esperienza non cercata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maxximoc
00lunedì 15 gennaio 2007 11:22
ibrido tra cocorita e roseicollis
ciao a tutti
vi voglio raccontare un'esperienza vissuta qualche anno fà, purtroppo finita male.
4 o 5 anni fà ero in pausa di riflessione, non sapevo cosa allevare, e mi dilettavo con 5/6 coppie di ondulati australiani tenute in una voliera di circa 20 m quadrati.
un giorno, era tardo autunno, venne da me il mio vicino di casa portandomi un inseparabile verde, trovato in giardino.
lo misi con gli ondulati che nel frattempo avevo ritirato al chiuso per l'inverno.
in primavera li liberai tutti insieme in voliera, inseparabile compreso, dopo alcune ore di ambientazione, notai che l'inseparabile si imboccava con un ondulato maschio, non gli diedi peso anche perchè gli ondulati erano tutti accoppiati.
dopo circa un mese notai che l'inseparabile stava sempre più a lungo in un nido, entrai a controllare e trovai 4 uova, ancora una volta non gli diedi peso.
dopo circa una ventina di giorni tornai a controllare i nidi, in quello dell'inseparabile trovai un novello all'apparenza di circa 3/4 giorni.
continuai un giorno si uno no a controllare il nido e tutto pareva procedesse per il meglio, ma dopo circa una decina di giorni al solito controllo trovai il piccolo morto.
aveva un becco enorme aveva già le penne che si vedevano spuntare nelle ali e nella coda di color verde.
l'inseparabile depositò ancora ma tutte le uova furono chiare.
dopo qualche mese parlai dell'accaduto con un mio amico famoso commerciante di uccelli, e mi disse hai fatto delle foto? perchè quello che ti era nato era la prova di un ibrido ritenuto impossibile da realizzare.
purtroppo non mi passò neppure dall'anticamera del cervello di scattare qualche foto a testimonianza dell'accaduto.
comunque non avevo dubbi il piccolo era figlio di un maschio di ondulato e di una femmina di inseparabile, sicuro perchè io non avevo altri inseparabili.
ciao a tutti

[Modificato da maxximoc 15/01/2007 13.44]

[Modificato da maxximoc 15/01/2007 13.47]

psitta
00lunedì 15 gennaio 2007 11:39
ibridi agapornis x ondulato
Ciao max
qualche anno fa ricordo di avere letto su una rivista specializzata del settore che un ibrido era stato prodotto tra A.roseicollis e Ondulato, il pullo arrivò sino a 10 giorni di vita e poi morì, anche in quel caso non furono scattate foto.

Di seguito inserisco dei post apparsi sul nostro sito amico Ondulati.it nel loro forum:

"ciao ieri pomeriggio o visto in un alevamento di un amico 2 coco molto strane provo a descriverle dal colo in giu il clasico piumaggio griggio con un po di bianco eun po di nero il peto bianco la testa rossa everde molto grossa rispeto al corpo e il becco completamente rosso mi estato detto che era il risultato di un incroccio tra una coco femina e un inseparabile, io non ci credo anche se le o viste ce qualcuno che puo darmi una risposta??"

------

Buongiorno, personalmente sfogliando un libro di sicura attendibilit? si evince che si sono ottenuti "ibridi"tra il pappagallino ondulato sia con Agapornis cana sia con Agapornis nigrigenis,frequenti gli accoppiamenti tra lo stesso pappagallino ondulato e il Parrocchetto di Bourke,ma tutte le uova deposte erano sterili.

----------

ma sino a che non vedremo delle foto, non avremo la certezza dell'accaduto

ciao a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com