GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Assetto di guerra

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Blethor
    Post: 143
    Post: 143
    Registrato il: 17/12/2003
    Città: NAPOLI
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 04/02/2004 18:09
    Garlard era sopra al suo cavallo Irtan,entrambi dotati di lucenti armature.Il Generale guardava impassibile e fiero il lento avanzare della schiera di non-morti,sebbene non mostrasse paura nello sguardo impugnava la sua fida spada Elsan fino a far diventare bianchi i polpastrelli...fino a provare quasi dolore.Ma un lieve movimento del vessillo della sua casata,tenuto in mano dal suo scudiero lo riportò alla realtà.E vide alle sue spalle l'esercito che aveva riunito nelle poche settimane prima dell'assedio a Ruenia,erano in molti certi inesperti certi no ma avevano una cosa in comune:paura.Allora Garlard si ricordò chi era e cosa doveva fare e disse:"Uomini se avete paura di morire e volete tornare a casa..bene facciate pure ma sappiate che,se non combattete,non avrete più una casa.Io a costo di combattere da solo contro l'esercito non scapperò,non volterò le spalle alla mia patria...al mio esercito!Io sono Garlard di Notterbusch e vi esorto a combattere,per voi,per la vostra famiglia,per la patria!Forza!!!!!".Le sue parole furono come uno schiaffo per quegli uomini,ma non sentì ancora grida infuriate e aggressive,non sentì quello che voleva sentire.Allora partì da solo contro l'esercito urlando a squarcigola.Urlando partì contro la morte sperando che i suoi lo seguissero.
    Fu un attimo,un attimo in cui si sentiva solo il suo grido solitario nella piana di Eral.
    Un attimo in cui Garlard vide il baratro di foronte a lui.
    Poi sentì le grida dell'esercito e lo scalpitare dei piedi dei soldati e un sorriso aggressivo e felice gli si stampò sulla faccia.
    La guerra era iniziata!

    Come gestire una guerra in un GdR?
    Tattiche
    Numero
    Round
    Gasamento(morale)
    E chi più ne ha più ne metta voi come fate?
    Blethor

    [Modificato da Blethor 04/02/2004 18.12]

  • OFFLINE
    Valandur
    Post: 2.205
    Post: 2.205
    Registrato il: 24/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    ..:: Moderatore Forum ::..
    <:-Eroe-:>
    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    Primo Palantìr del "GiRSA crew"
    00 04/02/2004 19:43
    C'ho provato diverse volte ad inserire le battaglie nel GiRSA, forte della mia esperienza in Warhammer Fantasy Battles.
    Tutto sommato i miei tentativi si sono risolti in una serie di penosi fallimenti: per il GdR (purtroppo) ed i suoi giocatori risulta difficile immedesimarsi in una battaglia, e soprattutto guidarne gli esiti con mosse tattiche che ne permettano la vittoria. Di solito i giocatori sono interessati (nel migliore dei casi) ad impersonare i loro personaggi, e poco si curano degli aspetti squisitamente militari che implica la gestione di una guerra o di una battaglia. Alcuni poi sono (giustamente) digiuni di strategie medievali (et simili) e rischierebbero di creare solo grossi casini...
    L'ultima volta che mi sono trovato a gestire una battaglia campale (o meglio l'assedio di una città) ho fatto prendere il comando delle forze militari a PNG creati allo scopo, limitando gli interventi dei PG ad alcuni scontri particolari (contro esseri particolarmente potenti). Li ho fatti diventare insomma(insieme ad altri PNG) una sorta di forza di pronto intervento, che si recava, di volta in volta, nei punti più "caldi" della battaglia per menare fendenti a destra ed a manca...

    Saluti

    Valandur

    Primo Palantìr del GiRSA Crew

    Che la Luce brilli sul vostro cammino

  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 04/02/2004 23:25
    Non ci crederai, Blethor, ma ci sto provando proprio in questi giorni!

    Tendenzialmente, per semplificare, io valuterei sommariamente tutti i fattori da te citati e li metterei in una sola statistica, o al massimo 2 (attacco e difesa), così da tirare uno e un solo dado a round per determinare le sorti dello scontro ad un singolo reggimento.
    E' semplice e funzionale per le poche volte che un giocatore si troverà a gestire uno scontro campale.

