U.E.M.
00giovedì 29 aprile 2021 12:40
Buona giornata a tutti.
Sto ancora cercando notizie su l fante Mariani Luigi, il cui percorso militare è stato il seguente:
- arruolamento nel 56° fanteria dal 27-9-1914;
- nel 56° fanteria dal 15-2-1915;
- nel 115° fanteria il 16-3-1915;
- trattenuto alle armi dopo la convalescenza in seguito al ferimento nella battaglia di Gorizia il 1-1-1917;
- nel 276° fanteria il 12-6-1917;
- di nuovo nel 115° fanteria il 25-9-1917;
- disperso (o morto prigioniero?) il 24 (o 25?) Ottobre 1917.
Non posseggo altre notizie, nè ruolo matricolare. In passato ho già chiesto il vostro aiuto, ma nonostante ciò non sono giunto a scoprire nulla di nuovo.
Ora, rileggendo il F.M., nella pagina contenente in un riquadro le assegnazioni ed i cambiamenti di compagnia, ho notato che il 27-2-1914 era stato assegnato alla .... (2^?... 9^?) compagnia e dal 15-2-1915 alla 2^ MM. Mi chiedo e vi chiedo cortesemente cosa significa MM e se nel 115° della Treviso appartenesse alla 2^ compagnia e di quale battaglione. Inoltre non vi è menzione alcuna riguardo al 276° della Belluno ed al suo ritrasferimento al 115° della Treviso.
- Dove si possono reperire tali notizie?
- Sapete spiegarmi perchè è stato ritrasferito alla Treviso e non lasciato alla Belluno? Forse perchè non era più in perfette condizioni fisiche, dato che la treviso era unabrigata di milizia territoriale? Chissà!
Una ultima cortesia. Poichè non posseggo alcuna foto (neppure quella della consegna della decorazione al valore) sia da civile che da militare, chiedo se qualcuno ne possegga magari "di gruppo" dei vari reggimenti, battaglioni o compagnie sopra elencati cui il mio avo è appartenuto.
Mi rendo conto che è più che cercare un ago in un pagliaio, ma .... non si sa mai.
Un grazie a tutti in anticipo.
Cordialmente.
Fabry_78
00giovedì 29 aprile 2021 20:08
Ciao, M.M. dovrebbe stare per "Milizia Mobile".
Per come la vedo io il 15/02/1915 venne assegnato alla 2^ compagnia di milizia mobile, il primo nucleo del 115° fanteria (di milizia mobile appunto) che poi venne costituito ufficialmente nel marzo 1915.
La 2^ compagnia faceva parte del primo battaglione. Ad inizio guerra i primi battaglioni erano infatti costituiti dalle compagnie dalla 1^ alla 4^.
Considera però, almeno secondo la mia esperienza, che i trasferimenti di compagnia venivano annotati fin quando il militare si trovava al Deposito e/o in addestramento, dopodiché è molto raro trovare tali annotazioni, quindi purtroppo non è detto che rimase nella 2^ compagnia per tutto il tempo che rimase nel 115.

U.E.M.
00sabato 1 maggio 2021 11:16
Molte grazie Fabry_78 per i chiarimenti ricevuti. In base a quello che mi dici devo conseguentemente supporre che potrebbe anche non appartenere al primo battaglione. Sicuramente al terzo non apparteneva, poichè fu il terzo a conquistare il Sabotino assieme al 78° fanteria ed al terzo battaglione della Abruzzi.
Poichè il mio avo si trovava sulle alture di Peuma (Piuma) dove avvenne il suo ferimento, potrebbe indicare più facilmente il battaglione di appartenenza in base alla disposizione in campo delle forze belligeranti. Da qualche parte ho letto (non ricordo dove) che il 115° era composto da tre battaglioni. Per caso possedete queste notizie?
Tra l'altro non sono a conoscenza neppure del luogo di ricovero per la cura delle ferite ricevute (ospedale? Ambulanza chirurgica? Ospedale di campo? Tra gli ospedali più vicini a Piuma mi risulta fossero quelli di Valerisce e Cormons), nè di dove ha effettuato la convalescenza ed eventuale licenza prima del trasferimento al 276° della Belluno. Ho effettuato ricerche anche in tal senso e casualmente sono giunto a contattare una socia di Cime e Trincee, la Sig,ra Maria Luisa De Caroli, figlia di Giacinto, tenente medico a Gorizia, appartenente al 3° battaglione del 115°, con la speranza che il medico lo avesse curato negli ospedali sopra indicati.
Nella sua risposta mi ha comunicato che ritiene si siano incontrati nell'ospedale di Cormons e che dopo Gorizia suo padre fu inviato a riposo per 20 giorni a Boatina e poi ando' a S.Pietro di Gorizia dove si insedio' nelle cantine della stazione per curare i feriti, ma che non possiede alcuna notizia su Mariani Luigi, nè ne esistono sul diario del padre.
Spero, anzi ne sono certo, che qualche appartenente a questo forum sia in grado di rispondere alle mie richieste sia di questo che del post che di quello originario.
Resto in attesa con grande fiducia ringraziando tutti anticipatamente.
P.S. Allego il foglio matricolare.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com