ASL Italia Forum degli appassionati italiani di Advanced Squad Leader

WO 45 Better than Nothing da WO2023

  • Messaggi
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 112
    Capitano
    00 13/12/2023 17:52
    Vi propongo un altro AAR (stavolta piuttosto dettagliato) con l'aggiunta di un paio di esempi di Human Wave russa. Vedete voi quanta voglia avete di leggere.

    Lo scenario è il WO 45 Better than Nothing da WO2023.

    Al solito: i miei ringraziamenti al mio pregevole avversario.

    PRE GIOCO

    La mappa: scenario di uscita! Con confronto dei punti. Io mi regolo sui tempi alternando segni per 5 e 7 esagoni (MMC in mossa normale o di corsa) a turno dal bordo d'uscita. Dall'area del SU russo sono 5 turni secondo quel criterio. I turni sono 7! E trovatemi il percorso dove si paga sempre 1MF a esagono. Tutto se poi il tedesco sparisce. Un turno si recupera in riferimento alla conquista delle trincee, che il tedesco piazza in una ristretta fascia oltre la gully (non vi ingannate! non è un ostacolo: 2MF per entrare e 2 per uscire verso est, 3 verso ovest nel grano). LOS libere praticamente inesistenti con qualche possibilità tra i lati sud nord del gully e una fascia a sud dal bordo sud est fino a mezza mappa. Resta che bisogna correre tenendo possibilmente la testa rasoterra.
    Tengo i russi e visto il suo piazzamento decido di farli attaccare su tutto il fronte (ovest); per esplorare il possibile piazzamento del cannone/mortaio e per poterli aprire al massimo, visto che dovranno resistere a un sacco di fuoco senza troppe difese e con poche possibilità di reazione. Devono correre e lui mi invita piazzando tutti i suoi alla massima distanza consentita, tranne un gruppo che è un chiaro invito alla Human Wave. Ma andiamo a cominciare.
    Sempre vivamente consigliato guardarvi la carta dello scenario!


    SETUP
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 112
    Capitano
    00 13/12/2023 18:00
    PRIMO TURNO

    Preparatorio con fumo dai carri a proteggere il fianco sinistro dal suo più forte gruppo oltre il frutteto e dal possibile cannone/mortaio lì piazzato. Organizzo due HW (vedi inserto dedicato). La prima centrale per portare le prime d'assalto (527) a mettere sotto fuoco i suoi nel grano; la seconda a nord a rastrellare boschetti e grosso frutteto. Unità rimanenti sulla strada a nord che potrebbe velocizzarne l'avanzata e al bordo sud per rastrellare i boschetti. A fine turno i miei raggiungono le previste posizioni, ma non sono certo in grado di interferire efficacemente con la sua ritirata, come voluto da chi ha pensato lo scenario.


    1° RUSSO


    Nella sua fase prepara dalle buche (8FP 0DRM: k/2MC) dimezzando e riducendo la 527 adiacente, che viene vendicata dal cecchino con rottura della sua 467 con comandante ed MMG subito dietro. Passa a muovere la unità più a sud che i miei riescono a fermare subito sulla strada. Le affianca il gruppo coperto. Poi arretra le squadre con i due leader. A sud 7-0 e due 467 arrivano al fossato, a nord 8-0 LMG e tre 467 si scoprono ed arrivano oltre il frutteto tra i campi di grano. Finisce con l'AM dei coperti nelle buche (potrebbe essere solo un leader nelle buche da 1MMC) che attira il fuoco di tutte le armi leggere lì attorno, ma senza effetto; comunque la FL della MMG lo induce a fermarsi subito fuori delle buche. In difensivo lo Sherman senza leader rompe il cannone, vengono eliminate le finte fuori dalle buche e il suo cecchino ferisce il mio comandante. Non ha fuochi avanzati e in rotta sceglie di portare quelli col comandante in N1, adiacenti al boschetto. Io approfitto e faccio rastrellare la fascia centrale del frutteto alla mia mezza anche se rischia di fallire la rotta. Avanzate come da figura.