    Io sto provando questa tecnica:
    Dado da 10 (no da 100! è superfluo, ma è la stessa cosa);
    il numero determina le perdite del reggimento avversario;
    tutti e 2 i reggimenti ingaggiati tirano contemporaneamente;
    esce 1,2,3,4: nessuna perdita nel round
    esce 5,6,7,8: uccisa 1/2 fila dell'avversario
    esce 9,10,11: uccisa 1 fila intera dell'avversario
    esce 12,13: uccise 2 file intere!
    ecc...
    Ovviamente ci sono vari modificatori a seconda della qualità del reggimento, e dell'arma impiegata.
    Il morale l'ho escluso tra questi modificatori, perchè lo tengo conto solo per determinare a che livello di perdite il reggimento andrà in rotta.
    La formazione ed il numero di file può servire per determinare più perdite nel nemico (più uomini a contatto) o per rischiare di subirne meno, ma, sinceramente, l'ho abbastanza trascurata.
    E' una semplificazione, ovviamente, e non l'ho ancora testata (forse questo fine settimana).

    Per qualcosa di più preciso, se credi che ne valga la pena per il tuo GDR, potresti provare ad applicare il regolamento di warhammer (non l'ho mai capito... però funziona bene!).

    Oppure... sotto con le proposte! (E vediamo cosa è possibile fare!)

    Martino
  • OFFLINE
    Lord T.Einiks
    Post: 894
    Post: 894
    Registrato il: 28/11/2003
    Città: VERONA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =-.Guerriero.-=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 05/02/2004 10:15
    Ciao Blethor e ciao a tutti,

    credo che il discorso delle battaglie tra piccoli o grandi eserciti, sia sempre stato una curiosità o addirittura un tentativo di quasi tutti i masters di GDR . . .

    Mi ci sono messo anche io in questo e alla fine sono arrivato a decidere che, i sistemi di GDR non sono fatti per le guerre, ma per le avventure . . . Il GDR è fatto apposta per interpretare un personaggio; un esercito va gestito in tutt'altra maniera.

    Dire questo poi, nel mio caso, mi è facilitato dal fatto ke anke io ho il mio enorme esercito in WH40K e, conoscendo molto bene sia il sistema di gioco dei GDR, sia il sistema di gioco delle battagle, ti assicuro che l'unica cosa che potresti fare, sarebbe adattare i punteggi dei pg a delle schede che risulterebbero striminzite, quasi prive di abilità . . .

    Potresti adattare i tuoi pg ad un sistema di gioco di battaglie, che comunque dovresti studiarti per bene . . . creare poi una serie di png e giocare con delle miniature . . . sappi comunque che schierare una 70ina di pezzi per esercito sul tavolo, risulterabbe essere già una esagerazione, per non parlare del costo delle miniature . . .
    Se proprio vuoi, e i miei amici della GW ne sarebbero ben felici [SM=g27828] (loro sanno bene che secondo me come gioco è na ciofeca [SM=g27827], ma te lo cito comunque), dai un occhio al Gioco di Battaglie de Il Signore degli Anelli . . . potrebbe essere un esempio . . .

    Buon Cammino,
    Tiziano
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 05/02/2004 18:20
    Rimane un problema di "scala" degli eserciti nei wargame a miniature.
    Difficilmente si possono fare scontri con più di qualche centinaio di creature (ma si può sempre ipotizzare che una miniatura rappresenti 10 unità, per esempio).

    Cento combattenti forse nel più basso medioevo facevano un esercito, ma già quando si è iniziato a parlare di organizzazioni statali vere e proprie (uscendo quindi dal più puro feudalesimo) le unità negli eserciti si contavano a migliaia, se non, per le campagne più importanti, in decine di migliaia.

    Credo che dei reggimenti rappresentati da ritagli di carta sul tavolo, come faccio io, sia sufficiente e più funzionale allo scopo.
    [In tal senso ho elaborato qualcosa di un po' più preciso, oggi a lavoro (che lavoro!), ma vado di fretta e non tiro fuori cartacce e appunti ora; forse stasera!]

