Una mappa delle specie animali in pericolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 4 novembre 2006 23:53
Una mappa delle specie animali in pericolo

Frutto di 10 anni di lavoro, è la più dettagliata mai prodotta finora



La più dettagliata mappa mai prodotta di mammiferi, uccelli e anfibi in pericolo di estinzione è ora pubblicata sulla rivista “Nature”.
Contrariamente a quanto ritenuto finora dai conservazionisti, la mappa sembra mostrare come le aree geografiche con un’alta concentrazione di specie minacciate in ciascuna delle tre classi di animali non siano necessariamente le stesse. I nuovi risultati non mancheranno di produrre effetti pratici, soprattutto presso le associazioni non governative che devono decidere come allocare le risorse nel modo più proficuo possibile per salvare le diverse specie. Tipicamente, infatti, queste decisioni vengono prese concentrando i finanziamenti nelle aree con il più alto numero di mammiferi e anfibi in pericolo.
Lo studio, frutto di decenni di lavoro, ha suddiviso il pianeta in celle quadrate di 100 chilometri di lato. In ciascuna cella sono state contate le specie in pericolo grazie a un’ampia gamma di registrazioni che finora non erano mai state combinate. Il risultato è mappa omnicomprensiva e con un dettaglio mai raggiunto prima.
Secondo Ian Owens, ricercatore del Dipartimento di biologia dell’Imperial College di Londra, le discrepanze nella localizzazione geografica delle tre classi sono dovute ai diversi fattori che minacciano mammiferi, uccelli e anfibi. "Nel caso degli uccelli – ha spiegato Owens – spesso la minaccia è la distruzione dell’habitat; per un mammifero come la tigre invece la sopravvivenza è messa in pericolo dal bracconaggio. Gli anfibi, infine, stanno diminuendo a causa delle malattie introdotte nell’habitat da pesci non nativi.”





© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.


da: www.lescienze.it/

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com