X rAgno e maestri esangui

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Cicobalico
00martedì 10 giugno 2003 19:17
Volevo chiedere una cosa riguardante il maestro esangue a rAgno o a chiunque altro ne sappia qualcosa (gradirei un intervento del Carrots...[SM=x186448] )
Al 10° liv il maestro esangue ottiene un servitore nn morto perenne che nn scompare..
Ma se questo muore lo si può ricreare vero?![SM=x186466]
PLZ rispondete xchè lo devo sapere...
pessulum
00martedì 10 giugno 2003 19:22
Nel manuale non è specificato. Però mi smebra di aver capito che, dato che lo sceglie dalla sua "schiera evocabile al giorno" credo che se lo possa riscegliere senza problemi il giorno seguente. Trattandosi di un "upgrade" di un non morto evocato credo non ci siano intervalli di tempo da rispettare dalla morte del vassallo alla nomina di un altro. Ma è una mia interpretazione. [SM=g27811]
Cicobalico
00martedì 10 giugno 2003 19:23
anche io la pensavo così... Xò volevo sapere l'interpretazione anche di altri masters e di rAgno[SM=x186456]
Luc DLM
00martedì 10 giugno 2003 20:11
Potrebbe essere interpretato come una versione potenziata dell'amico animale del druido...
Se non è specificato diversamente (tipo la cavalcatura del paladino, che se muore deve attendere un anno e un giorno per averne una nuova) credo si possa evocarne un altro subito.
Carrots
00mercoledì 11 giugno 2003 13:08
Concordo con quello che ha detto Pessulum, ehm volevo dire Juster Flomein.
Se il manuale non dice niente riguardo i limiti temporali penso tu lo possa evocare quando vuoi; in altre classi come il paldino o l'ombra danzante invece si deve aspettare un anno e un giorno ma questo viene scritto a caratteri cubitali nella descrizione della classe.

[Modificato da Carrots 11/06/2003 13.09]

Cicobalico
00giovedì 12 giugno 2003 09:06
Ok thx raga se volete ora potete anche chiudere il topic...[SM=g27811]
- rAgno -
00giovedì 12 giugno 2003 11:06
E' un dubbio che mi sono posto più volte anch'io (purtroppo senza trovare una risposta certa [SM=g27813] ).

A "sensazione" la vedo come Pes.

Oltretutto i non morti sono facilmente "distruggibili", basta un chierico di alto livello o per molti un eccesso di luce solare per disintegrarli all'istante. [SM=x186458]

Non essendo specificato nulla ne "Il tomo e il sangue", presumo che la morte del proprio vassallo possa essere rimpiazzata senza problemi e senza perdita di PX come invece accade per i famigli. [SM=g27817]


Dimmi Cico, hai per caso deciso di intraprendere questa classe di prestigio? Te la consiglio, perdi qualche livello da incantatore, ma porta un sacco di soddisfazioni, in particolare a livello interpretativo sia che tu scelga di essere pazzo o malvagli (o magari entrambi). [SM=g27823]

Dato che avevo letto che eri interessato ad un corvo famiglio, ti avverto anche che gli unici famigli che "sopportano" la presenza di non morti sono il topo e il pipistrello, un corvo scapperebbe all'istante. [SM=x186459]
pessulum
00giovedì 12 giugno 2003 13:49
Alt fermate 'sta cosa...
Sento puzza di regola Caroti.
Come sarebbe a dire che solo il topo e il pipistrello sopportano i non-morti? [SM=x186458]
E il mio Astaroth? il corvo-famiglio di Juster Flomein? Esigo delle spiegazioni plausibili... [SM=x186457]
Cicobalico
00giovedì 12 giugno 2003 14:28
NO ASSOLUTAMENTE NO!!!
DEVO METTERE O IL FAMIGLIO CORVO IETTATORE O L'AVVOLTOIO X IL BECCHINO...
IN FONDO I FAMIGLI SONO INTELLIGENTI E CAPISCONO CHE I NN MORTI NON GLI PROCUREREBBERO ALCUN MALE...[SM=g27818] [SM=x186470]
pessulum
00giovedì 12 giugno 2003 14:34
Specie se a crearli è il padrone stesso... NO?
Cicobalico
00giovedì 12 giugno 2003 14:54
Re:

Scritto da: pessulum 12/06/2003 14.34
Specie se a crearli è il padrone stesso... NO?


appunto!!
- rAgno -
00giovedì 12 giugno 2003 17:11
Re:

Scritto da: pessulum 12/06/2003 14.34
Specie se a crearli è il padrone stesso... NO?



Un mago non "crea" un famiglio, lo richiama. [SM=g27820]

Comunque un corvo non ha nessun problema a stare con un necromante, ma nel momento in cui si avvicina un vampiro o qualche altra creatura con "aura innaturale", se ne scappa a gambe levate. [SM=x186458]

La regola vale principalmente se è l'incantatore a diventare un non-morto (caso del necromante che diventa lich o vampiro), ma la logica della situazione di stretto contatto tra incantatore oscuro e non-morti lascia pochi dubbi all'interpretazione. [SM=x186447]
pessulum
00giovedì 12 giugno 2003 17:38
Non mi riferivo al famiglio, ma ai non-morti. [SM=x186452]
Cicobalico
00giovedì 12 giugno 2003 23:26
Caro rAgno il maestro esangue mi affascina non poco e per questo ho deciso di intraprendere un necromante che molto probabilmente diverrà maestro esangue.(si fa x dire visto che al 5° livello ci arriverò a fine estate se va bene...[SM=x186461] ) [SM=x186470]
- rAgno -
00venerdì 13 giugno 2003 08:39
Re:

Scritto da: Cicobalico 12/06/2003 23.26
Caro rAgno il maestro esangue mi affascina non poco e per questo ho deciso di intraprendere un necromante che molto probabilmente diverrà maestro esangue.(si fa x dire visto che al 5° livello ci arriverò a fine estate se va bene...[SM=x186461] ) [SM=x186470]



Dal fatto che vuoi iniziare al 5° livello intuisco che prima tu voglia fare la carriera da mago, dato che con lo stregone per lanciare incantesimi del 3° dovresti essere un livello sopra.

Usando già tu un mago, ti consiglio comunque di valutare la seconda ipotesi (quella dello stregone intendo), offre ovviamente meno scelta tra gli incantesimi lanciabili, ma grande soddisfazione se hai intenzione di creare un incantatore modello "bombardiere".

Ultima opzione è quella di usare lo stregone versione Monte Cook, che se hai almeno carisma 16 ti consente di soddisfare i prerequisiti della CdP con la velocità del mago.

Cicobalico
00venerdì 13 giugno 2003 10:33
indubbiamente mi affascina molto di + il mago xchè voglio avere sempre dietro oltre algli incantesimi che bombardano un sacco di necromantici.
Lo stregone di monte cook nn ce l'ho ma nn è a pagamento?[SM=g27818]
tu l'hai preso?[SM=g27818]
- rAgno -
00venerdì 13 giugno 2003 10:59

Scritto da: Cicobalico 13/06/2003 10.33
indubbiamente mi affascina molto di + il mago xchè voglio avere sempre dietro oltre algli incantesimi che bombardano un sacco di necromantici.
Lo stregone di monte cook nn ce l'ho ma nn è a pagamento?[SM=g27818]
tu l'hai preso?[SM=g27818]



Per la parte di incantesimi necromantici, io ne ho presi pochissimi, dato che alla fin fine sono uguali ai poteri che ti vengono dati nell'arto che ti innesti (ovviamente in previsione del maestro esangue).