    Non è possibile, per me e come ha detto anche Tiziano riportare sul wargame i propri personaggi con tanto di statistiche (ma accetto volentieri proposte discordanti: se è possibile farlo sono più contento!): già in un esercito piccolo, di un migliaio di unità, l'apporto di un PG, per quanto potente, sarebbe trascurabile in termini di uccisioni, confronto al resto della massa. (Se il PG è il comandante, il suo apporto non è trascurabile per il morale, però!)

    Quindi anch'io separerei nettamente la parte "gioco di ruolo" dalla parte "wargame".
    Si possono però portare avanti contemporaneamente le due cose:
    Il reggimento combatte, con le regole che preferisci e che non sono quelle del GdR normale, e ogni fine round aggiorni le sue statistiche ed il proseguimento della battaglia;
    il PG gioca come personaggio all'interno del reggimento, svolgendo il ruolo che gli spetta (comandante, sergente, soldato, ecc...) e gli descrivi quello che vede, mentre lui ti dirà cosa vuol fare, con le regole del normale GdR;
    le sue azioni potranno così influire in positivo o in negativo sull'azione dell'intero reggimento, ma solo in minima parte (dal punto di vista di uccisioni vero e proprio).

    Alla prossima, con delle regole più precise!

    Martino
  • OFFLINE
    Blethor
    Post: 143
    Post: 143
    Registrato il: 17/12/2003
    Città: NAPOLI
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 05/02/2004 18:55
    Io utilizzo un metodo molto simile a quello di Martino,premettendo questo,uno deve calcolare l'ipotesi di avere in PG che decida i movimenti(e le sorti)dell'esercito o di battaglioni e truppe.
    Pianificherei la cosa prima.
    In che senso:
    Faccio la divisione delle truppe nemiche.
    Il giocatore decide le varie truppe,quante sono e da chi sono composte.
    Disegno la mappa con le truppe e tutto,da dove partono posizionate(anche quelle nemiche però solo quelle visibili),gli ostacoli,i boschi,colline,altipiani ecc...
    Decido in quanto si dovrebbe strutturare un battaglia in Rd.
    Per esempio 5 Rd.
    Chiedo al giocatore quali spostamenti devono fare le truppe in questi 5 Rd(abbastanza limitati nella distanza).
    Questi movimenti tattici,se azzeccati,daranno la possibilità di beneficiare di un determinato Bonus(per esempio da +1 ad un massimo di +10(uso il D10))alle varie truppe,se errato,un malus come prima,se ininfluente,nessun Bonus\Malus(esempio scontro frontale in una pianura).
    Se la tattica va a puttane mentre si gioca il PG potrà effetuare una manovra statica Influenza(leadership) e vedere se le truppe non vanno in panico con nuovi ordini e cambiare manovra.
    Inoltre il Generale potrà fare varie prove di Leadership o di parlare in pubblico per infiammare gli animi dei soldati,farei parlare proprio il PG...così il Tr sarebbe abbastanza marginale.
    Il gasamento per me è un bel bonus!
    Altri esempi di Bonus\Malus:
    Picchieri VS unità a cavallo:+2
    Unità a cavallo VS fanteria:+1
    Unità a cavallo in carica:+1
    Arcieri(possono tirare da lontano,cioè molto avvantagiate contro la fanteria)
    Fanteria Vs Arcieri:+1(scontro in mischia)
    Ecc...
    Mi farebbe piacere compilare una bella tabbella con tutti questi bonus\malus.
    Nello scontro di due armate:
    Se si stanno squartando entrambe,cioè tutte e due possono attaccare la rispettiva armata:faccio tirare un D10 per parte con i vari Bonus\malus e chi perde subirà delle perdite rispetto alla differenza tra i valori(non so ancora bene con quale criterio ma l'idea delle file di Martino mi attira)
    Nello scontro di due armate di cui solo una può attacare(arcieri da lontano)Stesso fatto.
    Cosa ne pensate??
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 06/02/2004 00:43
    Credo Blethor che tu sia sulla buona strada anche da solo!
    (E solo tu puoi identificare le esigenze del tuo Wargame-GdR!)

