spade - spade - spade

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rayart87
00domenica 24 febbraio 2008 21:55
Ebbene sì... mi piacciono le spade.. cosa ci posso fare.. quindi ecco un nuovo topic su di esse.. nn uccidetemi ma il fantasy mi ha traviato... avevo già letto qualcos'altro su qualche topic ma volevo metter in chiaro un paio di cose, per vedere se ho capito bene

nelle cronache abbiamo vari tipi di lama, ok?
allora

- Spada a una mano: usata con lo scudo (quella con cui si allena jon durante la preparazione nei Guardiani, per intenderci)

- Spada Bastarda: o una mano e mezzo, lunga 120 130 cm con un'impugnatura che permette di impugnare con una mano più la seconda in appoggio (lungo artiglio)

- spada lunga da combattimento: una versiono più lunga della spada a una mano, da impugnare a due mani (eroneamente chiamata a volte in italiano spadone)(la differenza tra con la bastarda è solo di sfumture) (giuramento)

- spadone a due mani: lungo più di 150 cm utilizzato per rompere le picche nemiche, sviluppato nel 500 (ghiaccio)

(un po' di info le ho prese dalla federazioni italiana scherma storica, wiki mi sembra un po' confuso nella diferrenza tra spada due mani e spadone)

che dite, sembra un giusto catalogo?

[SM=x204909] [SM=x204909] [SM=x204909]
Jason Mallister
00domenica 24 febbraio 2008 22:39
Re:
Rayart87, 24/02/2008 21.55:


- spada lunga da combattimento: una versiono più lunga della spada a una mano, da impugnare a due mani (eroneamente chiamata a volte in italiano spadone)(la differenza tra con la bastarda è solo di sfumture) (giuramento)

- spadone a due mani: lungo più di 150 cm utilizzato per rompere le picche nemiche, sviluppato nel 500 (ghiaccio)




Se posso dire la mia (da fanatico di Dungeons & Dragons), ho sempre pensato che la Spada Lunga delle Cronache non si altro che lo spadone a due mani (probabile errore di traduzione?), ovvero una spada più grande dei 120 cm, il cui peso obbliga lo spadaccino a ricorrere anche alla seconda mano. (Ghiaccio dovrebbe essere fra queste).





Rayart87
00lunedì 25 febbraio 2008 00:46
Pensavo anchio così.. però dopo ho letto la descrizione di greatsword, cioè lo spadone a due mani, talmente grande che non si poteva usare da cavallo... invece le spade lunghe sono comunemente usate a cavallo nelle cronache

l'unico che fa uso di uno spadone a due mani cavalcando è La montagna, come viene ricordato mi sembra da Tyron.

prova a guardare qui la descrizione di spada, dal sito scherma medievale (dopotutto la scuola italiana è stata una delle più importanti all'epoca)

http://www.scherma-antica.org/federazione/armi/unaManoEMezza.php
Edric Baratheon84
00lunedì 25 febbraio 2008 18:35
Come già avevo detto una precedente discussione, nelle cronache c'è un po' di confusione a riguardo delle classi di spade usate.

Ti rimando al post che avevo scritto per maggiori info.

Devo dire che abbiamo analizzato molto bene la questione, solo non era stata fatta differenza tra le normali spade a 2 mani e gli spadoni. Alla fine, la differenza tra queste due tipologie di spade sta solo nel peso e larghezza della lama (mentre per quanto riguarda la lunghezza non c'erano particolari variazioni, sapendo che entrambe potevano comunque variare dai 150cm alla stessa altezza della persona).
Ser Andrew
00lunedì 25 febbraio 2008 19:15
Io però per "spada a due mani" ho trovato questa descrizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Spada_a_due_mani
che mi sembra combaci con quella che hai dato tu per "spadone"
Quindi non è che semplicemente è lo stesso termine tradotto in due modi diversi e quindi effettivamente ci sarebbero solo 3 tipi di spade in circolazione? (spada a 1 mano, spada bastarda, spada a due mani)
Anche perchè effettivamente su questo sito che descrive le spade
http://www.deltin.net/i4.htm
spadone è tradotto in inglese con "Two hand sword"...

[SM=x204867]
Edric Baratheon84
00martedì 26 febbraio 2008 00:50
No, in effetti sono due spade differenti... Esiste una differenza anche se non molto marcata tra spadone e spada a 2 mani. Il primo ha uno spessore e un peso di solito maggiori.

Per quanto riguarda le cronache, come avrete certamente notato nel post a cui vi ho rimandato, c'è molta confusione tra i vari tipi di spada in uso dai vari personaggi: tra spade lunghe, spade lunghe da combattimento e spadoni (per non metterci poi a parlare della differenza che ci corre tra daghe e pugnali!).
Nel post viene spiegato con precisione tutto. ;)
ColdHands
00martedì 26 febbraio 2008 15:48
-ops-
ColdHands
00martedì 26 febbraio 2008 15:50
Re:
ColdHands, 26/02/2008 15.48:

Nell'originale inglese la confusione che si ingenera nella versione italiana riguardo alle "spade lunghe" e/o agli "spadoni" non c'è.

