un'escalation fenomenale (forse i primi sei), poi inizia la discesa, e Ozzy lascia la band nel 79, ridotto a una larva. Per fortuna si riprende in fretta e forma la sua band col grandissimo e compianto Randy Rhoads alla chitarra (altro capitolo a parte).
Nei Black Sabbath arriva Ronnie James Dio e incidono gli splendidi Heaven and Hell e The Mob Rules. Poi Ronnie lascia dopo la pubblicazione di "Live Evil", in seguito ai litigi per il mixing. Il sostituto è Ian Gillan dei rivali deep purple, insieme danno alla luce Born Again, album particolarissimo (a me piace comunque), ma Gillan non si è mai integrato veramente. Qui inizia un periodo di crisi che si risolve alla fine degli anni '80 quando arriva Tony Martin alla voce. I tre dischi più belli con lui sono The Eternal Idol e soprattutto Headless Cross e Tyr (il mio preferito). Questi ultimi due sono registrati con una formazione incredibile, col grandissimo Cozy Powell alla batteria e Neil Murray al basso. Poi la band ha perso un pò la bussola...
Ricapitolando i dischi da avere secondo me sono:
Con Ozzy
-Black Sabbath
-Paranoid
-Master of Reality (forse quello col suono più cupo di tutti)
-Vol 4
-Sabbath Bloody Sabbath (il più completo e maturo, io consiglio di iniziare da questo!!!)
Con Dio
-Heaven and Hell
-Mob Rules
Con Martin
-The Eternal Idol
-Headless Cross
-Tyr (secondo me il migliore)
Poi ci sarebbe The Seventh Star con Glenn Hughes alla voce, non c'entra quasi niente con quello che hanno fatto nel resto della carriera ma è un bellissimo disco.
In conclusione, secondo me chi considera i black sabbath solo con Ozzy (e sono in tanti) commette un errore madornale, perchè hanno scritto grandissima musica anche con le altre formazioni.
Per i Whitesnake facciamo un altro post...
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