    Volentieri però riporto le idee che ho elaborato oggi, come noterai, molto simili alle tue:

    Ho indentificato nelle truppe queste variabili (solo fanteria! Per ora non ho pensato cavalleria e arcieri):
    A arma (lance, taglio, impatto, a 2 mani, 2 armi impugnate)
    B armatura e scudo(senza armatura, cuoio, cuoio rinforzato, maglia, piastre, con scudo, senza scudo)
    C qualità truppe ("livello" dei guerrieri, nel caso si passi alla "modalità GdR")
    D morale (determinato da razza, valori e, naturalmente leadership!)

    Semplificando al massimo, quindi, le truppe avranno soltanto 2 caratteristiche: attacco e difesa (+ morale, a parte).
    Sottraendo la difesa avversaria all'attacco si avrà il bonus (spesso negativo) con il quale la truppa attaccherà; lo stesso vale, contemporaneamente, per la truppa avversaria.

    Le caratteristiche quindi saranno modificate a seconda delle variabili suddette:

    A) armi:
    - lance: permette attacchi su 2 file, quindi il doppio degli attacchi in molti casi.
    - taglio: +1 attacco contro armature leggere.
    - impatto: +1 attacco contro armature metalliche.
    - armi a 2 mani: +1 attacco.
    - 2 armi impugnate: 2 attacchi.

    B) Armatura e scudo:
    - Chi indossa armatura avrà un bonus alla difesa: +1 armatura di cuoio, +2 cuoio rinforzato, +3 maglia, +4 piastre.
    - Lo scudo da anch'esso +1 alla difesa (si può pensare anche di più, per truppe addestrate a l'uso dello scudo coordinato nello schieramento, come le testuggini romane, che per me fanno molto numenoreano, o come i muri di scudi vichinghi, bella tattica per nani).

    C) Qualità truppe:
    Ogni 3 livelli di GdR, la truppa avrà u bonus di +1 sia in attacco che in difesa.

    D) Morale:
    Il morale lo esprimo semplicemente in percentuale. Quella è la percentuale di caduti che il reggimento è in grado di tollerare prima di darsi alla fuga (molto incerto come regolamento, lo ammetto...).
    Lo standard umano ("storico", se mi si permette...) è del 30%; razze come numenoreani neri, nani ed elfi certamente avrebbero standard più elevati (40% i primi, 50% i secondi, 80% gli elfi...).
    Questa caratteristica è certamente variabile (qui interviene il GdR) dalla fama e dai discorsi del comandante (!), dalla stessa qualità delle truppe, dalla motivazione che hanno nel combattere (se sono circondate e sanno che il nemico non avrà pietà di loro, per esempio, la motivazione a combattere tutti sale di brutto!), dalla differenza numerica (+o- 10% a seconda del vantaggio/svantaggio numerico), e dalla sorte momentanea del combattimento.
    Ovviamente questa percentuale varia di round in round (e un reggimento di 100 a morale 50, che subisce 30 perdite, magari in quel round scende a morale 30 e va in rotta!)

    Sono dubbioso sul fatto che il morale influisca direttamente sulla capacità combattiva della truppa (bonus all'attacco e alla difesa), quanto invece sulla disponibilità a combattere e mettersi in gioco tutti o meno.
    Credo che in un reggimento da 100, avere il morale al 30% o al 50% influenzi di brutto gli esiti di una battaglia: nel primo ti combatteranno effettivamente 30 persone, nel secondo 50!

    Una volta in fuga il reggimento ovviamente è recuperabile dal comandante, e allora lì tutta la conta delle perdite in percentuale riinizia (esempio: reggimento 100 morale 30%; ha 30 perdite, va in fuga; il generale, col suo carisma, riesce a recuperare 60 uomini; il reggimento ora ha 60 unità e andrà in rotta, se il morale non è cambiato, quando avrà subito un nuovo 30%, cioè circa 20 morti)


    la tabella su cui si tira è questa (D10):
    1,2,3,4: Nessuna perdita
    5,6,7: mezza fila avversaria
    8,9,10: 1 fila avversaria
    11,12,13: 2 file avversarie
    ecc...
    10 è sicuramente un tiro aperto (se no spesso non sarebbe possibile nemmeno abbattere 1/2 fila avversaria!), ma sono indeciso se dare la possibiltà di abbattere un numero troppo elevato di file in un round.


