SETTIMO TURNO
E "finalmente" cambia il vento! Per fortuna solo brezza che in pratica non modifica nulla fino al fuoco avanzato. Recupero la elite come previsto/sperato. Lui non trova altre munizioni per l'antiaerea. Tolto il fumo decido per rinnovarlo e mi riesce (7+2TH -1+1+1-2). Faccio ancora fuoco col gruppo nel fossato sulla stessa melee: dimezzo la sua e riduco entrambe, (20 +1: k/2MC). Vado con i movimenti. Da nord la mezza di prima va per saltare la strada, ma resta pinnata dalla sua adiacente (4 -2); la elite corre ad affiancarla nel boschetto superando il fuoco del suo altro gruppo trincerato (6 0); reagisce ancora senza effetto al movimento d'assalto verso nord dell'8-0 ferito. Poi fallisce il suo "Personal Morale Check" ed abbandona nella situazione di figura. (FINE!)
VITTORIA RUSSA.
CONCLUSIONI
Per chiudere al di là dell'abbandono; ormai si arriva alla APh senza altre sorprese (99%; potrebbe tirare con i carri e tutto è possibile in ASL!) con fumo su tutte le trincee, trnne quella a più a nord. Nelle avanzate una mia squadra prenderebbe la trincea più a nord. L'8-0 ferito entrarebbe in quella della squadra tedesca (CC). Subito sotto restano il suo leader e una squadra. Sotto ancora due mie squadre e un leader entrerebbero (CX) nella mischia delle due mezze rotte in trincea. E infine due mie squadre, una coperta, possono entrare (magari in overstack sull'esagono, non nella trincea, ma CX) nella mischia affumicata del sei a uno. Non male! Ma le mischie sono una incognita notevole se parliamo di bilanciamento.
Scenario piuttosto semplice per le scarse alternative offerte. Il russo deve correre, il tedesco anche di più. Forse all'inizio occorre non sopravvalutare l'impatto del cannone contro i carri, sottovalutandone le capacità contro fanteria, nonchè coordinare l'arretramento in modo da non lasciare troppe unità scoperte. Penso che lo svolgimento di questa partita abbia dato molte buone indicazioni sulle decisioni prese e le loro conseguenze.
Chiudo riportando che mi sembra ci sia stata una discussione su "Game Squad" a proposito di fortificazioni e della possibilità di entrarci quando c'è una Melee in corso; a suo tempo non l'ho seguita con attenzione; mi è rimasta la vaga idea che qualcuno sostenesse che eventuali rinforzi sono in melee appena nell'esagono e si trovano quindi nell'impossibilità di poter spendere i punti per entrare nella fortificazione. Così fosse non avevo grosse possibilità di vincere, a parte il suo PMC fallito. Se ne riuscite a sapere di più fate il favore di condividere.
Giocate bene e tirate basso!!!
SCENARIO CONSIGLIATO E DA GIOCARE!!! ALMENO UNA VOLTA PER PARTE.