    1° TEDESCO
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 113
    Capitano
    00 13/12/2023 18:13
    SECONDO TURNO

    Comincio recuperando 8-0 in AA5 e 527 in X1. Si riduce il fumo. Il carro col 8-1 fa due critici di seguito sulle buche e il risultato sono i tedeschi incattiviti (468); devo usare tutto il plotone nel grano che finalmente li brecca. Movimento: l'obiettivo sarà tagliare fuori i suoi ritardatari, sopraffare il cannone (non avrebbe senso non aver usato il mortaio sinora) avanzando comunque al massimo. Comincio a nord dove completo il rastrellamento del frutteto e del boschetto subito a sud-est, incastrando anche gli inferociti e facendogli sparare senza effetto quelli del fossato e la squadra coperta di P1. Poi sbaglio per sistematicità. Invece di cercare il cannone sul lato est del grano dove sicuramente lo ha piazzato, mi perdo a cercare di passare su tutti gli esagoni ancora da esplorare. Con la squadra più avanzata vado a sud sino al boschetto in T0 (cerca di fermarla e rilascia la solita FL che però stavolta isola gli esagoni più probabili dalle mie unità che muoveranno. Finisco il rastrellamento dei boschetti a sud e ci porto di corsa il leader recuperato. Poi uso il carro senza cannone per rastrellare la fascia nord, lasciandolo in moto. Porto le squadre a nord verso e oltre frutteto e siepe, ma il leader lo sposto al limite sud del grano a interdire i movimenti del plotone a sud ed in previsione della scoperta del cannone. Nel posto peggiore! Adiacente al carro, ma girato male. Serve a nulla! Colpito (10TH +3+2-1DRM) con ROF (ridotta: 2); per il distrutto non c'è problema; in fiamme. Sulla 527 del plotone in grano; eliminata con ROF (3). Sulla 447 adiacente manca e finisce. Come vendetta riesco solo a mettergli DM la rotta col comandante. Rotte ed avanzate abbastanza banali, ma approfitto della resa dei trincerati per dimezzare la squadra e mandarne mezza a cercare il PK. Mette in mappa la prima trincea in G10.


    2° RUSSO

    Il suo comandante non rincuora i suoi, mentre la mia mezza trova il PK nelle buche. Dato perso il cannone prova a proteggere la ritirata dei suoi a sud. Tira sulle due 527. Gli esce un possibile critico (8TH +4+2DRM) non confermato; nessun effetto. Riprova, poi intensivo e rompe il pezzo. Muove la 467 oltre la strada; 447 rotta, ma tocca rinunciare a mettere DM quella col comandante. Quella sulla strada cerca di salvarsi con l'assalto; ai primi fuochi si incattivisce e partorisce un eroe. Ai successivi l'eroe resta ferito, la 468 inchiodata a terra. Finisce portando il gruppo del 7-0 nel bosco oltre il fossato, rivelando le trincee sulla strada appena a est del fossato in linea da G6 a 10. Non mi resta nulla. Dopo aver avviato la fiammella nel grano sotto il carro lui replica con un solo fuoco inefficace. Rotte ed avanzate banalmente a raggiungere la posizione riportata in figura.


    2° TEDESCO
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 114
    Capitano
    00 13/12/2023 18:17
    TERZO TURNO