    La formazione assunta dai reggimenti, come ho detto, influenza il numero di perdite inflitte (se hai in contatto 2 uomini con le file nemiche e abbatti 2 file, in realtà non potrai uccidere più di 2 uomini) o subite (al contrario, se hai solo 2 uomini a contatto, i nemici te ne abbatteranno per fila a 2 a 2).
    Certo si può allargare la formazione durante lo scontro in modo da mettere più uomini possibile a contatto con i nemici, a proprio rischio e pericolo!


    E' un regolamento molto sommario, certo, e necessita sempre di un master imparziale che lo controlli e lo adatti alla situazione (non è fatto per lo scontro tra 2 giocatori alla pari, come i wargame normali)... Ma in fondo è fatto per un Gioco di Ruolo!

    Accettasi modifiche, o proposte migliori completamente diverse.

    [Modificato da Martino NonancoraRe 13/02/2004 10.02]

  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 13/02/2004 09:57
    Non ho potuto sperimentare il metodo su scritto, questo fine settimana, e non ho implementato il regolamento fatto fin'ora (con arcieri e cavalli).

    Ci riaggiorniamo tra 3 settimane (la prossima volta, ahimè, che potrò fare Gdr...)... [SM=x294584]

    Martino
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 22/02/2004 12:46
    Non ricevo risposte a questo messaggio (probabilmente non interessa!), ma sto elaborando in questi un sistema per la gestione delle battaglie campali un po' più elaborato di quello che ho scritto ora, con le statistiche direttamente trasferibili dal GiRSA (invece che da ricalcolare).

    Può essere interessante?

    Ho molti dubbi sul fattore "morale" nell'esercito:
    Come influisce?
    Come si può calcolare?
    E, soprattutto, come si traduce nel gioco?

    Martino
  • OFFLINE
    erik il vikingo
    Post: 40
    Post: 40
    Registrato il: 25/01/2004
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 25/02/2004 17:28
    Non interessa?
    Martino è interessantissimo! Io penso che trovare un modo per realizzare ottimamente le battagglie come stai tentando tu sia molto utile, specialmente in un gioco come Girsa per dare grandeur in grandi battaglie invece che delle solite combattute solo dai P.G.

    Vai così!!!

    E non dimenticare...

    DWARF POWER!!!
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 03/03/2004 21:18
    Ohi, ohi, ohi!

    Non mi sarà possibile sperimentare il sistema!

    Domenica ho perso tutto il mio gruppo...


    Vabbè!
    Ho il gruppo B di scorta...


    Martino
  • OFFLINE
    erik il vikingo
    Post: 40
    Post: 40
    Registrato il: 25/01/2004
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 04/03/2004 16:53
    Perso?
    Scusa Martino in che senso "perso" ?

    Comincia a farmi paura...

    DWARF POWER!!![SM=x294574]
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 04/03/2004 17:44
    "Perso" nel senso che l'ho sciolto.

    Problemi miei; non ti preoccupare.

    Martino
  • OFFLINE
    erik il vikingo
    Post: 40
    Post: 40
    Registrato il: 25/01/2004
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 04/03/2004 18:07
    Sciolto?
    Che acido hai usato? Sai mi servirebbe anche a me certe volte...bella trovata! Non lascia in giro preve!!!

    DWARF POWER!!![SM=x294574]

    P.S.

    Martino non ti unisci più al grido di guerra?
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 04/03/2004 18:13
    DWARF POWEEEEEER!!!!!!

    (Non ho usato acidi, solo tante brutte parole... Ma ho appena ricevuto un'email su tale situazione (che non sembra chiusa) a cui devo rispondere... Ti farò sapere!)

