Xbox modificate: giovane inglese condannato!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
x-commander
00mercoledì 6 luglio 2005 15:38
Fonte: Punto Informatico (tutti i diritti riservati)

Londra - Tempi duri per chi fa affari con i modchip per le console videoludiche - almeno nel Regno Unito. Un tribunale britannico ha condannato un ragazzo che vendeva Xbox modificate attraverso il proprio sito web. Le console, opportunamente migliorate con dischi rigidi più capienti e software preinstallato, erano pronte per soddisfare le richieste dei giocatori più appassionati: al prezzo non indifferente di 380 sterline si poteva acquistare una Xbox universale corredata di oltre 80 giochi.

Ma il business è stato immediatamente stroncato dagli inquirenti britannici con l'accusa di aver violato la Direttiva Europea sul Copyright, la celeberrima EUCD. Secondo quanto previsto dall'Unione Europea, aggirare qualsiasi tipo di sistema anticopia è illegale.

Il giovane contrabbandiere di console Microsoft è adesso costretto a servire la società con 140 ore di lavori utili, uniti ad una ammenda di 750 sterline. I giudici hanno ordinato anche il sequestro di tutti gli strumenti usati dall'imputato: tre PC, due stampanti, tre console Xbox e 38 dischi rigidi.

Immediate le reazioni da parte delle associazioni antipirateria. Michael Rawlinson, della ELSPA, si è detto soddisfatto del lavoro compiuto dalla giustizia del Regno Unito. "L'uso di mod-chip sulle console da gioco è una attività che la nostra associazione sta cercando di sconfiggere", dichiara il direttore generale ELSPA in un'intervista alla BBC.

Il caso britannico costituisce un primato nella lotta contro la proliferazione dei mod-chip sul mercato europeo. Negli Stati Uniti, sotto la durissima normativa DMCA (Digital Millennium Copyright Act), la lotta alle modifiche per console ha invece già una lunga storia - e i malcapitati "spacciatori di chip" rischiano addirittura il carcere.



E alla fine.. leggetevi questo commento: LINK[SM=g27828]
Viper Competition Coupe
00mercoledì 6 luglio 2005 15:58
Gli è andata parzialmente bene anche se si sa che il suo era un lavoro a rischio... Comunque se io dovessi condannare il ragazzo gli avrei fatto pagare una multa più salata e gli avrei sequestrato tutto, ma 140 ore di lavori utili... questo no!
raptorEvol
00mercoledì 6 luglio 2005 16:36
Bhe in quanto a sequestrarli tutto penso che l'habbiano gia fatto, per la multa direi anch'io che doveva pagare di più. La gente dovrà capire che prima o poi si viene beccati![SM=x181073]
massimo945
00venerdì 15 luglio 2005 13:12
condanno a pieno la pirateria ma se abbassassero i prezzi dei giochi anche la pirateria a moi avviso si ridurrebbe
e in secondo luogo nn si può condannare solo perchè si modificano console, in fin dei conti nn tutti modifcano il proprio hw per farci girare materiale pirata qualkuno come me lo fa sotanto ed esclusivamente per utilizare l'x come una vera e propria stazione multimediale
x-commander
00venerdì 15 luglio 2005 13:27
Il problema non sta tanto nelle modifiche di per se, secondo me, ma più che altro nel fatto che costui imbottisse gli HD delle console con tonnellate di giochi pirata! E lì la condanna ci sta tutta.. senza alcuna attenuante.[SM=g27821]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com