    Recupero la mezza coscritta a sud mentre lui non ripara il cannone e non recupera neanche stavolta (7 -2DRM) la 467 col comandante. La situazione si chiarisce. Col criterio in premessa e l'attuale situazione è impensabile cercare di uscire. Quindi si gioca per perdite tedesche ed occupazione delle trincee! La vedo male!!! Ma mai gettare la spugna! Prep a rendere inoffensiva P1, ma senza effetto. Movimento! A nord porto due squadre al frutteto tra i campi di grano, il comandante verso la mezza rotta e la MMG più avanti possibile (sarebbe da abbandonare, ma potrebbe riuscire utile per interdire verso sud). A sud porto i coscritti verso l'8-0; tento la 527 nel frutteto, ma viene pinnata dai servienti nel grano. Porto adiacente a quelli la mezza col PK senza reazione. Passo ai carri; porto lo Sherman ad appoggiare il rastrellamento a sud, mentre tengo riparato il cacciacarri aperto mandandolo a prendere sotto tiro la trincea a nord. A sud completo con assalti che finiscono l'accerchiamento del cannone (reagisce senza effetto 2FP 0DRM) e mettono sotto tiro eroe e 468. A nord completo il plotone con la terza squadra e al centro una 447 si affanna a raggiungere l'8-1, l'altra lo Sherman. In finale pinna la 527 a sud. La fiammella sotto il carro incendia il grano e ci rimango di sasso! I miei riescono solo a spaventare i rotti nei boschetti. Poi le rotte. Inammissibile errore: la mezza con POW deve rompere per uscire dal grano in fiamme!!! Recupero temporaneamente con un LowCrawl e anche lui che non rischia interdizioni. Avanzate: 447 ad aiutare i rotti con i POW e squadra e mezza contro i servienti; le altre come da figura. In CC elimino i servienti, mentre quelli vanno a vuoto anche prendendosela solo con la mezza.


    3° RUSSO

    Recupera finalmente la 467 con MMG (7 +4-1DRM); io la mezza coscritta col comandante e il suo cannone. Non fa fuochi. AM con l'eroe, poi con la 468; due First e questa rompe. Dal bosco a sud 7-0 e 467 salgono alle trincee. In quelle a nord ridispone le unità in AM. Poi porta comandante e suoi nel fossato e lungo quello; unica possibilità CMG SnapShot (2FP +1DRM) con nulla di fatto. Chiude con Dash sulla strada e riporta una 467 nel fossato. Lo Sherman fa secco l'eroe e con ROF acquisisce l'esagono del comandante; l'altro carro migliora l'acquisizione della trincea a nord. Il campo di grano comincia ad andare in fumo. Rotte ed avanzate come da figura.


    3° TEDESCO
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 115
    Capitano
    00 13/12/2023 18:22
    QUARTO TURNO

    Niente recuperi. In preparatorio decido di massacrare i prigionieri (incremento del suo ELR e NoQuarter, ma evito comlicazioni di fughe e melee contro i miei in fuga da probabili incendi). Passo ai movimenti, che stanno per entrare i due StuG! Di base devo arrivare al fossato. A nord rimanendo più coperti possibile dal grano. A sud eliminando le due squadre rotte ed attraversando il terreno aperto con l'appoggio dello Sherman. Comincio facendo correre quelli del plotone nord nel grano. Reagisce da trincea sulla seconda squadra senza effetto (6 +2), ma con 1FL sino al carro. Porto avanti al massimo le mezze coscritte, il comandante al boschetto R7 ed ancora una volta la MMG su strada. Allineo a nord della FL tre squadre; due a sud e un po' più arretrate. Sceglie naturalmente di risparmiare la MMG per la difesa dei rotti. Comincio il rastrellamento con la 527 più a sud-est, su cui tira senza effetto in P0 (4 -3 sq+ldr; 1MC; Pass, gSAN: no), che con LateDT arriva a mettere DM anche la seconda squadra. Cerco di fargli fare una FL "alta" a nord con l'altra 527 che invece ferma in L1 (2 -3; k/1 DM) con finale. Sposto a sud il cacciacarri a copertura dello Sherman da spostare in M1. Parto con 8-0 e 458 di corsa suicida; arrivano fortunosamente in K1 superando indenni tre colpi (1rFP-2, 2FP-0, 2FP-2). L'8-1 arriva più tranquillamente a N9 dove riorganizzarà eventuali rotti. Chiude con un fuoco senza effetto. Dopo aver visto come procede l'incendio del grano replico senza effetti. La mia mezza LC all'aperto, ma le sue due sbandano. Le avanzate secondo figura; la 458 a incastrare i suoi inquadrati in cresta dallo Sherman, con dietro l'8-0 a supporto con la LMG.


