Vita tecnica impianti

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matteo.im
00giovedì 12 gennaio 2006 13:52
mi rivolgo a tutti gli esperti presenti tra di noi, ma esattamente cosa dice "LA LEGGE" in materia di vita tecnica degli impianti? cioè:
1) qula'è la vita tecnica di una seggiovia a morsa fissa?ogni quanto sono previsti interventi e che tipo di interventi?
2) stessa domanda per le seggiovie ad ammorsamento automatico
3) egli skilift?
4) e le cabinovie?
5) e le funivie?
6) c'è differnza in queste scadenze a seconda della portata, lunghezza, dislivello dell'impianto, a parità di tipoolgia?
7) c'è differenza a seconda del numero di posti per singolo traino, a parità di altre caratteristiche?
8) gli anni di inattività di un impianto (es marmorera al cros) come vengono conteggiati? e l'eventuale attività estiva?
9) eventuali "prolungamenti di vita tecnica, cosa prevedono e per quanto durano? quante volte sono ripetibili?
chi sa , vi prego, parli non sono riuscito a trovare risposte da nessuna parte.....
grazie a tutti Matteo
Paolok2
00martedì 17 gennaio 2006 17:51
Ti rispondo in parte, in quanto il faldone delle normative è assai spesso. Appena avrò un po di tempo....



Scadenza della vita tecnica degli impianti costruiti dopo il 1960 (D.M. N°23, art.3)

Sciovie ( Revisioni speciali ogni 5 anni - Revisioni generali al 10° e 20° anno - Termine vita tecnica 30° anno)

Impianti ad ammo. fisso( Revisioni speciali ogni 5 anni - Revisioni generali al 15° e 30° anno - Termine vita tecnica 40° anno)

Impianti ad ammo. aut. ( Revisioni speciali ogni 5 anni - Revisioni generali al 20° e 30° anno - Termine vita tecnica 40° anno)

Impianti a va e vieni ( Revisioni speciali ogni 5 anni - Revisioni generali al 20° e 40° anno - Termine vita tecnica 60° anno)




simolimo
00lunedì 13 febbraio 2006 14:33
Qualcuno (non ricordo più chi) aveva chiesto (non ricordo più dove) un po' di tempo fa le scadenze varie degli impianti? Beh, eccole:


Cabinovie e seggiovie ad ammorsamento automatico
Revisioni speciali:
a 5, 10, 15, 25 e 35 anno di età

Revisioni generali:
a 20 e 30 anni di età

Fine vita tecnica:
40 anni di età



Seggiovie

Revisioni speciali:
a 5, 10, 20, 25 e 35 anno di età

Revisioni generali:
a 15 e 30 anni di età

Fine vita tecnica:
40 anni di età



Skilift sciovie
Revisioni speciali:
a 5, 15 e 25 anno di età

Revisioni generali:
a 10 e 20 anni di età

Fine vita tecnica:
30 anni di età




[Modificato da simolimo 13/02/2006 14.34]

matteo.im
00lunedì 13 febbraio 2006 16:55
Re:
[SM=g27819]

Scritto da: simolimo 13/02/2006 14.33
Qualcuno (non ricordo più chi) aveva chiesto (non ricordo più dove) un po' di tempo fa le scadenze varie degli impianti? Beh, eccole:


Cabinovie e seggiovie ad ammorsamento automatico
Revisioni speciali:
a 5, 10, 15, 25 e 35 anno di età

Revisioni generali:
a 20 e 30 anni di età

Fine vita tecnica:
40 anni di età



Seggiovie

Revisioni speciali:
a 5, 10, 20, 25 e 35 anno di età

Revisioni generali:
a 15 e 30 anni di età

Fine vita tecnica:
40 anni di età



Skilift sciovie
Revisioni speciali:
a 5, 15 e 25 anno di età

Revisioni generali:
a 10 e 20 anni di età

Fine vita tecnica:
30 anni di età

[Modificato da simolimo 13/02/2006 14.34]






grassie, grassie!!!!!!!!! [SM=g27811] [SM=g27811] ero io il rompiscatole [SM=g27816] [SM=g27822]


ma se non è chiedere troppo sm44 [SM=g27819] [SM=g27819] sm44 cosa si intende per revisioni speciali e generali? [SM=g27833] e fine vita tecnica significa necessariamente morte dell'impianto? oppure si può ancora fare qualcosa tipo mantenere i piloni e le stazioni di partenza e arrivo, e sostituituire il resto? non han fatto così a caldirola?e se è cosa possibile è conveniente rispetto ad impianto completamente nuovo? non potrebbe essere una soluzione per realtà tipo monte moro - pontechianale 3 chisis? [SM=g27818] grazie!!!
simolimo
00lunedì 13 febbraio 2006 18:51
Per cosa si intende per revisioni speciali e generali non saprei risponderti. Ci vorrebbe un tecnico.

Per fine vita tecnica, sì, si considera l' impianto morto...kaput...andato!
Ovvio che si può rinnovarlo e credo che per fare questo calcolo bisogna analizzare sempre situazione da situazione. Sì, in genere cmq si possono tenere le stazioni e i pali (che poi non sono le spese più rilevanti), il resto è tutto da sostituire!

skitti
00martedì 14 febbraio 2006 14:59
La “revisione generale” implica il controllo di tutte le componenti dell'impianto nella condizione “smontate”:
perni principali delle pulegge motrice e rinvio, del riduttore, delle rulliere di linea e revisione dell'impianto elettrico, quadro comando compreso.
Anche le scadenze temporali sono stabilite secondo le tipologie d'impianto, come di seguito:
* funivie bifuni a va e vieni al 20° e 40° anno
* funivie ad ammorsamento temporaneo al 20° e 30° anno
* funivie ad ammorsamento fisso al 15° e 30° anno
* sciovie e impianti assimilati al 10° e 20° anno
La dizione “revisione speciale” implica il controllo di tutte le componenti dell'impianto nella condizione “montata”:
perni principali delle pulegge motrice e rinvio, del riduttore, delle rulliere di linea e viene effettuata ogni 5 anni per tutte le categorie di impianti.
Tutte le scadenze partono dalla prima apertura al pubblico esercizio.

matteo.im
00giovedì 16 febbraio 2006 15:32
e le funi??si cambiano? si revisionano?complimenti per le risposte! [SM=g27811] finora ho sempre sentito parlare di queste cose in giro ma ami in maniere così precise [SM=g27811]

visto che ci siete e siete sempre gentili, ma più o meno che potenza assorbe una seggiovia tipo cabanaira-alpetta insomma una SG-A e una fissa quadriposto? e una biposto? e una sciovia???e una cabinovia tipo quella che tutti ci auguriamo a Limone???
mihihih!!!!! sm68 che noioso che sono???!!!!???? sm68
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