Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

Questa è omissione di soccorso...?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    this love
    Post: 3
    Registrato il: 31/07/2004
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 07/05/2006 20:32
    Tempo fa ebbi un incidente in una corsia d'accelerazione in un autostrada, in pratica pioveva, slittai con la macchina (andavo pianissimo) e andai a sbattere nel guardrail, mi presi di gran spavento naturalmente, anche perchè sono giovane e non gho avuto mai incidenti. Sono un ragazzo che crede nella giustizia ma mi è caduto un peso dal cuore quando una volante dei carabinieri di pattuglia senza allarme è passata davanti a me guardandomi soltanto, mentre un ragazzo si fermò aiutandomi. Ora non voglio essere contro l'arma in generale perchè penso che facci un grande lavoro giorno per giorno, ma penso che questa sia stata omissione di soccorso in quanto visto il pericolo una vettura di pubblica sicurezza non si è fermata per aiutare o almeno dire "tutto bene?". Non contento, ed arrabbiato al massimo, telefonai al 112 (adirittura mi ricordavo anche il numero di targa) ma all'improvviso la persona a telefono era contro me mi diceva: "vuole insultare l'arma?..." chiusi il telefono e telefonai al 113, mi rispose un altro signore che sembrava sapere della discussione e mi ha detto: " senta, se ha bisogno di un ambulanza o di qualcosa me lo dica" (tutto con aria sgarbata) io instistendo che i carabinieri non si erano fermati, lui continuo: "senta io ora registro tutto..." a quel punto preso dalla paura chiusi il telefono perchè naturalmente avevo paura di macchiarmi le carte (magari spuntavano fuori insulto a pubbl. uff.) per una mia ossessione. Ora io non voglio offendere nessuno e niente ma per me quell'esperienza è stata una delle più traumatiche proprio perchè io amo tanto la giustizia mi sono visto "minacciato" da essa per una violazione di un mio interesse leggittimo. Quindi volevo sapere se una certa violazione del 112, senza sirena (quindi indicatore di nessun urgenza) che andava lenta e mi guardava se può considerasi omissione di soccorso o cmq qualcosa che a che vedere con una violazione di individui che hanno il dovere di assistere il cittadino oltre a fermare le macchine nei posti di blocco. In seconda causa vorrei sapere se avevo il diritto di riferire il numero della targa oppure era più giusto che l'agente mi minacciassi in quel modo? Naturalmente come si dice "ogni testa è tribunale" quindi la mia non è un offesa all'arma, naturalmente purtroppo certe volte è anche un solo individuo che fa perdere la faccia a molti altri, ed io ne ho piena esperienza avendo fatto il militare...
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.121
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 07/05/2006 20:55
    Intanto benvenuto (se ti va, passa anche dalla Sezione "Presentazioni", sarebbe cosa gradita).
    Si, è omissione di soccorso. Non solo, sarebbe anche omissione di atti d'ufficio. Si, hai tutto il diritto di rilevare la targa e di far valere i tuoi diritti.
    Mi dispiaccio molto per quello che ti è accaduto e non posso fare altro che chiederti scusa come appartenente alla Polizia.
    Naturalmente, spero non me ne vorrai, mi riservo il beneficio del dubbio, solo perchè chiunque potrebbe venire qui e raccontare qualsiasi cosa.
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    pacotom
    Post: 1.381
    Registrato il: 27/02/2005
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 08/05/2006 06:22
    Hai detto che studi legge, no?

    c.p., art. 593 Omissione di soccorso

    Chiunque trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un’altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all’Autorità è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a euro 309,00 .
    Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’Autorità.
    Se da siffatta condotta del colpevole deriva una lesione personale (c.p.582), la pena è aumentata (c.p.64); se ne deriva la morte, la pena è raddoppiata.

