Unione: varata cabina di regia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dominus9
00martedì 10 maggio 2005 21:22
Il vertice dei leader dell'Unione, che si è tenuto questa mattina a piazza Santi Apostoli, sotto la presidenza di Romano Prodi, ha istituito una cabina di regia sul programma, composta di un rappresentante per ogni partito, un gruppo di lavoro sulle regole e ha deciso che, presumibilmente all’inizio dell'anno prossimo, si terrà un'assemblea programmatica.

Della cabina di regia, presieduta da Romano Prodi, fanno parte Pierluigi Bersani, per i Ds, Roberto Villetti, per lo Sdi, Gianni Marongiu per i Repubblicani europei, per l'Udeur Mauro Vitaloni, per i Comunisti italiani Luigi Marino, per Rifondazione comunista Walter De Cesaris, per i Verdi Angelo Bonelli, per l'Italia dei valori Antonio Borghesi. La Margherita comunicherà il proprio rappresentante nel pomeriggio. Il Segretario della cabina di regia sarà Andrea Papini, della Margherita.

Dopo aver fatto gli auguri di pronta guarigione a Pierluigi Castagnetti, il vertice dell’Unione ha analizzato il voto delle amministrative di questo fine settimana: una volta di più il risultato è stato largamente positivo. Ma al centro dei lavori c’era la definizione del percorso che porterà l’alleanza di centrosinistra alla elaborazione del programma che verrà presentato agli elettori.

Il programma verrà coordinato, dunque, dalla cabina di regia la quale poi deciderà il proprio percorso di lavoro che, inevitabilmente e necessariamente, comprenderà l'istituzione di una serie di gruppi di lavoro per le varie materie specifiche. Alla fine del percorso, probabilmente all’inizio dell’anno prossimo, ci sarà la presentazione e celebrazione, in una conferenza programmatica, dell'accordo raggiunto.

L'Unione sta lavorando «per lanciare messaggi di speranza e di fiducia agli italiani. Di fronte al centrodestra che non ce la fa, il centrosinistra è in grado di dimostrare che una strada c’è e che è possibile dare al Paese una prospettiva di crescita che la destra non è stata in grado di dare». Il segretario dei Ds Piero Fassino, lasciando la sede di SS. Apostoli, illustra ai giornalisti le decisioni prese dal vertice. Dopo aver varato oggi «la cabina di regia che dovrà sovrintendere alla elaborazione del programma sotto la presidenza di Romano Prodi, è stato anche varato un gruppo di lavoro che definisca le regole di vita interne dell'Unione per individuare i criteri per preparare la campagna elettorale. Visto che si voterà nella primavera del 2006, lavoreremo per avere un programma in anticipo per poi sottoporlo a una larghissima discussione nel Paese».

Non da ultima la notizia secondo cui il centrosinistra, si presenterà unito, sotto il simbolo dell'Unione, alle elezioni suppletive del 26 giugno per due seggi vacanti a Roma e in Calabria. «Abbiamo deciso – annuncia Fassino - di presentarci con il simbolo dell'Unione. Questo è un ulteriore segnale della nostra coesione». Fassino ha confermato che il buon momento dell'Unione potrà consentire anche un risultato positivo in Sicilia. «Tutti i risultati fin qui acquisiti ci indicano che abbiamo buone possibilità di vincere anche in Sicilia. Per cui guardiamo con grande fiducia al voto di Enna e Catania e degli altri comuni. Tutti noi lavoreremo perchè anche dalla Sicilia venga un segnale importante. Del resto il segnale importante dall'isola ci era già arrivato con le elezioni europee».


In risposta a tutti quelli che chiedono del programma di centrosinistra.
headcracker
00martedì 17 maggio 2005 18:50
Allora Dom, ci fai sapere o no qualcosa del programma di centrosinistra???spam1 spam1 spam1 sma3 sma4 sm6
Ierofante
00martedì 30 agosto 2005 18:13
Ma come mai sei sempre così distruttivo????[SM=x751528] [SM=x751528]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com