    4° RUSSO

    Nessuna novità fino ai preparatori; prova tutti i trincerati, ma ottiene solo la una 447 pinnata. I carri entreranno uno all'estremo nord, l'altro a sud dei boschi. Assalta col gruppo del comandante per toglierlo dalla cresta e i miei tre fuochi fanno pari pinnando solo quello. Entra coi carri: a nord arriva alla trincea sul bordo; a sud entra appena. Nel fossato fa correre alle trincee la 467 rimasta. Finisco contro i trincerati, ma senza speranza. A futura memoria acquisisco I5 con lo Sherman. L'incendio si allarga, ma prende fuoco solo attorno alla mia mezza: DM. Prova ad acquisire lo Sherman; cecchino (che pinna la squadra già pinnata) e niente vista! Il gruppo del comandante prova a replicare, ma senza successo se non attivare il cecchino (che elimina la mezza nel fuoco) in un PTC. Approffittando del NQ in vigore va in rotta volontaria con quel gruppo per portarlo alle trincee, ma il bosco G2 non si può scartare. Supera gli MC di interdizione in H2 e ci arriva. Con la risistemazione dei suoi trincerati raggiungiamo la situazione in figura.


    4° TEDESCO

    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 116
    Capitano
    00 13/12/2023 18:26
    QUINTO TURNO

    Niente recuperi. A sud priorità alla eliminazione dei rotti; per il resto si continua alla napoleonica. Preparatorio WP non disponibile, poi fumo riuscito sulla trincea sud, la più pericolosa. Porto avanti le mezze coscritte, quella a sud fallisce la ricerca della mg nemica. Faccio arrivare in linea le due squadre più arretrate e il comandante ferito arranca verso il fuoco. Nessuna reazione. C'è da vedere se stende la FL così comincio con la mezza con PK. Nulla! Porto la elite verso il fossato; AAMG del carro CE senza effetto. La coscritta a sud raggiunge il fossato. Altra 447 verso il fossato; attira il fuoco della prima trinceratavicina senza effetto e della CMG del carro superando il morale imposto. La elite più a nord assalta coprendosi nel grano e attira il fuoco senza risultato della 467 più a nord. Assaltano anche le altre due a riformare la linea. Rimangono il mio controcarro e l'8-0 con la 458 a sud contro i cannoni dei sui StuG e i gruppi dei due leader trincerati; vediamo! Dash della squadra dal fossato al bosco, che supera il PTC imposto dal fuoco della 467 di G9. Prendo fiato portando l'8-1 in mezzo al grano. l'8-0 segue la squadra, passa il fuoco alla cieca da G6, la sopravanza e finisce in F1. Il CC affianca lo Sherman per l'appoggio alla fanteria. Con due cannonate finisce acquisendo l'8-0 e rompendo l'elite (ELRd) con LMG nella linea. Il fuoco, ormai incontrollato (di comune accordo) continua a consumare il campo di grano. Il CC acquisisce la trincea con fumo. Rotte (9-1 e 467 FTR) ed avanzate secondo figura.


    5° RUSSO

    In G2 i miei trovano la sua MMG. Stavolta fa solo preparatorio. Rimanda all'avanzato gli affumicati (OppFire). Con MG e cannone del carro a nord e rompe la elite vicina. Con MG e cannone (anche intensivo) del carro a nord ed acquisisce a -2 la elite con gMMG. Con gli altri quattro fuochi pinna un'altra squadra della linea. Due fuochi (ROF gMMG) a sud pinnano (va e resta BU) il carro e il CC migliora la mira (-2). L'avanzato senza risultato e con la risistemazione dei suoi trincerati raggiungiamo la situazione in figura.


