Un disegnatore a Cork

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
efbi
00martedì 1 aprile 2008 10:20
Ecco come spero di farcela!
Salve ragazzi, vi scrivo questo primo post per rendervi partecipi dei miei "verdi progetti".
Dunque, sto valutando moooolto seriamente la possibilità di trasferirmi in Irlanda e in particolare a Cork, dove abita anche un mio amico.
La mia situazione è la seguente: ho una laurea in beni culturali, sono geometra e lavoro ormai da 8 anni come disegnatore CAD. Conoscenza della lingua inglese...direi discreta, anche se penso sia difficile darsi una valutazione...sono sicuro che i primi giorni ci capirò poco o nulla...tuttavia ho fatto anche dei corsi on-line dove si dialogava con il prof tramite cuffia e microfono e tutto sommato me la sono cavata abbastanza bene.
La decisione di "provare" quest'esperienza è legata innanzitutto alla mia passione per questa terra (come per tanti di voi) e poi perchè, a differenza dell'Italia, c'è una fortissima richiesta di disegnatori edili.
Visto ciò, ho mandato circa 20 cv alle agenzie di reclutamento (molte delle quali specializzate nel settore delle costruzioni) specificando anche il mio livello di conoscenza della lingua. Per ora mi hanno risposto in tre dandomi appuntamento in Irlanda non appena fossi lì e cmq mi hanno rassicurato dicendomi che ci potrebbero essere buone probabilità visto che molti loro clienti cercano figure con questa specializzazione.
Tuttavia, visto che non abito con i miei e per di più lontano (sono pugliese ma da tre anni vivo in emilia) mi servirà ancora qualche mese per sistemare il tutto qui (disdire il contratto d'affitto, licenziarmi dal lavoro, riportare un bel po' di cose giù dai miei ecc.)...stavo pensando di partire per luglio/agosto anche se non so se possa essere un buon periodo per cercare casa e lavoro, ad esempio in uno studio di progettazione o azienda di costruzioni (nel migliore dei casi) o un casual job per sopravvivere nei primi periodi e migliorare la lingua.
Insomma, questa è la mia situazione...se qualcuno di voi ha qualche "suggerimento, pensiero o opinione" scriva pura...ne sarei davvero felice! [SM=g27811]

P.S. Scusate se mi sono un po' troppo [SM=x145487] [SM=x145487] [SM=x145487]
vale71.roma
00martedì 1 aprile 2008 20:02
bé che dire....le idee sono chiarissime!..i presupposti ottimi...in bocca al lupo! [SM=g27811]
gdbjoe
00mercoledì 2 aprile 2008 10:28
Ciao efbi, benvenuto sul forum.

Che dire, hai le idee chiare, credo che per come tutte le persone con skill adeguati, anche per te ci possa essere spazio quassu', non credere alle favole del bengodi, ma se sei determinato e capace puoi farcela sicuramente.

Per quel che posso consigliarti io, il periodo che hai scelto e' il peggiore, le aziende qua' sono come in Italia, prendono ferie in luglio/agosto, periodo di scuole chiuse, quindi puoi mandare in giro cv ma rischi di ricever risposte quando l'hr torna dalle vacanze.

Personalmente non farei molto affidamento su un casual job, la concorrenza e' molto alta.

Sfrutta questo periodo in cui sei ancora in Italia per sondare il terreno, preparati il cv e cominci a matterlo su internet e applicare a posizioni che vedi possano interessarti, cosi' tasti gia' il terreno, magari cominci a crearti qualche contatto che poi userai quando sarai quassu'.

Per il resto in bocca al lupo, e non dimenticare di raccontarci come e' andata.

pycos
00mercoledì 2 aprile 2008 19:28
Ho conosciuto un ragazzo italiano che ha cominciato proprio da Cork a lavorare come disegnatore CAD e ha fatto veramente fortuna... ma mi diceva che con la crisi edilizia chiaramente le cose stanno cambiando...
Comunque in bocca al lupo!
efbi
00lunedì 7 aprile 2008 16:21
Ehilà gente,
allora...ho prenotato il volo...sarò in Irlanda dal 4 al 12 maggio (non sono tanti giorni ma di più nn riuscivo a prendere), così in questi giorni ricontatterò le agenzie di Cork che mi hanno risposto così da cercare di fissare un colloquio conoscitivo con loro...speriamo bene [SM=x145485]
Al di là dei colloquio un altro giretto (in auto o bus...vedremo!) me lo faccio...l'Irlanda non finisce mai di stupirti [SM=x145459]
Cmq, vi terrò informati!

