PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

Singola blatta cade da soffitto, come comportarsi?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Diego Mista
    Post: 2
    Registrato il: 29/08/2023
    Registrato il: 29/08/2023
    Età: 23
    Utente Junior
    00 29/08/2023 10:29
    Buongiorno, premetto che vivo in un appartamento antico ristrutturato da 9 anni, e non ho mai riscontrato presenza di blatte di nessun tipo. Il soffitto in questione e' l'unica parte della casa non ritoccata, presenta diverse piccole crepe, ma negli anni a parte qualche piccolo ragnetto o poca polvere non ho visto nulla di preoccupante, ieri sera pero' e caduta di fronte a me penso quasi certamente una blatta di circa 1.5 cm di lunghezza colore marrone, posterò in seguito la pessima foto che ho fatto.
    Per la cronaca Ieri ha piovuto molto e la temperatura si è abbassata di 10 gradi, non so quanto possa influire ma questo è lo scenario.
    Che considerazioni devo fare, dopo un esemplare dovrei considerarmi sotto invasione?
    Sarei intenzionato a fare ristuccare per bene e ridipingere, ma forse prima dovrei fare altri passi difensivi?


    [Modificato da Diego Mista 29/08/2023 10:45]
  • OFFLINE
    Marco T.
    Post: 2
    Registrato il: 05/11/2021
    Registrato il: 05/11/2021
    Età: 24
    Utente Junior
    00 02/09/2023 15:49
    Ciao,
    dalla foto non si capisce bene che insetto sia.
    Se si tratta di blatte, l'unica vera soluzione è il GEL. In pratica è una specie di esca che contiene del veleno che non fa effetto subito: quando le blatte ingeriscono l'esca, hanno il tempo di tornare nel nido prima di morire. Fortunatamente le blatte si nutrono anche dei cadaveri delle altre blatte. In questo modo, le altre blatte che si nutrono del cadavere della blatta avvelenata verranno avvelenate a loro volta e via così fino a sterminare l'intero nido.
    Il gel va applicato seguendo rigorosamente il dosaggio indicato nel foglietto illustrativo (se ne usi di più rischi di vanificarne l'effetto) e da i primi risultati in 4-5 giorni mentre per sterminare definitivamente l'intera colonia servirà un mese circa. Nei primi giorni vedrai le blatte un po' più spesso perché saranno stordite dal gel e non cercheranno di scappare (almeno non sempre). In questo periodo di tempo bisogna essere estremamente pazienti e non usare altri tipi di insetticidi o veleni perché rischi di vanificarne totalmente l'effetto.
    Se vuoi una soluzione fai-da-te, puoi provare SOLFAC gel che si trova anche su Amazon intorno ai 15€. Generalmente è un buon gel ma può capitare che le blatte sviluppino una resistenza al gel e in questi casi occorre cambiare prodotto.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao
  • OFFLINE
    Diego Mista
    Post: 2
    Registrato il: 29/08/2023
    Registrato il: 29/08/2023
    Età: 23
    Utente Junior
    00 06/09/2023 09:22
    @Marco T.

    Ciao grazie della risposta, veramente ho gia' acquistato il gel, non l'ho ancora utilizzato in quanto volevo essere prima sicuro della situazione. Nei giorni seguenti ho piazzato parecchie trappole adesive nella zona, ho pulito tutto per bene e ho fatto anche stuccare il soffitto, non ho più visto nulla, nemmeno tracce, le trappole sono rimaste vuote.
    Vale la pena utilizzare comunque il gel senza altri avvistamenti?
    Sono abbastanza certo che quello che visto fosse uno scarafaggio, penso soprattutto all'agilità fulminea di questo insetti che non credo sia comune ad altre specie.