    Eri o sembravi inanimato? Eri ferito o comunque in pericolo? L'omissione di soccorso non ce la vedo proprio, al limite quella di atti d'ufficio, se hai fatto un inequivocabile cenno di richiesta d'aiuto e se ne sono sbattuti. Altrimenti è solo un comportamento poco professionale, censurabile quanto vuoi, ma non mettiamoci a cercare reati dove non esistono. In ogni caso, non c'era nessun bisogno di chiamare un numero d'emergenza, bastava stendere 2 righe con calma indirizzate a chi di dovere (comandante prov.le CC, questore), firmare e spedire.


  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.736
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 09/05/2006 22:40
    Dissento Pacotom. Io l'omissione di soccorso ce la vedrei eccome e così la necessità di chiamare il 113 o altro. L'avrei fatto anch'io, altrochè.
    Sono in Volante, vedo una cosa di questo tipo e mi fermo almeno per rendermi conto e accertare che non sia conseguenza di un qualche reato.
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 859
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 09/05/2006 22:52
    ...direi di scindere le cose dandogli due visioni diverse; dal punto di vista professionale hanno certamente commesso una irregolarità, diciamo una mancanza, avrebbero certamente dovuto fermarsi anche se l'incidente magari aveva l'impressione di non essere particolarmente grave, forse hanno visto il conducente che pur potendo non ha attirato la loro attenzione richiamandoli con qualche gesto; è possibile anche che avessero un servizio piu urgente da compiere e magari passando hanno informato il comando di inviare qualcun altro fidandosi della non gravità della cosa; sotto l'aspetto penale non credo che rientri nella fattispecie di omissione di soccorso, il fatto che sia conseguenza di un reato non ha nulla a che vedere con l'omissione che appunto prevede cio che è citato nel 3d supeiore, eventualmente omissione di atti d'ufficio ma è una fantasiosa ipotesi.
    La cosa principale da valutare è la consistenza dell'incidente, certamente non tale da destare l'attenzione degli operanti, magari per chi lo vive la prima volta è comunque una esperienza certamente traumatica ma chi ha dimestichezza puo riconoscere in poco tempo l'entità valutando con una certa precisione danni e lesioni riportate......i colleghi della stradale possono eventualmente chiarire meglio ......
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.131
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 09/05/2006 23:06
    Re:

    Scritto da: pacotom 08/05/2006 6.22
    Hai detto che studi legge, no?

    c.p., art. 593 Omissione di soccorso

    o per altra causa, omette di darne immediato avviso all’Autorità è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a euro 309,00 .
    Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’Autorità.


    [SM=x165065] [SM=x165050]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    pacotom
    Post: 1.385
    Registrato il: 27/02/2005
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 10/05/2006 07:02
    persona incapace di provvedere a se stessa

    Se tornarsene a piedi, chiamare un taxi, un carro attrezzi, farsi venire a prendere da un familiare o amico, fare autostop ecc. significano incapacità di provvedere a se stessa, allora è omissione. La norma richiede che il soggetto versi in una condizione equivalente all'essere ferito o inanimato. [SM=x165033]


  • OFFLINE
    pacotom
    Post: 1.386
    Registrato il: 27/02/2005
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 10/05/2006 07:22
    Dimenticavo...
    Si potrebbe semmai discutere se quella situazione esponesse il soggetto ad un reale pericolo (altra condizione richiesta dalla norma). Trattandosi di bretella autostradale, di notte e con la pioggia, potrebbe anche essere, ma ci vedo più un pericolo per gli altri che sopraggiungono e per la viabilità che per l'incidentato. Tanto più che mi pare di aver capito che l'auto, anche se ammaccata, era marciante. Non essendovi coinvolti altri veicoli, non c'era nessun bisogno di rilevare l'incidente e quindi di permanere sul posto. Personalmente mi sarei fermato, ovvio, per sincerarmi delle sue condizioni di salute e prestare ogni possibile ausilio (non soccorso), poi l'avrei verbalizzato (140 e 141/2), ovviamente previo etilometro e avrei notiziato la società autostrade per l'eventuale richiesta di risarcimento del danno al guardrail. Tutto sommato, dovrebbe avere poco da lamentarsi, in pratica gli hanno fatto un regalo.