Bye bye [SM=x145476]
Corcaigh.
00lunedì 7 aprile 2008 16:33
Le ferie estive delle aziende irlandesi come in Italia? [SM=g27833] Scusa Giovanni ma c'è un'inesattezza che mi sento in dovere di correggere. Qui Ferragosto NON è una festività e le aziende non chiudono ad agosto come in Italia. La gente in genere prende le ferie in luglio / inizi di agosto e per non più di due settimane, tre per i più fortunati. Le aziende di produzione (fabbriche/impianti) NON chiudono come la Fiat in Italia.
Il primo settembre iniziano le scuole per tutti, per cui già le ultime due settimane di agosto si respira pieno clima autunnale.

Scusa ma questo dovevo scriverlo per non ingenerare confusione nei nuovi arrivati.

gdbjoe
00lunedì 7 aprile 2008 21:43
Corcaigh., 4/7/2008 4:33 PM:


Le ferie estive delle aziende irlandesi come in Italia? [SM=g27833] Scusa Giovanni ma c'è un'inesattezza che mi sento in dovere di correggere.



Martina,

io non parlo mai senza cognizione di causa!!

Ho vissuto un anno a Cork, e precisamente il 30 giugno 2007 sono stato messo in redundancy con 10 minuti di preavviso.

Dal primo giorno utile successivo, ovvero il 1 Luglio, il mio lavoro per un mese e mezzo e' diventato "cercar lavoro": posso garantirti che la gente luglio e agosto e' in ferie, proprio perche' le scuole sono chiuse.

Ho avuto contatti con numerosissime agenzie e companies: gli hr erano tutti in ferie, certo non tutti quanti contemporaneamente, ma lo erano. I recruiters pure. Mi fosse capitata la redundancy in un altro periodo dell'anno, a quest'ora sarei ancora a Cork. Se non ci sono e' anche perche' la cosa e' capitata in Luglio/Agosto. Ulteriore riprova e' stata che a Settembre mi cercavano ancora credendo fossi ancora li', mentre per motivi miei personali ho deciso che non era il caso di aspettare ulteriormente, ma di spostarmi a Dublino.

Efbi parlava di cercar lavoro proprio in quel periodo, che e' il peggior periodo in assoluto: per un lavoro da ufficio per i motivi sopracitati, per un casual job per la fortissima concorrenza gia' presente tutto l'anno con la gente dell'est, ai quali in si aggiungono i ragazzi a casa da scuola, che cercano pure loro il lavoretto estivo.

"Scusa ma questo dovevo scriverlo per non ingenerare confusione nei nuovi arrivati." (cit.)

Corcaigh.
00martedì 8 aprile 2008 09:52
Giovanni, sei stato sfigato nella tua sfortuna e me ne dispiace. Certo, chi ha bambini deve prendersi le ferie durante la chiusura delle scuole, per cui è ovvio che ci sia più gente via d'estate (ma lo stesso aviene durante le vacanze di Pasqua, ti assicuro, in cui le scuole chiudono per ben due settimane. Le famiglie si prendono vacanze in massa) ma la differenza sostanziale con l'italia è che la produzione NON si ferma. Nella mia umile esperienza di 17 anni in Irlanda, io (e non solo io) ho sempre lavorato d'estate. Certo, l'hr si prendeva le ferie, ma per due settimane, ribadisco, non certo tutto il mese di agosto.
Probabilmente c'è un rallentamento, ma dipende dal dipo di produzione. Ad esempio, nel settore chimico non si ferma nulla. Microsoft e Intel non perdono neppure un passo. Solo esempi. Se lavori nell'istruzione o sei politico, ovviamente ti prendi due mesi [SM=g27820]
Ciò che intendevo, e non c'era nessun sarcasmo nelle mie parole (che non è necessario citare [SM=g27829] ) è, ancora una volta, attenzione alle generalizzazioni. Dal tuo post, un neo-arrivato ne poteva dedurre che per ferragosto si trovasse tutto chiuso, con le code ai caselli per andare al mare... [SM=g27831]
gdbjoe
00martedì 8 aprile 2008 10:39
Re:
Corcaigh., 4/8/2008 9:52 AM:


ma la differenza sostanziale con l'italia è che la produzione NON si ferma.



Si parlava di cercar lavoro.



Nella mia umile esperienza di 17 anni in Irlanda,



Ti sarai accorta che i leprecauni si sono estinti e le golden pot se le son prese tutte Bertie e McNamara.



io (e non solo io) ho sempre lavorato d'estate.