    Martino
  • OFFLINE
    is9
    Post: 619
    Post: 7
    Registrato il: 18/01/2004
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 02/06/2004 16:36
    Re:

    Scritto da: Blethor 04/02/2004 18.09
    Garlard era sopra al suo cavallo Irtan,entrambi dotati di lucenti armature.Il Generale guardava impassibile e fiero il lento avanzare della schiera di non-morti,sebbene non mostrasse paura nello sguardo impugnava la sua fida spada Elsan fino a far diventare bianchi i polpastrelli...fino a provare quasi dolore.Ma un lieve movimento del vessillo della sua casata,tenuto in mano dal suo scudiero lo riportò alla realtà.E vide alle sue spalle l'esercito che aveva riunito nelle poche settimane prima dell'assedio a Ruenia,erano in molti certi inesperti certi no ma avevano una cosa in comune:paura.Allora Garlard si ricordò chi era e cosa doveva fare e disse:"Uomini se avete paura di morire e volete tornare a casa..bene facciate pure ma sappiate che,se non combattete,non avrete più una casa.Io a costo di combattere da solo contro l'esercito non scapperò,non volterò le spalle alla mia patria...al mio esercito!Io sono Garlard di Notterbusch e vi esorto a combattere,per voi,per la vostra famiglia,per la patria!Forza!!!!!".Le sue parole furono come uno schiaffo per quegli uomini,ma non sentì ancora grida infuriate e aggressive,non sentì quello che voleva sentire.Allora partì da solo contro l'esercito urlando a squarcigola.Urlando partì contro la morte sperando che i suoi lo seguissero.
    Fu un attimo,un attimo in cui si sentiva solo il suo grido solitario nella piana di Eral.
    Un attimo in cui Garlard vide il baratro di foronte a lui.
    Poi sentì le grida dell'esercito e lo scalpitare dei piedi dei soldati e un sorriso aggressivo e felice gli si stampò sulla faccia.
    La guerra era iniziata!

    Come gestire una guerra in un GdR?
    Tattiche
    Numero
    Round
    Gasamento(morale)
    E chi più ne ha più ne metta voi come fate?
    Blethor

    [Modificato da Blethor 04/02/2004 18.12]



    è proprio per questi motivi che Rolemaster è il miglior gdr del mondo....non sapete come gestire le guerre, la ICE vi propone War Law!!![SM=g27811]
    ----------------------------------------
    figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore. Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli uomini cederà; in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza: ma non è questo il giorno! Ci sarà l'era dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo! Ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella Terra vi invito a resistere..uomini dell'ovest!
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 05/07/2004 11:08
    Nel nostro piccolo...
    Visto che, come vedete, ho molto più tempo libero ed un maggiore accesso alla Matrice, mi infilo anche in questo, ahimè negletto, post.
    Nelle nostre Campagne, di battaglie campali ne abbiamo fatte già diverse. Sempre limitate come numero di partecipanti, in effetti.
    Le più frequenti sono state degli assedi, difensivi, ma sono capitate almeno due occasioni alla Braveheart. Pianura erbosa, e dispiego di forze in campo aperto.
    Negli assedi siamo andati dai 30 Eothraim contro 150 orchetti del Rhovanion (con troll e lupi assortiti) del forte di Alaitoc presso il basso Rhun, ai 50 contro 300 di Lugburz (orchetti, lupi ed uruk hai) della difesa del villaggio elfico di Firimas nell’Ithilien. In campo aperto, siamo arrivati ad essere: 500 nani dei colli ferrosi, 200 uomini liberi del Rhovanion e meno di 20 dunedain, contro 1300 e passa haradrim del nord, più una rappresentativa di Numenoreani neri e una task force di Variag.
    Io personalmente adotto con facilità il sistema di battaglie proposto dalla West End Games per la 2ª edizione di Star Wars. E’ un metodo elastico, che lascia molto all’inventiva del master e permette di colorire le battaglie di un bel sapore epico, senza farle diventare un banale calcolo.
    Il master si è già fatto un’idea precisa della battaglia, sa (in quanto master) cosa accadrà di “imprevisto”, conosce le mosse del nemico ha già deciso quanto e come le truppe amiche e nemiche eseguiranno gli ordini.
    Visto così potrebbe sembrare che l’esito sia già deciso. Non è del tutto vero.
    Bisogna pensare che quando si buttano i pg in guerra gli si sta dando una lezione su quanto poco conti il singolo ed il suo 300 di bo in una guerra, che è una cosa sempre disumanizzante mano a mano che i numeri crescono. In ogni caso ci deve pur essere uno spazio di manovra, a meno di non trovarsi alle Termopili (tipo 10.000 contro 300), nel qual caso un po’ di stoico contegno e di rassegnazione non guastano.
    Detto questo, si divide la battaglia in episodi. Ognuno di questi avrà influenza sui successivi e sull’andamento generale della battaglia.
    Traduco in GiRSA: La difesa del Forte di Alaitoc.
    Episodio 1: Due dei pg devono entrare nel Forte! Sono fuori dietro le linee nemiche. La Task force di cui erano al comando (12 spadaccini eothraim) è in ritardo, e le schiere nemiche si stanno per lanciare all’assalto proprio quando loro arrivano. Sembra un assalto sui due fronti. Altri due dei PG sono già dentro il forte, sulle mura. I pg fanno 10 manovre in movimento da Media a Molto difficile per evadere dalle ali nemiche, lupi e cavalcalupi in avanguardia. Se falliscono una manovra, parte un combattimento con 2d4 avversari. Ogni tre round si aggiunge 1d3 nemici. Possono comunque continuare ad avanzare. Avranno la copertura degli arcieri solo se arriveranno entro 30 metri sotto le mura nei primi 5 round. Poi gli arcieri sono impegnati a fare altro.
    Per la loro squadra tiro due o tre volte il dado (a seconda di quanti gruppetti ha formato) e altrettanto per i loro nemici. Dalla differenza dei tiri mi faccio un’idea di come stanno avanzando e se stanno respingendo i nemici.
    Arrivati sotto le mura, 3 o 4 tiri di scalare Difficili sulle corde lanciate dagli spalti. A seconda del risulato, una freccia vagante a bo +80 raggiungerà un pg.