  • Johnnolo
    00 16/05/2006 23:22
    Re: Dimenticavo...

    Scritto da: pacotom 10/05/2006 7.22
    Si potrebbe semmai discutere se quella situazione esponesse il soggetto ad un reale pericolo (altra condizione richiesta dalla norma). Trattandosi di bretella autostradale, di notte e con la pioggia, potrebbe anche essere, ma ci vedo più un pericolo per gli altri che sopraggiungono e per la viabilità che per l'incidentato. Tanto più che mi pare di aver capito che l'auto, anche se ammaccata, era marciante. Non essendovi coinvolti altri veicoli, non c'era nessun bisogno di rilevare l'incidente e quindi di permanere sul posto. Personalmente mi sarei fermato, ovvio, per sincerarmi delle sue condizioni di salute e prestare ogni possibile ausilio (non soccorso), poi l'avrei verbalizzato (140 e 141/2), ovviamente previo etilometro e avrei notiziato la società autostrade per l'eventuale richiesta di risarcimento del danno al guardrail. Tutto sommato, dovrebbe avere poco da lamentarsi, in pratica gli hanno fatto un regalo.



    Con tutto il dovutissimo rispetto caro Paco, questa, mi sembra una grandissima cazzata [SM=x165064]

    Ovviamente non sono del settore, e comunque non c'ero e non posso prendere le difese di nessuno. Tuttavia, se la storia per pura teoria dovesse essere così com'è raccontata, per me l'omissione d'atti d'ufficio (mancata verbalizzazione dell'incidente per essere appunto notiziato il danno presso la società delle autostrade..) ci sta tutto. E non vorrei azzardarmi, ma anche l'ommissione di soccorso.

    Direi reati piuttosto gravi per degli agenti di polizia giudiziaria. Aggiungo che all'arma non competono tali regalini, ma solo il loro dovere, infondo le tasse le paghiamo per questo.. Voi compresi [SM=g27760]
    Io personalmente non mi sono mai lamentato di una multa, casomai mi lamento di alcuni modi da sceriffo che alcuni si ritrovono, ma vabbé figuramioci.. io per primo mi sento testa di ca**o! [SM=x165057]
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 874
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 17/05/2006 01:38
    ...non esageriamo! non esiste l'obbligo di "verbalizzare" un incidente........tutte le cose in generale bisogna affrontarle in due modi, il primo è di cercare di fidarsi delle persone che riteniamo competenti, il secondo è che se non riteniamo competente nessuno bisogna necessiariamente studiarsele da soli; in questa ottica bisogna quindi evitare la terza cosa, parlare senza sapere cosa si sta dicendo.....un conto sono le sensazioni e le impressioni un altro conto sono le presunte asserite certezze, le prime vengono dalla persona e sono sempre degne di assoluto rispetto, le seconde dovrebbero venire solo dalla conoscenza altrimenti rischiano di essere solo sciocchezze.....
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • Johnnolo
    00 17/05/2006 01:53
    Dunque, ho sottolineato che non sono del settore e chiedo venia se (come al solito) ho OMISSIS di fuori [SM=g27760]
    Ma la domanda è: Se un cittadino distrugge un proprietà privata o pubblica, non è compito della polizia verbalizzare l'accaduto? E non è compito della Polizia (o Arma o GDF) accertarsi che la persona stia bene, datasi che si parla pur sempre di un incidente automobilistico avvenuto su di una corsia di accellerazione, di notte, e con una situazione metereologica da far pena? No eh? Non è compito dell'Arma, è compito dell'idraulico e dell'antennista vero?

    Edit: Clean, diciamocela, non c'ero e non posso dir nulla, ma una cosina è certa. In situazioni particolari, fra di voi siete bravi a pararvi il culino, come lo ero io con i miei colleghi ai tempi dell'EI [SM=g27761]

    Si chiama cameratismo... E francamente non ho dubbi sulla storiella delle telefonate, e della presunta arroganza degli operatori in una situazione del genere.


