Un Unico 2008 per tante novità fiscali!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00lunedì 18 febbraio 2008 22:20



Approvato il nuovo modello Unico per le persone fisiche di quest’anno, introduce alcune significative novità.

Sconti fiscali sulla prima casa
I giovani fra i 20 e i 30 anni potranno detrarre fino ad un massimo di 991,60 euro per i primi tre anni, sull’affitto purchè la casa sia diversa da quella dei genitori.
Il bonus fiscale sarà concesso per i percipienti un reddito massimo di 15.493,71 euro.

Ai contribuenti meno giovani che pagano l’affitto per la casa (abitazione principale), con reddito fino a 30.987,41 euro, invece, è riconosciuta una detrazione pari a 150 euro, e, se il loro reddito non supera i 15.493,71 euro, la detrazione raddoppia a 300 euro.

Modalità di trasmissione
Un’ulteriore novità riguarda le nuove disposizioni di trasmissione dei modelli: non più in via cartacea ma esclusivamente tramite Internet.
La presentazione telematica deve avvenire entro il 31 luglio 2008. Potrà provvedere all’invio l’interessato stesso, un intermediario abilitato o un ufficio dell’agenzia delle Entrate. Nel caso venga effettuata da un intermediario, l’agenzia delle Entrate, su richiesta del contribuente, potrà inviare a lui, le comunicazioni relative agli esiti della liquidazione.

Scaglioni di reddito
Tornano i cinque scaglioni di reddito (prima erano quattro) e cinque aliquote per il calcolo dell’Irpef, una in più rispetto all’anno precedente. L’aliquota d’imposta sarà pari al:

23% fino a 15mila euro di reddito,
27% per un reddito compreso tra i 15mila e i 28mila euro,
38% per redditi fra i 28mila e i 55mila euro
41% fra i 55mila e i 75mila
43% per i redditi superiori a 75mila.
Assegni famiglie numerose
Vengono confermati gli aiuti economici in favore delle famiglie numerose. Si tratta di detrazioni di imposta che decrescono progressivamente con l’aumentare della somma dei redditi percepiti. Inoltre, la Finanziaria 2008 - con decorrenza a partire dall’anno d’imposta 2007 - ha introdotto l’ulteriore detrazione di 1.200 euro in favore delle famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Coloro che, invece, dichiarano solo redditi da fabbricati o terreni per una cifra non superiore ai 500 euro, sono esclusi dal pagamento dell’imposta.

Bonus incapienti
I contribuenti che pur nelle condizioni previste dal Dl 159/2007 non hanno ricevuto dal sostituto d’imposta l’erogazione del bonus incapienti, potranno farne richiesta attraverso la compilazione del quadro BF, solo, però, se sono tenuti alla presentazione di Unico 2008. In caso di esenzione dalla dichiarazione dei redditi, per fruire del bonus fiscale dovranno utilizzare l’apposito modello di richiesta.

Bonus badanti
Una detrazione del 19% è riconosciuta, inoltre, per le spese sostenute per le badanti, per le spese relative allo sport praticato dai figli, per quelle dell’affitto pagato dagli studenti universitari fuori sede, per l’intermediazione immobiliare, per l’acquisto di un computer da parte dei docenti e, infine, per le erogazioni liberali in favori di istituti scolastici.

Risparmio energetico
Fra le altre novità della dichiarazione dei redditi del 2007, ci sono anche le detrazioni d’imposta del 55% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica di un immobile e quelle del 20% per chi ha acquistato un frigorifero o un congelatore di classe energetica non inferiore ad A+ o un motore a elevata efficienza o un variatore di velocità. Stessa detrazione del 20% (con limite massimo di 200 euro) per chi ha comprato un televisore per il digitale terrestre


www.soldiblog.it/post/1677/un-unico-2008-per-tante-novita...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com