Sì, io uso lo stregone di Monte Cook (che è il mio idolo e ogni cosa detta da lui la ritengo legge!).
Con la sua versione lo stregone non usa componenti materiali (neanche polvere di diamanti o tutte quelle altre costosissime), ma sacrifiva 1 px per ogni 25 mo di costo del materiale necessario per l'incantesimo. Per esempio castare pelle di pietra ti costerebbe 10 px, la maggior parte ti costa solo 1 px o niente in caso di assenza di componenti materiali.
Cicobalico
00venerdì 13 giugno 2003 11:45
axxo... px al vento così... ha cambiato anche qualcoss'altro oppure solo questo?[SM=g27820]
- rAgno -
00venerdì 13 giugno 2003 12:46
Più punti ferita: tiri il d6 e non il d4.

Più punti abilità: 4+int e non 2+int.

Abilità di classe diplomazia e raccogliere informazioni.

Possibilità di prendere prima (allo stesso livello dei maghi e non con un livello di ritardo come ora succede) i livelli di incantesimi se il bonus carisma lo consente.


...a memoria questo.

Comunque non è da trascurare il fatto di escludere ogni tipo di materiale (anche se sacrificando dei px), in particolare quando il DM ne tiene conto ogni volta che lanci un incantesimo.
Noto che in genere a sessione perdo circa una decina di punti esperienza, ma al 13°livello quasi non me ne accorgo.
Carrots
00venerdì 13 giugno 2003 12:53
Visto che non ho mai visto un Maestro Esangue (nel senso che nessuno dei PG con cui ho giocato ha fatto il Maestro Esangue), potreste descrivermi i suoi punti di forza? Soprattutto cosa è che caratterizza veramente questo PG.

Ho letto la descrizione della classe nel Tomo e il Sangue e credo di essermi fatto un'idea, vorrei però sentire la vostra opinione.
- rAgno -
00venerdì 13 giugno 2003 13:27
Secondo me è una versione di mezzo nel mirabolante mondo della necromanzia.

Per chi non vuol essere un mago specialista, ne un mezzo mago mezzo chierico (necromante puro), c'è questa versione che definirei "necromante d'assalto".

Molto più adatto ad un eventuale corpo a corpo del primo (grazie ai PF dati dal d6, alla migliore CA data dalla corazza d'ossa e dagli incantesimi a contatto per l'innesto) e senza "sporcarsi" con il mondo del divino come il secondo per controllare e creare non morti.

Guadagna alcune caratteristiche fisiche che l'avvicinano un pò all'archetipo dei non morti e alla fine ottine un vassallo al proprio servizio.

Penalizzato per tutti questi vantaggi da una più lenta crescita degli incantesimi.


Secondo me il suo "bello" è la fortissima caratterizzazione che questa classe di prestigio si porta dietro e il non essere obbligati ad un allineamento malvagio per interpretarlo.

Quello che gioco io ho scelto che di base fosse uno stregone (trovo questa classe molto più adatta al tipo rispetto quella del mago) e che si fosse avvicinato al mondo della necromanzia più per una mentalità folle che maligna.

[Modificato da - rAgno - 13/06/2003 13.29]

[Modificato da - rAgno - 13/06/2003 13.30]

Cicobalico
00venerdì 13 giugno 2003 13:48
io l'ho fatto NM ma anche un po' pazzo...
figurati che appena entra in una città chiede un posto come becchino e il suo famiglio avvoltoio/corvo iettatore (ancora nn lo so) farà dei versacci in qualche lingua(preferirei corvo così può parlare in comune...[SM=x186459] poi io lo farò molto più legato alla necromanzia piuttosto che all'invocazione (vedi palle di fuoco and company) tipo che girerà con un vassallo e una decina di nn morti intorno potenziati da tutti gli incantesimi che riesco a trovare...
Naturalmente al 20° (se mai ci arriverò) si getterà in tutto e x tutto sulla via x diventare lich...[SM=x186454]
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