    [Modificato da Johnnolo 17/05/2006 1.57]

    [Modificato da webcop 17/05/2006 12.46]

  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 875
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 17/05/2006 07:29
    ..grazie Jhon!, grazie che mi dai la possibilità di chiarire, visto che ce ne sempre bisogno. Io non paro il culino a nessuno, eventualmente faccio il contrario, chiunque esso sia, non ho camerati e non faccio cameratismo perchè non mi interessa. Mi preme solo sottolineare che spesso cio che vede il cittadino e cio che esprime non è in linea con la realtà, il piu delle volte perchè non la conosce. Non esiste l'obbligo di verbalizzare un incidente e se io passo e vedo che hai strisciato un guard rail e vedo che stai bestemmiando e imprecando oppure vedo che stai fumando una sigaretta, non è vero che ho l'obbligo di fermarmi, eventualmente posso avere un obbligo morale, sul quale ho gia sottolineato nei precedenti post. In più nella descrizione dei fatti pur avendo la massima buona fede bisogna sempre tenere presente che si tratta di una versione e non di entrambe. Sul tono delle telefonate posso invece facilmente crederci e sono certamente da condannare ma comunque non senza appello, ma non voglio giustificare assolutamente chi non si comporta a dovere .......
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.183
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 17/05/2006 12:58
    Re:

    Scritto da: Johnnolo 17/05/2006 1.53
    In situazioni particolari, fra di voi siete bravi a pararvi il culino, come lo ero io con i miei colleghi ai tempi dell'EI [SM=g27761]




    Ho già detto come la penso sul fatto, quindi non mi pare che si possa dire che ci pariamo tra di noi per puro "cameratismo".
    Posso assicurarti, invece, che nessuno è così critico nei confronti dell'operato di questo o quel collega come lo siamo noi stessi (dico sempre che i principali detrattori dei poliziotti sono...i poliziotti stessi che non di rado rasentiamo anche l'autolesionismo).
    Penso che sia un istinto naturale, spontaneo quello di provare a giustificare anche gli errori quando qualcuno viene accusato di qualcosa, forse perchè è (pessima) abitudine far corrispondere le mancanze di uno a quelle dell'intera "categoria" (pessimo termine, ma tanto per spiegarmi) e dell'Istituzione.
    Così, può succedere che a volte si sbagli e si sostengano cause perse in partenza per questi motivi. Capita. E' umano. Sono meccanismi automatici.
    C'è la buona fede, però; e spesso e volentieri, ad una prima reazione che può sembrare corporativista, subentra la disposizione alla critica (anche auto) e al ragionamento.
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    Ranzani.Divani
    Post: 65
    Registrato il: 03/03/2006
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 20/05/2006 17:47
    L'importante è che tu stia bene!
  • OFFLINE
    this love
    Post: 4
    Registrato il: 31/07/2004
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 05/08/2006 13:41
    grazie per aver risposto in tanti, io cmq ero molto spaventato ma vedere dei poliziotti di pattuglia che ti guardano come se guardavano una bella ragazza mi ha fatto girare..., anche perchè io credo nella giustizia, vorrei fare il commissario per fare il mio dovere e non per fregare soldi ai cittadini che pagano le tasche, ma la cosa che mi ha fatto imbestialire è stata la minaccia da un poliziotto e poi io come uno scemo ho chiuso il telefono, forse pensavo che i soldi non mi bastavano per un avvocato, e cmq avrebbero vinto sempre loro almeno fino a quando non sarò commissario...
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 1.163
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Veteran
    00 05/08/2006 15:46
    ..non credere! anche i commissari perdono le cause!!! [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760] ....non credo esista una distinzione tra cause intentate da commissari e da appuntati!!:..piu che altro sono le ragioni che danno la vittoria non i gradi!!! [SM=x165034] [SM=x165034]
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    this love
    Post: 9
    Registrato il: 31/07/2004
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 09/08/2006 14:22
    ho fatto il militare ed ho visto anche un capitano che si lamentava con il maresciallo della mensa perchè gli aveva dato un pezzo di carne più piccola, il maresciallo, nonostante aveva ragione marcia, ha dovuto chiedere scusa. Io non sarò mai come quel capitano ma voglio il rispetto quando è giusto che ci sia.
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.888
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 09/08/2006 22:13
    Re:

    Scritto da: this love 09/08/2006 14.22
    ho fatto il militare ed ho visto anche un capitano che si lamentava con il maresciallo della mensa perchè gli aveva dato un pezzo di carne più piccola, il maresciallo, nonostante aveva ragione marcia, ha dovuto chiedere scusa. Io non sarò mai come quel capitano ma voglio il rispetto quando è giusto che ci sia.


    Succede. Ma questo dipende forse dalla mancanza di personalità del Maresciallo piuttosto che dal grado del Capitano. Ho visto Capitani (ma anche Ufficiali Superiori) recedere dalle proprie decisioni in presenza di valide ragioni rappresentate nei dovuti modi da Marescialli e Brigadieri. Poi, certo, le situazioni cambiano da persona a persona.
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    |hyena|
    Post: 368
    Registrato il: 13/03/2005
    Età: 45
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 10/08/2006 13:37
    Re: Re:

    Scritto da: webcop 09/08/2006 22.13

    Succede. Ma questo dipende forse dalla mancanza di personalità del Maresciallo piuttosto che dal grado del Capitano. Ho visto Capitani (ma anche Ufficiali Superiori) recedere dalle proprie decisioni in presenza di valide ragioni rappresentate nei dovuti modi da Marescialli e Brigadieri. Poi, certo, le situazioni cambiano da persona a persona.



    Alla fine penso sia questione di buon senso. Credo che il punto sia trovare il bilanciamento giusto tra il considerare le buone ragioni di tutti, indipendentemente dalla loro posizione nella cd struttura gerarchico-funzionale, e non mostrare troppo il fianco a persone che ne approfitterebbero. Ad esempio scegliendo bene quali conversazioni avere in privato e quali in pubblico, nonchè davanti a che pubblico. Alle volte quelle che sembrano dimostrazioni di arroganza forse sono solo necessarie prese di distanza che servono per preservare la dignità del grado (attenzione, non la propria personale, se non in una distante seconda posizione). Altre volte si tratta invece proprio di comportamenti da esaltati, e in quel caso si configura un errore: è un po' la differenza tra un genitore che dà uno schiaffo al figlio per un chiaro motivo educativo, e magari dispiacendosi interiormente del fatto che deve farlo, e uno che picchia il figlio per sfogare il proprio cattivo umore.
    *****

    Like fools we trust the delivery
    But it's all just drunk sincerity
  • OFFLINE
    Mor3na
    Post: 3
    Registrato il: 14/08/2006
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 16/08/2006 22:13
    Re:
    [QUOTEio cmq ero molto spaventato ma vedere dei poliziotti di pattuglia che ti guardano come se guardavano una bella ragazza mi ha fatto girare..., anche perchè io credo nella giustizia, vorrei fare il commissario per fare il mio dovere e non per fregare soldi ai cittadini che pagano le tasche, ma la cosa che mi ha fatto imbestialire è stata la minaccia da un poliziotto e poi io come uno scemo ho chiuso il telefono, forse pensavo che i soldi non mi bastavano per un avvocato, e cmq avrebbero vinto sempre loro almeno fino a quando non sarò commissari]