Come tutti, ma si parlava di cercar lavoro, non di lavorare.



Certo, l'hr si prendeva le ferie, ma per due settimane, ribadisco, non certo tutto il mese di agosto.



Se cerchi lavoro interagisci con tanti hr, ognuno in ferie nelle 2 settimane che vuole. Considerato poi l'andi che han qua' a lavorare, una settimana prima son gia' in ferie, una dopo devono ripigliarsi dallo shock del rientro.

Se cerchi lavoro e sei stretto coi tempi e' la situazione peggiore, non e' sfiga.



Dal tuo post, un neo-arrivato ne poteva dedurre che per ferragosto si trovasse tutto chiuso, con le code ai caselli per andare al mare... [SM=g27831]



Sisi, certocerto...

efbi
00mercoledì 9 aprile 2008 10:07
Allora ragazzi, ditemi un po'...cosa ne pensate della mia idea di cercare di fissare un paio di colloqui in agenzia per quella settimana che sarò in Irlanda?
La mia intenzione non è tanto quella di fissare colloqui di lavoro (sarò lì definitivamente non prima dell'estate) quanto piuttosto quella di farmi "conoscere" dalle agenzie.
Può essere una buona idea o non ne vale la pena? [SM=x145485]

[SM=x145517]

Bye bye
gdbjoe
00mercoledì 9 aprile 2008 10:20
E' una buona idea, ma se poi verrai su' a Luglio i tempi sono un po' troppo larghi.

Molte agenzie lavorano al momento, se ci sei acchiappi l'occasione, se no passano al successivo, qualcun'altra invece lavora diversamente e ti prende, diciamo, come "cliente", ma la mia esperienza mi dice che sono molto poche.

Poi tutto dipende anche dalla tua specializzazione: se sei ricercato ti aspettano, se sei un fra mille capischi anche tu...

montsegur
00mercoledì 9 aprile 2008 11:46
ciao efb
io non vivo a cork ma ci vado spessissimo.
secondo me fai bene a fare un giro preliminare delle agenzie.
intanto ti fai vedere, conoscere, così poi puoi rimanere in contatto.
per quel che ne so io CAD è considerata una specializzazione utile.

i mesi estivi non sono il massimo per cercare lavoro (sì è vero quel che dice cor che non c'è il grande esodo) ma comunque la città è iper soffocata da quelli che cercato casual job e dagli studenti.

muoversi ora ha sicuramente i suoi vantaggi.



efbi
00mercoledì 9 aprile 2008 12:10
Grazie ragazzi per le vostre preziose info [SM=x145468]
Un'altra domanda...devo fissare un appuntamento (magari x e-mail) o posso anche presentarmi direttamente (con cv al seguito)?

By bye
gdbjoe
00mercoledì 9 aprile 2008 13:36

Beh, professionalmente parlando e' sempre meglio fissare un appuntamento che piombare nell'ufficio di qualcuno senza preavviso.

Anche solo fosse per il rischio di non trovarlo.

montsegur
00mercoledì 9 aprile 2008 15:42
anche secondo me fissare un appuntamento è segno di maggiore professinalità. e sistema bene il cv. io per lavoro mi capita spesso di vedere cv e certi "errori" mi fanno davvero arrabbiare
sergio231
00martedì 6 maggio 2008 22:02
ho bisogno di essere incoraggiato
he si!!!! dopo il mio primo insuccesso a Cork ho bisogno di essere incoraggiato anche io so usare i CAD ma qui a Roma mi pagano veramente poco ..vorrei sapere se ebfi il disegnatore mio collega se parte cerca compagni magari ci spalleggiamo un po' io ho paura di un nuovo insuccesso!!!
[SM=x145468]
gdbjoe
00martedì 6 maggio 2008 23:20

Forza e coraggio... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

pycos
00giovedì 8 maggio 2008 12:16
Re: ho bisogno di essere incoraggiato
sergio231, 06/05/2008 22.02:

he si!!!! dopo il mio primo insuccesso a Cork ho bisogno di essere incoraggiato anche io so usare i CAD ma qui a Roma mi pagano veramente poco ..vorrei sapere se ebfi il disegnatore mio collega se parte cerca compagni magari ci spalleggiamo un po' io ho paura di un nuovo insuccesso!!!
[SM=x145468]

... tieni presente che per quanto riguarda gli insuccessi, molto spesso qui dipendono dalla cialtroneria di chi hai davanti... dal suo menefreghismo e dalle sbornie della sera prima... non farci caso più di tanto!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com