regionali - sondaggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DarkWalker
00venerdì 12 marzo 2010 09:56
Sono sei le Regioni dove la vittoria del Centrosinistra è sicura alle elezioni del 28-29 marzo. Si tratta di Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata e Puglia. Una, poi, è molto probabile ed è la Liguria. Sono le previsioni per Affaritaliani.it di Roberto Weber, presidente dell'Swg. La svolta riguarda soprattutto Nichi Vendola. Inizialmente la Puglia veniva incerta, ma ora il successo del Governatore uscente e leader di Sinistra Ecologia e Libertà viene dato per scontato. A danneggiare Rocco Palese, candidato del Popolo della Libertà, è la corsa solitaria, con il sostegno dell'Udc, dell'ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone. Quasi fatta in Liguria per la riconferma di Claudio Burlando che sfida Sandro Biasotti.

Tre sono le Regioni sicure per il Centrodestra. Ovviamente la Lombardia di Roberto Formigoni e il Veneto di Luca Zaia, ministro dell'Agricoltura, ma anche la Calabria, dove appare determinante la divisione tra Partito Democratico e Italia dei Valori. Molto probabile poi - in base alle analisi dell'Swg - la vittoria del candidato del Popolo della Libertà in Campania, l'ex ministro Stefano Caldoro, che se la vedrà nelle urne con Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno. Incertezza totale, infine, in Piemonte e nel Lazio. Weber, però, parla di un lieve sbilanciamento a favore del Centrodestra, e quindi del leghista Roberto Cota, in Piemonte. Al contrario, anche alla luce di tutto quello che è successo negli ultimi giorni, nel Lazio appare leggermente più avanti Emma Bonino su Renata Polverini. Si tratta comunque di partite che si giocheranno all'ultimo voto.

Quanto ai singoli partiti, il Pdl - secondo il presidente dell'Swg - subirà certamente un effetto negativo derivante dal caos-pasticcio sulla presentazione delle liste. "Questo è sicuro", afferma. "Anche se non sappiamo ancora quali saranno le dimensioni di questo ridimensionamento". E i voti persi dal Popolo della Libertà? "Al Nord andranno alla Lega e al Sud finiranno nell'astensione". Grande attenzione proprio al risultato del Carroccio, che "crescerà un po' dappertutto, fino alle Regioni del Centro Italia come Toscana, Umbria e Marche. Ma anche in Liguria ed Emilia Romagna". Non solo. "E' Veneto è sicurissimo il sorpasso sul Pdl", tanto che il Carroccio sarebbe nettamente sopra il 30% e "non è escluso che arrivi addirittura al 35". In Lombardia nessun sorpasso, "ma comunque buona crescita come in Piemonte". Per quanto riguarda le opposizioni, il Partito Democratico è "in rialzo rispetto alle Europee. Ma Di Pietro sta facendo di tutto per tenere i voti del giugno 2009". Infine l'Udc, "stabile. In qualche Regioni cresce leggermente e in altre subisce un lieve calo".


secondo me la Puglia non è sicura per il cnetro sinistra, mentre la campania lo è per il centro destra. Se tutto va per il peggio il centro sinistra potrebbe prendersi Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Basilicata.
-Giona-
00venerdì 12 marzo 2010 10:28
Un articolo di Mannheimer sul Corriere della Sera di oggi dà tra le regioni in bilico anche la Campania, con un inversione di tendenza rispetto alle scorse settimane. Personalmente avevo una certa stima del candidato del PD De Luca, finché non è saltata fuori la storia dell'ecomostro chiamato "Salerno Crescent" da costruire sul lungomare della città di cui è sindaco.
Per me in Liguria l'alleanza tra PD e UDC rende Burlando quasi certo della rielezione, mentre in Piemonte la spunterà Cota, a meno di forti successi personali della Bresso e di Rabellino a Torino.
=Mimmoxl=
00venerdì 12 marzo 2010 14:33
VEramente a Salerno (e lo dico da Salernitano) l'idea del crescent piace a buona parte della cittadinanza... Al momento quella zona è una zona abbastanza morta ed è il risultato di un progetto di riqualificazione ormai ventennale della zona vicino al porto della città... Una volta quella zona era piena di prostitute e spacciatori in quanto vi erano depositi di vecchi marmifici e altre industrie, De Luca ha sbaraccato tutto (visto che le imprese erano chiuse) ed ha fatto ampi vialoni di accesso alla città che saranno parte del Crescent...

E cmq se nn ti piace il crescent sappi che c'è in progetto qualcosa di ancora più ambizioso (anche se secondo me esagerato) la costruzione di due "Vele" ,come quelle di Dubai, di 70 metri a ridosso del mare oltre che una passeggiata al coperto di 5 km a mare e varie passeggiate che si lanciano verso il mare... Insomma dei progetti faraonici di cui mi sfugge però il finanziamento... Anche se x il momento tutte le promesse che ha fatto le ha mantenute... Penso che manterrà anche queste...

Saluti a tutti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com