    love, forse mi sono persa il momento nel quale raccontavi che alla vista dell'auto con i cc hai fatto notare in modo palese ed evidente che avessi bisogno di aiuto. Oltre a questo il carabiniere che ti guarda lo fa per inquadrarti e non per altri fini.
    Dal tuo racconto si è capito che hai avuto un piccolo incidente e ti aspettavi la cavalleria in soccorso. hai telefonato al 112 per lagnarti dell'auto passata senza nemmeno sapere il perchè non si fosse fermata (non ha capito che avevi bisogno, non lo hai fatto capire, avevano urgenza di raggiungere altro posto e tu non stavi riverso sull'asfalto).Poi non contento hai chiamato il 113 non per chieder aiuto ma per lagnarti del 112. se non lo sai tutte le telefonate ai umeri di emergenza vengono registrate e se si ha la coscenza a posto non c'è da aver timore di nulla.
    Si capisce che sei giovane, ma "omissione di soccorso" è ben altra cosa. e prima di accusare qualcuno di aver perpetrato questo reato sarebbe meglio pensarci su, soprattutto prima di una telefonata d'emergenza (che è d'emergenza appunto).
    Se poi vorrai specificare che ti sei sbracciato in più riprese e loro ti hanno guardato e ti han fatto ciao ciao con la manina domani puoi rivolgerti al comm/to di zona facendo un esposto di quanto accaduto. Se invece eri solo in piedi lì davanti alla macchina a guardare il guardrail non puoi certo aspettarti che ci si fermi a comando leggendoti nel pensiero......
  • OFFLINE
    Giovanni71
    Post: 55
    Registrato il: 15/04/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 02/09/2006 23:06
    Succede anche a me di arrivare su un sinistro grave o lieve che sia e sentirmi dire dalle persone:< prima di voi sono passati i Carabinieri e non si sono neanche fermati.>
    Che fai li denunci?
    Purtroppo molti di loro hanno il terrore degli incidenti stradali anche più banali, perché non li sanno rilevare.
  • OFFLINE
    Mor3na
    Post: 31
    Registrato il: 14/08/2006
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 03/09/2006 19:31
    Re:
    Purtroppo molti di loro hanno il terrore degli incidenti stradali anche più banali, perché non li sanno rilevare.



    non credo che questa sia una supposizione esatta. se noi hai le ocmpetenze specifiche (e quindi non stai alal stradale) gli incidenti non li sai rilevare comunque. io non li so rilevare ma mai mi sognerei di non fermarmi se me lo chiedono. ci si accerta che non ci sia bisogno di soccorso e si allertano gli organi competenti di zona, non c'è proprio nulla da temere mi pare.
  • OFFLINE
    Giovanni71
    Post: 57
    Registrato il: 15/04/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 03/09/2006 21:07
    Re: Re:
    Ma vedi che gli incidenti stradali non li deve rilevare solo la Stradale, ma come prescrive il Codice della Strada i servizi di Polizia Stradale (tra cui il rilevamento dei sinistri) competono ad una moltitudine di organi tra cui anche l'ANAS, che in qualche zona d'Italia opera in tal senso.
    Quindi, dire che qui le competenze non c'entrano.




    Scritto da: Mor3na 03/09/2006 19.31
    Purtroppo molti di loro hanno il terrore degli incidenti stradali anche più banali, perché non li sanno rilevare.



    non credo che questa sia una supposizione esatta. se noi hai le ocmpetenze specifiche (e quindi non stai alal stradale) gli incidenti non li sai rilevare comunque. io non li so rilevare ma mai mi sognerei di non fermarmi se me lo chiedono. ci si accerta che non ci sia bisogno di soccorso e si allertano gli organi competenti di zona, non c'è proprio nulla da temere mi pare.

    non credo che questa sia una supposizione esatta. se noi hai le ocmpetenze specifiche (e quindi non stai alal stradale) gli incidenti non li sai rilevare comunque. io non li so rilevare ma mai mi sognerei di non fermarmi se me lo chiedono. ci si accerta che non ci sia bisogno di soccorso e si allertano gli organi competenti di zona, non c'è proprio nulla da temere mi pare.

  • OFFLINE
    webcop
    Post: 5.020
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 03/09/2006 23:36
    E vabbè, lo ammetto, sono anch'io tra coloro che non sanno rilevare un incidente, ma se passo di lì con la Volante magari mi fermo, cerco di capire cos'è accaduto e se il caso richiedo e attendo l'intervento della Stradale.
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________