    5° TEDESCO
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 117
    Capitano
    00 13/12/2023 18:32
    SESTO TURNO

    Recupero la 447 con l'8-1. Sugli affumicati (dopo ridotto il fumo): fuoco dalla squadra nulla (8 +4); da Sherman (2DR: 7 -1+1+1+2+2) colpito (3dr, confermato critico: RS sul ldr): ldr ELRd e 467 Pin; ROF: miss -2acq. Movimenti: solo due fasi per risolvere! Devo decidermi. Comincio con l'8-0 a sud-est; potrei farlo uscire con la squadra, ma preferisco rinforzare la lotta per le trincee facendolo correre a nord fino ad E7, dopo superato uno strano tentativo di fermarlo della sua 467 più a nord (2 +1). Si rifà sulla mezza coscritta che mando verso la trincea di bordo che resta rotta sul susseguente (2 -2; NMC fallito). Mi rilasso portando avanti il comandante a rincuorare l'elite rotta, poi la coscritta nel fossato verso le trincee. Provo a distrarre i carri dalla fanteria e porto il cacciacarri di nuovo a nord (I10); sbagliando non faccio BoundingFire (non cambia nulla rispetto all'avanzato tranne che non avere l'acquisizione, ma col vantaggio di poter sparare con ROF anche se legata ai punti movimento e soprattutto di sparare per primi: 10 +4+1+1). Non ci bada e si limita al residuo (1 +2) senza effetto. Ci sono ancora troppe sue unità attive. Mando la mezza a nord a caccia dello StuG e non bada neanche a questa. Porto la elite nel fossato adiacente ai suoi nel fumo; nulla. Porto allora verso il fossato la prima più a nord nel grano; CMG senza effetto (NMC superato). Tocca al gruppo dell'8-1, su cui tira in O5 senza effetto (6 -1) infilarsi nel fossato. La squadra al bordo del grano assalta nel fossato, stranamente senza reazioni dalle due trincee adiacenti. L'ultima si avvicina anch'essa al fossato; nulla. Finisco con l'eroica elite a sud che già inquadrata dal cannone del carro molla l'MMG, parte di corsa a testa bassa e quanto mai dispersa verso le trincee, allontanandosi solo un pò dal pericolo; passa l'NMC del primo colpo a segno, ma centrata all'ultimo momento dall'intensivo (2MC) resta pinnata allo scoperto. Ora il plotone dell'8-1 se avanza in CC nella trincea va CX (2MF su, 1 fumo, 1 entrare) e dargli un +1/-1 di vantaggio è troppo! L'ultima 447 sale allo scoperto. Scordo la mezza coscritta sotto lo Sherman, ma tanto per dire. Fa peggio lui che dopo il difensivo con il gruppo nel fumo (12 +3) sulla 447 a sud, con lo StuG a nord che tiene ROF sul primo colpo per girarsi e poi centra la carretta e la incendia, si dimentica ancora della squadra trincerata adiacente alla mia nel fossato (8 0). La reazione: gruppo di fuoco (20 +4 per 2MC e cecchino! risultato: 6+1 già rotto, ferito e miei coscritti in N0 DM!) Niente rotte; solo l'eliminazione del ferito (vi siete accorti che sarebbe stata pressocchè vinta se rompevano le squadre?). Avanzate secondo figura, ma consentitemi di evidenziare che nel fumo la mia 447 va in trincea, le altre due restano all'aperto; nel fossato organizzo il gruppo d'appoggio che agirà in relazione al risultato dei CC. Comincio da quello più a nord: 1:1 per entrambi e miei dimezzati come risultato! Quello più importante: 3:1 contro la sana (tre CC alla fine; cerco di "giocare sul sicuro") lui 3:2 contro la mia elite; qui la sua eliminata. Melee in entrambi i casi. Si chiude con la mia coscritta nel fossato che si nasconde.


