robert arryn

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Blackadder.
00domenica 13 novembre 2011 16:05
innanzitutto chiedo subito venia se posterò dei topic che magari avete già affrontato centomila volte !!

mi sfugge come mai in game of thrones king robert dice che avrebbe voluto che il figlio di jon arryn andasse a stare con tywin lannister, poi si dice che sarebbe dovuto andare da stannis, e poi lord frey ribadisce a catelyn che sarebbe dovuto andare da lord tywin.

Davos82
00lunedì 14 novembre 2011 13:33
allora sto rileggendo i passi in questione, comunque di base deve essere chiaro il concetto che lo scambio di "protetti" cioè di bimbi fra le casate è una garanzia di alleanza.
Quindi sono usati come arma "politica" da parte dei genitori o re o principi o lord. per mantenere o stabilire alleanze.
Quindi è assolutamente naturale che un "figlio" in questo caso rimasto orfano e con un potere nominale su un quarto di regno sia una preda appetitosissima per tutti i lord, e una grande arma per il re, che come tutti gli affari di politica può prometterlo a tutti per poi decidere all'ultimo momento a chi consegnarlo.

Robert promette il piccolo Arryn a Tywin Lannister dopo la morte di Jon Arryn. Questo su insistenza della moglie. Perchè? perchè la casata che ha in mano il piccolo robert arryn avrebbe avuto il comando delle truppe della valle di Arryn governando per nome del piccolo robert arryn e in nome del Re. L'obiettivo del Re Robert e di Cersei era dare il piccolo Robert a Tywin e nominare protettore dell'Est Jaime Lannister. COsì facendo consegnando metà del suo regno nelle mani dei Lannister a quel punto sarebbero stati protettori dell'Est e dell'Ovest. Questo fino al compimento del 16 anno di età, in cui Robert Arryn avrebbe potuto riprendere in mano il seggio di suo padre...dopo aver passato 10 anni a Castel Granito.

Tutto questo avviene dopo la morte di Jon ARRYN.
Prima della sua morte il Jon Arryn voleva mandare suo figlio da Stannis per proteggerlo a roccia del drago. Infatti, questo non è scritto chiaramente ma si può intuire, con la nave di stannis, quando scappa da aapprodo del re per la roccia del drago, subito dopo la morte di arryn avrebbe dovuto salire il piccolo robert arryn per due motivi, toglierlo dalla pazzia di sua madre e proteggerlo dalle mire dei lannister.

Prima che venisse ucciso Arryn e Stannis, avevano scoperto i tradimenti dei lannister, e forse pure i giochi del ragno tessitore...e si stavano evidentemente preparando alla guerra che pensavano inevitabile. Se no non si spiegherebbe la flotta di stannis già pronta a roccia del drago ancora primi che inizi tutto il delirio.

Lord Frey sapeva che il piccolo arryn doveva andare a lord tywin perchè dopo la morte di Jon Arryn il Re probabilmente aveva informato la corte, mentre del piano di Arryn e Stannis non sa niente nessuno, e come dimostrato in diverse occasioni le notizie di corte girano molto velocemente nei sette regni.

quindi per me non c'è contraddizione in questo passaggio :)



Blackadder.
00domenica 20 novembre 2011 14:13
ah no non era per sopttolineare una contraddizione, è che mi era proprio sfuggito che fosse stato jon arryn ad accordarsi per mandare il figlio fostered da Stannis e non mi ci racccapezzavo (mi viene in mente anche il punto in cui ne parla adesso che me l'hai detto)
adesso mi torna tutto
grazieee
Davos82
00martedì 22 novembre 2011 10:18
prego!!!
non c'è di che, il forum è bello per questo :D
Ser Andrew
00mercoledì 23 novembre 2011 13:03
Davos82, 14/11/2011 13.33:

Lord Frey sapeva che il piccolo arryn doveva andare a lord tywin perchè dopo la morte di Jon Arryn il Re probabilmente aveva informato la corte, mentre del piano di Arryn e Stannis non sa niente nessuno, e come dimostrato in diverse occasioni le notizie di corte girano molto velocemente nei sette regni.



Veramente Lord Frey dice a Catelyn (alla quale la sorella aveva detto che Robertino Arryn stava per essere mandato a Castel Granito) che il piccolo era in procinto di andare a Roccia del Drago, causando quindi la (momentanea) sorpresa di Lady Catelyn.
Vd. Capitolo 59 de "Il Gioco del Trono".

Comunque Blackadder ti consiglio di mettere da parte questa "incongruenza" e di ricordardela quando leggerai "Il Portale delle Tenebre" (o "Tempesta di Spade") [SM=x204906]


Davos82
00mercoledì 23 novembre 2011 17:13
mmm...allora ricordavo male la consecutio della cosa e ho tratto conclusioni non corrette sul sapere o meno da parte di altri dello spostamento di robertino a roccia del drago.

...devo riniziare a leggere :(

scusa blackadder per averti involontariamente sviata!

grazie Tarly ;)
Blackadder.
00giovedì 24 novembre 2011 11:37
hai ragione è vero, lord frey sapeva di dragonstone, e king robert sapeva di casterly rock.
li ho già letti tutti ma il pezzo che dici non me lo ricordo proprio... se mi dai un'idea più o meno del punto in cui lo trovo lo cerco, se invece hai voglia di spoilerizzarmelo, ti porgo i miei ringraziamenti.
Ser Andrew
00lunedì 28 novembre 2011 13:51
SPOILER "IL PORTALE DELLE TENEBRE"






Secondo me è stata tutta un'abile trama di Ditocorto, manovratore occulto di Lady Lysa, volta a:
1. impedire che la verità sulla paternità di Joffrey e fratelli venisse fuori (quindi, l'uccisione di Lord Jon Arryn);
2. far venire ad Approdo del Re Eddard Stark, in modo da farlo eliminare dai leoni (e quindi "consolare" la povera vedova, magari aiutandola contro i Lannister) e per far questo era necessario mettere gli Stark contro i Lannister con la (almeno parzialmente) falsa accusa sull'uccisione di Jon Arryn e la conseguente minaccia di una presa del Leone nella Valle (e qui entra in gioco il piccolo Robert).
Davos82
00lunedì 28 novembre 2011 17:14
...cavolo se ditocorto avesse elaborato tutto a tqavolino saerebbe un genio...le motivazioni non gli mancano...però non sarebbe troppo copmplesos come piano? da pensare dico...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com