    Se almeno 8 su 12 degli Eothraim arrivano sotto il forte e riescono a scalarne le mura, la battaglia avrà tutto un altro corso.
    Si passa all’episodio due: il combattimento sopra le mura.
    A seguire, episodio tre: i troll caricano il portone (3a: morti i troll o 3b: i troll in cortile!)
    E così via. In ogni round tiro per entrambi gli schieramenti un d100 (tiro aperto) per farmi un’idea di come stanno andando le sorti. Chi perde più confronti consecutivi, vuoi per il morale vuoi per l’aumentare della disparità numerica, avrà dei malus sempre maggiori al tiro successivo. Con dei tiri percezione ed orientamento permetterò ai pg di rendersi conto di come stanno andando le cose.

    Che ne dite? Troppo facilotto?
    Beh, dopotutto, è una battaglia in un Gioco d Ruolo, sennò sarebbe un Wargame!

    Osso.
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 6.302
    Post: 6.179
    Registrato il: 22/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Tecnico Informatico
    ..:: Amministratore Forum ::..
    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 05/07/2004 12:12
    Manuel,
    amico mio …
    il fatto che tu abbia “postato” di lunedì mattina mi fa sorgere un atroce, quanto straziante, dubbio: non è che, come al solito, ho fatto una gran confusione con le date (per usare un eufemismo) e mi sono scordato il giorno del tuo concedo?
    Attendo con trepidante “preoccupazione” una tua replica.
    A presto.