    6° RUSSO

    Lui non ne ha; la mia elite non ascolta il comandante (8 -1); pazienza: è decisivo il prossimo. Prepara con la 467 più a nord sulla mezza senza effetto (4 0) ma subito a sud il gruppo dell'8-0 rompe la mia prima (12 0; 2MC DM). Gli rimangono i due carri e decide per muoverli. Quello a nord parte e il PK scoppia in mano ai miei (7TH +1+2+1+1) che tentano il colpaccio; prosegue e prova a far fuori il mio 8-0 (8 0) ma lo ferisce soltanto; in compenso quello non gli fa nulla prendendolo a sberle; prosegue per fermarsi adiacente in mezzo al grano. Questo ha ormai sparato, quindi trattengo il fuoco dello Sherman per interdire l'altro. Arriva in vista subito a sud del frutteto (9TH -1+1+1+2+2+1) ma lascio andare; nel frutteto (guadagno 1 del movimento ma ne perdo 2 del grano) e passa; arriva dietro al fumo ed è perso! Lo lascio fermare CE subito a nord dell'altro accanto al mio 8-0. Faccio fuoco col gruppo nel fossato sulla melee ridotta e pinno entrambi (20 +1: NMC). Con la BMG del carro testo la LOS al suo CE: +5! Decido di non sparargli e conservare la mira sulla trincea affumicata. Reagisce contro il ferito rompendo la AAMG (2 0) ed acquisendo la melee affumicata. Rotta in LC nel grano. Nessuna avanzata. La melee piccola (suo 1:1 e mio 1:4) continua come prima; la grande (1:1 vs. 3:1) migliora per la sua squadra dimezzata, ma continua (ed ancora mi toglie una chiara vittoria al 99%).


    6° TEDESCO
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 118
    Capitano
    00 13/12/2023 18:39
    SETTIMO TURNO

    E "finalmente" cambia il vento! Per fortuna solo brezza che in pratica non modifica nulla fino al fuoco avanzato. Recupero la elite come previsto/sperato. Lui non trova altre munizioni per l'antiaerea. Tolto il fumo decido per rinnovarlo e mi riesce (7+2TH -1+1+1-2). Faccio ancora fuoco col gruppo nel fossato sulla stessa melee: dimezzo la sua e riduco entrambe, (20 +1: k/2MC). Vado con i movimenti. Da nord la mezza di prima va per saltare la strada, ma resta pinnata dalla sua adiacente (4 -2); la elite corre ad affiancarla nel boschetto superando il fuoco del suo altro gruppo trincerato (6 0); reagisce ancora senza effetto al movimento d'assalto verso nord dell'8-0 ferito. Poi fallisce il suo "Personal Morale Check" ed abbandona nella situazione di figura. (FINE!)


    VITTORIA RUSSA.



    CONCLUSIONI

    Per chiudere al di là dell'abbandono; ormai si arriva alla APh senza altre sorprese (99%; potrebbe tirare con i carri e tutto è possibile in ASL!) con fumo su tutte le trincee, trnne quella a più a nord. Nelle avanzate una mia squadra prenderebbe la trincea più a nord. L'8-0 ferito entrarebbe in quella della squadra tedesca (CC). Subito sotto restano il suo leader e una squadra. Sotto ancora due mie squadre e un leader entrerebbero (CX) nella mischia delle due mezze rotte in trincea. E infine due mie squadre, una coperta, possono entrare (magari in overstack sull'esagono, non nella trincea, ma CX) nella mischia affumicata del sei a uno. Non male! Ma le mischie sono una incognita notevole se parliamo di bilanciamento.
    Scenario piuttosto semplice per le scarse alternative offerte. Il russo deve correre, il tedesco anche di più. Forse all'inizio occorre non sopravvalutare l'impatto del cannone contro i carri, sottovalutandone le capacità contro fanteria, nonchè coordinare l'arretramento in modo da non lasciare troppe unità scoperte. Penso che lo svolgimento di questa partita abbia dato molte buone indicazioni sulle decisioni prese e le loro conseguenze.
    Chiudo riportando che mi sembra ci sia stata una discussione su "Game Squad" a proposito di fortificazioni e della possibilità di entrarci quando c'è una Melee in corso; a suo tempo non l'ho seguita con attenzione; mi è rimasta la vaga idea che qualcuno sostenesse che eventuali rinforzi sono in melee appena nell'esagono e si trovano quindi nell'impossibilità di poter spendere i punti per entrare nella fortificazione. Così fosse non avevo grosse possibilità di vincere, a parte il suo PMC fallito. Se ne riuscite a sapere di più fate il favore di condividere.
    Giocate bene e tirate basso!!!