Spada lunga --> longsword, spada particolarmente ingombrante per la sua lunghezza ma nata per essere utilizzata comunque ad una mano con lo scudo; può in ogni caso essere usata anche a due mani (dipende dalle capacità fisiche dello spadaccino).

Spada a due mani --> greatsword, spada concepita esclusivamente per l'uso a due mani (Gregor Clegane la usa con una, ok, ma guardacaso la cosa è citata proprio per testimoniare le dimensioni eccezionali dell'individuo) a causa del peso e delle dimensioni. In Italiano è tradotta a volte con spadone.

Piuttosto, il mio dubbio è tra le longsword e le bastarde. Non è effettivamente chiaro se le bastarde siano più piccole delle longsword o a metà tra le longsword e le greatsword. In teoria il termine "bastarda" si riferisce proprio alle dimensioni non canoniche, "né carne né pesce", della spada, ma, per l'appunto, non so se questo si riferisca al fatto che sta tra una spada normale e una longsword o tra una longsword e una greatsword. In realtà ho sempre pensato che fosse vera quest'ultima ipotesi (da cui la definizione "spada a una mano e mezza"), però vedo che molti di voi la pensano diversamente. Boh.




Rayart87
00martedì 26 febbraio 2008 16:34
Le spade di Del Tin sono favolose..... cmq ora tutto chiaro, effettivamente leggendo in inglese suona tutto più chiaro: sword, bastard sword, longsword, greatsword.

Grazie delle risposte!
Edric Baratheon84
00martedì 26 febbraio 2008 17:45
Ecco, quindi nella versione inglese si usa longsword. Ciò mi ha dato da pensare e sono andato a cercare il termine nella versione inglese di wikipedia. Indovinate un po'? Con tale termine si indicano quelle spade di lunghezza 120cm circa, utilizzabili a 2mani ma pure ad una mano e scudo!
Cito: [...]These weapons also firmly fit the modern colloquial term "hand-and-a-half sword"[...].

Ecco il link.

E con questo credo proprio che si sia posto il tassello mancante!
ColdHands
00mercoledì 27 febbraio 2008 13:04
Quindi mi confermi che la bastarda sta tra la longsword e la spada a due mani, come pensavo io?

Ciò spiegherebbe anche il fatto che viene portata di traverso sulla schiena come le sue "sorellastre" più grandi.
Ser Arthur Dayne
00mercoledì 27 febbraio 2008 16:11
Ritengo che Jon Snow porta la sua spada bastarda di traverso sulla schiena ma solo perchè non era ancora sufficientemente alto... Altre persone non sarebbero obbligate a fare lo stesso...

Comunque per quanto riguarda la lunghezza si posiziona come dici tu tra la longsword e la spada a due mani.
Edric Baratheon84
00mercoledì 27 febbraio 2008 17:49
Secondo la fonte wiki inglese, il termine longsword indica quel genere di spade di lunghezza superiore alla spada normale (la quale raggiunge una lunghezza massima di circa 90-100 cm), che possono essere usate sia ad una mano che a una mano e mezza. Cito: "[...]The longsword is commonly held in combat with both hands, though some may be used single-handed.[...]".

Per cui la spada bastarda nella versione originale delle cronache non è una tipologia intermedia tra longsword e spada a 2 mani, bensì fa parte delle longsword! Qui da noi si fa confusione perché con il termine Spada Lunga si intendono le spade "normali" mentre in inglese sono chiamate Single-handed Sword o Arming Sword(che sarebbe quella tipologia particolarmente assimilabile al nostro concetto di spada lunga).
ColdHands
00giovedì 28 febbraio 2008 14:24
Re:
Edric Baratheon84, 27/02/2008 17.49:



Per cui la spada bastarda nella versione originale delle cronache non è una tipologia intermedia tra longsword e spada a 2 mani, bensì fa parte delle longsword!



...Però nei libri in inglese Longclaw viene definita proprio una lama bastarda (mi sembra il termine sia Bastard Sword), mentre vengono citate diverse Longsword.
Dalle mie reminiscenze dei giochi di ruolo, la bastarda era un'arma a sé, e la si poteva usare (diversamente dalla Longsword) solo a due mani, anche se permetteva un'agilità superiore (ma un impatto minore) rispetto allo spadone.


Edric Baratheon84
00venerdì 29 febbraio 2008 21:14
Sì, però qui devi considerare la differenza, come ho detto, tra "long sword" e "spada lunga"! Sono due cose diverse. Quindi se per noi la spada bastarda è una versione intermedia tra la spada lunga e la spada a 2 mani (o uno spadone), in inglese il termine si riferisce ad una tipologia di long sword, leggermente più corta, probabilmente, e più facilmente utilizzabile ad una mano sola rispetto alle comuni long sword (le quali necessitano di norma una mano e mezza, ma spesso e volentieri 2).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com