    P.S.
    Ma il Ciccionazzo non ti ha insegnato nulla?
    E’ il modo di “giocare” un assedio quello?
    Meno male che ci sono io … ora ti spiego:
    1) posiziona Viggo Mortensen e “un Gimli qualsiasi” davanti al cancello della tua fortezza, soli … e vedrai che neanche 10.000 Uruk incazzati riusciranno a spuntarla.
    2) metti Orlando Bloom sulle mura del tuo bastione in modo che possa, tra un acrobazia a bordo di uno scudo e una raffica di 10 frecce (+100) a round, lanciare una corda lunga 100 metri e issare al riparo i succitati personaggi (nel momento in cui stanno per “soccombere”) … e vedrai che i cattivoni non avranno alcuna speranza di vincere.
    3) se le cose si mettono davvero male e i sopraelencati consigli non dovessero dare sufficienti garanzie di vincita … beh allora prendi Viggo Mortensen, Orlando Bloom (con “un Gimli qualsiasi” in aggiunta), un Re di Rohan (sull’orlo del suicidio) e quattro/cinque “comparse” bionde, mettili a cavallo, e falli caricare i nemici alla “che i Valar ce la mannino bbona” (… e senza mutande) su uno stretto ponte contro 10.000 Uruk incazzatissimi (il loro numero non varia neanche dopo che Orlando Bloom ne ha uccisi 4.000 con la prima faretra di frecce) … e vedrai che alla fine il bene vincerà sul male.
    4) se proprio neanche quest’ultima soluzione dovesse produrre risultati soddisfacenti … beh … allora aspetta “l’alba del quinto giorno” e guarda ad est … se non vieni triturato dai tuoi nemici mentre inebetito ti godi il sorgere di un sole rosso (dal momento che durante la notte è stato versato del sangue … voglio vedere chi è che pulisce …) vedrai arrivare un cavallo bianco con relativo cavaliere, con effetti di luce alla “Incontri ravvicinati del 3° tipo” con a seguito un milione di cavalieri di Rohan che sono stati reclutati all’ultimo momento come “ultima soluzione d’emergenza” (giusto in caso di disperato bisogno).
    Ed avrai vinto.
    Ecco come si gioca un assedio alla parte dei difensori.
    Vuoi che ti spieghi anche come si gioca un “assedio” dalla parte degli attaccanti?
    Avrei da proporre, a tal proposito, la tecnica “carica suicida a ventaglio” (non dirmi che non la conosci?) ideata dal “Ciccionazzo” e ottimamente interpretata da Faramir e alcune sfigate “comparse dunedan” nel tentativo di riprendersi la città di Osgiliath occupata da mezzo milione di Uruk incazzaterrimi (capitanati da “Slot Fratelli” dei Goonies).
    Va be’, magari te la spiego più tardi, nel pomeriggio.

    [Modificato da Admin-Geko 05/07/2004 12.17]


    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 05/07/2004 12:44
    de he hihihihihi hoho
    ...il solito...

    Gande Geko[SM=x294573] , mi fate sempre accappottare dalle risate quando tagliate a fette finnifinnifinni il ciccionazzo.

    Hail the Janitor! [SM=x294587]

    Comunque non hai mancato il mio congedo. Ufficialmente non sarò + ufficiale dal 23-25 luglio 2004. Si tratta solo divedere quando arriva il messaggio da Roma MARIPERS.
    Intanto ho qualche giorno di licenza. Ecco perchè mi hai visto postare di lunedì mattina!

    Besos
    Ossian.[SM=x294596]
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 11/09/2004 18:53
    Geko!

    Grave, GRAVISSIMO! [SM=x294595]

    Ti sei dimenticato un paio di tattiche fondamentali per vincere la guerra difensiva:

    1) smontare le tue stesse torri per scagliarle sul nemico (perchè credi che le costruiscano così alte e così fragili, sennò?), sfidandolo a dimostrare la propria compattezza... NON SCHIVANDOLE! [SM=x294578]

    2) in caso di difficoltà, quando ti sarai annoiato di tutti questi superflui combattimenti, premere il bottone rosso "Armata di non morti spazzini" i quali ripuliranno il campo di battaglia da ogni forma di vita nel giro di qualche secondo... Comodo, no? Poco epico, ma comodo...


    Il tuo metodo, Ossian, mi piace, e credo lo applicherò, nel caso i miei giocatori partecipino alla battaglia solo come "esecutori".
    Il problema iniziale però si era posto quando il mio ex-gruppo era nelle condizioni di comandare un migliaio di soldati contro un esercito altrettanto numeroso... E il risultato avrebbe determinato l'esito di una campagna!
    Non potevo permettermi di decidere a priori lo svolgimento della battaglia!

    Martino[SM=x294583]