    SCENARIO CONSIGLIATO E DA GIOCARE!!! ALMENO UNA VOLTA PER PARTE.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 119
    Capitano
    00 13/12/2023 18:41
    HUMAN WAVE
    HUMAN WAVE

    Nello scenario il mio avversario mi ha praticamente invitato ad usare la "Human Wave" russa, dandomi la possibilità di attuarla in tutta tranquillità. Penso quindi di condividere quanto ho fatto confidando di aver applicato in pieno le regole (non fidatevi degli esempi: leggetele!). Se così non fosse vi inviterei a segnalarmelo per la dovuta correzione. Non è una azione difficile, ma renderla visivamente con chiarezza penso possa aiutare molto.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 120
    Capitano
    00 13/12/2023 18:43
    PRIMA HW

    Predisposizione: Cominciamo con la situazione iniziale.
    Le squadre in AA5 vedono le unità nemiche nascoste e trincerate in S6 a 8 (o meno, ma non adiacenti o nello stesso esagono) esagoni. Nei vicini due esagoni in catena sono presenti altre quattro squadre (soddisfano perciò la media di due su minimo tre esagoni) e un leader; tutti hanno anche le altre caratteristiche per partecipare. Si dichiara la HW con S6 target e si marcano i partecipanti alla HW. Dall'esagono bersaglio si segnano le strisce di esagoni (alterni se di vertice; diciotto in tutte, volendo essere precisi) e si vede quale di queste passa più vicina alle unità della HW che hanno LOS al target e ne distano non più di otto esagoni; in caso di equidistanza sceglie l'attaccante.
    Ho segnato le strisce 1, 2, 3 e banalmente la 1 è quella che passa più vicina ad AA5 che è l'unico dei tre esagoni che può fare da base alla scelta.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 121
    Capitano
    00 13/12/2023 18:45
    1°Step

    Si muovono ora le sette unità tenendo ben presenti gli esagoni di riferimento e che ciascuna può spostarsi solo in uno dei due esagoni che ha davanti. Si distinguono qui tre casi. Delle prime due squadre una ha RIDOTTO a zero la distanza dal riferimento (Z5) l'altra la ha MANTENUTA a un esagono. Delle due col leader una lo ha accompagnato mantenendo la distanza da AA6 a un esagono, l'altra l'ha AUMENTATA a due e va marcata HGR, che non può allontanarsi una seconda volta. Anche le altre due squadre si allontanano (tre esagoni) e vengono marcate. Il movimento è di gruppo, costa 2MF del bosco ed è simultaneo.

    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 122
    Capitano
    00 13/12/2023 18:47
    2°Step

    Le prime due squadre mantengono la rispettiva distanza dal riferimento (Y6). Tutte le altre unità riducono la distanza da Z5; in questo modo le tre marcate HGR perdono quel segnalino. Il movimento è di gruppo, costa 1MF(3) ed è simultaneo.
    Il tedesco decide per il First Fire da R1 (LMG 467) a Z5 con Fireline; attacca Z5 con 4FP+2DRM (+3grano-1NAM) e Y5 con 1FP-1DRM (NAM) con nessun effetto. Continua da R5 (9-1 MMG 467) a Z5 con Fireline; attacca Z5 con 6FP+1DRM (-1ldr+3grano-1NAM) e Y6 con 2FP-1DRM (NAM) eliminando la squadra e rompendo il leader nel primo, senza effetto nel secondo.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 123
    Capitano
    00 13/12/2023 18:48
    3°Step

    Una squadra esce dalla FL 2FP marcata per incremento distanza dal riferimento (X5). Un'altra mantiene la distanza rimanendo sulla FL 1FP. Le altre tre prendono l'HGR allontanandosi da Y6 per evitare la FL. Il movimento è di gruppo, costa 1MF(4) ed è simultaneo.
    Il tedesco non aggiunge fuochi e attacca X4 con 1-1 di FL e nessun effetto.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 124
    Capitano
    00 13/12/2023 18:50
    4°Step

    Una squadra tiene l'HGR non rinunciando all'incremento di distanza dal riferimento (W6). Un'altra mantiene la distanza uscendo dalla FL 1FP. Le altre tre si allargano a 6 esagoni dal gruppo nemico nascosto: una riduce la distanza ed accetta il rischio di entrare nella FL 1FP, una seconda riduce la distanza e perde l'HGR, l'ultima mantiene distanza e segnalino. Il movimento è di gruppo, costa 1MF(5) ed è simultaneo.
    Il tedesco non aggiunge fuochi e attacca X4 con 1-1 di FL e nessun effetto.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 125
    Capitano
    00 13/12/2023 18:51
    5°Step

    La prima squadra mantiene distanza ed HGR. L'altra mantiene la distanza. Le altre tre si mantengono allineate: una uscendo, l'altra entrando nella FL 1FP, l'ultima tenendo il segnalino. Il movimento è di gruppo, costa 1MF(6) ed è simultaneo.
    Il tedesco non aggiunge fuochi e attacca W4 con 1-1 di FL lasciando mezza squadra ridotta e rotta.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 126
    Capitano
    00 13/12/2023 18:54
    6°Step

    La prima squadra mantiene distanza ed HGR. L'altra mantiene la distanza entrando nel campo di grano. Le altre due si mantengono allineamento e distanza, una tenendo il segnalino HGR. Il movimento è di gruppo, costa 1,5MF(7,5) ed è simultaneo.
    Il tedesco non aggiunge fuochi.
    Non avendo nessuna unità MF sufficienti per altro step il movimento è concluso. Si rimuovono tutti i segnalini tranne quelli di HW su ogni unità che vengono rovesciati.


    In conclusione: al costo di un leader e due squadre (una e mezza eliminate - per gli affascinati dai tiri di dado: 1,1 sul fuoco sulla prima e 6,6 sul morale della seconda) altre quattro squadre sono avanzate di 6 esagoni (e in APh di un altro) senza usare Double Time o leader bonus. Hanno poi attirato il fuoco di due delle tre MG dell'OdB tedesco sgombrando il campo alla seconda HW.
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 127
    Capitano
    00 13/12/2023 19:03
    SECONDA HW

    Predisposizione: Le squadre in AA8 sono le uniche in LOS e a 8 esagoni dalle unità nemiche in S6. Nei vicini due esagoni sono presenti altre quattro squadre e il leader necessari. Dichiaro la HW con S6 target e marco i partecipanti alla HW. Dall'esagono bersaglio segno le due strisce di esagoni che passano equidistanti alle unità in AA8; scelgo l'alternata (2).



    1°Step

    Il compito principale di questi è di esplorare le possibili posizioni di agguato del cannone/mortaio nascosto: X10 e V10. Secondario agganciare i tedeschi in fuga!

    2°Step


    3°Step


    4°Step


    5°Step


    6°Step


    In conclusione: evitare il boschetto di Y8 avrebbe consentito un esa in più!
    g
  • OFFLINE
    DeGia'...BO
    Post: 128
    Capitano
    00 13/12/2023 19:05
    Confido vi sia utile anche l'illustrazione della seconda HW e l'esercizio di guardare se i segnalini sono stati messi e tolti al momento giusto.
    Tenete poi presente che questo lo ho postato per vincere le prossime partite! Applicare le regole in genere va a proprio svantaggio; invitarvi ad approfondirne la conoscenza è quindi sicuramente a mio vantaggio! :)))

    Giocate bene e tirate basso!
    g