Credo Blethor che tu sia sulla buona strada anche da solo!
(E solo tu puoi identificare le esigenze del tuo Wargame-GdR!)
Volentieri però riporto le idee che ho elaborato oggi, come noterai, molto simili alle tue:
Ho indentificato nelle truppe queste variabili (solo fanteria! Per ora non ho pensato cavalleria e arcieri):
A
arma (lance, taglio, impatto, a 2 mani, 2 armi impugnate)
B
armatura e scudo(senza armatura, cuoio, cuoio rinforzato, maglia, piastre, con scudo, senza scudo)
C
qualità truppe ("livello" dei guerrieri, nel caso si passi alla "modalità GdR")
D
morale (determinato da razza, valori e, naturalmente leadership!)
Semplificando al massimo, quindi, le truppe avranno soltanto 2 caratteristiche:
attacco e
difesa (+ morale, a parte).
Sottraendo la difesa avversaria all'attacco si avrà il bonus (spesso negativo) con il quale la truppa attaccherà; lo stesso vale, contemporaneamente, per la truppa avversaria.
Le caratteristiche quindi saranno modificate a seconda delle variabili suddette:
A)
armi:
- lance: permette attacchi su 2 file, quindi il doppio degli attacchi in molti casi.
- taglio: +1 attacco contro armature leggere.
- impatto: +1 attacco contro armature metalliche.
- armi a 2 mani: +1 attacco.
- 2 armi impugnate: 2 attacchi.
B)
Armatura e scudo:
- Chi indossa armatura avrà un bonus alla difesa: +1 armatura di cuoio, +2 cuoio rinforzato, +3 maglia, +4 piastre.
- Lo scudo da anch'esso +1 alla difesa (si può pensare anche di più, per truppe addestrate a l'uso dello scudo coordinato nello schieramento, come le testuggini romane, che per me fanno molto numenoreano, o come i muri di scudi vichinghi, bella tattica per nani).
C)
Qualità truppe:
Ogni 3 livelli di GdR, la truppa avrà u bonus di +1 sia in attacco che in difesa.
D)
Morale:
Il morale lo esprimo semplicemente in percentuale. Quella è la percentuale di caduti che il reggimento è in grado di tollerare prima di darsi alla fuga (molto incerto come regolamento, lo ammetto...).
Lo standard umano ("storico", se mi si permette...) è del 30%; razze come numenoreani neri, nani ed elfi certamente avrebbero standard più elevati (40% i primi, 50% i secondi, 80% gli elfi...).
Questa caratteristica è certamente variabile (qui interviene il GdR) dalla fama e dai discorsi del comandante (!), dalla stessa qualità delle truppe, dalla motivazione che hanno nel combattere (se sono circondate e sanno che il nemico non avrà pietà di loro, per esempio, la motivazione a combattere tutti sale di brutto!), dalla differenza numerica (+o- 10% a seconda del vantaggio/svantaggio numerico), e dalla sorte momentanea del combattimento.
Ovviamente questa percentuale varia di round in round (e un reggimento di 100 a morale 50, che subisce 30 perdite, magari in quel round scende a morale 30 e va in rotta!)
Sono dubbioso sul fatto che il morale influisca direttamente sulla capacità combattiva della truppa (bonus all'attacco e alla difesa), quanto invece sulla disponibilità a combattere e mettersi in gioco tutti o meno.
Credo che in un reggimento da 100, avere il morale al 30% o al 50% influenzi di brutto gli esiti di una battaglia: nel primo ti combatteranno effettivamente 30 persone, nel secondo 50!
Una volta in fuga il reggimento ovviamente è recuperabile dal comandante, e allora lì tutta la conta delle perdite in percentuale riinizia (esempio: reggimento 100 morale 30%; ha 30 perdite, va in fuga; il generale, col suo carisma, riesce a recuperare 60 uomini; il reggimento ora ha 60 unità e andrà in rotta, se il morale non è cambiato, quando avrà subito un nuovo 30%, cioè circa 20 morti)
la tabella su cui si tira è questa (D10):
1,2,3,4: Nessuna perdita
5,6,7: mezza fila avversaria
8,9,10: 1 fila avversaria
11,12,13: 2 file avversarie
ecc...
10 è sicuramente un tiro aperto (se no spesso non sarebbe possibile nemmeno abbattere 1/2 fila avversaria!), ma sono indeciso se dare la possibiltà di abbattere un numero troppo elevato di file in un round.
La formazione assunta dai reggimenti, come ho detto, influenza il numero di perdite inflitte (se hai in contatto 2 uomini con le file nemiche e abbatti 2 file, in realtà non potrai uccidere più di 2 uomini) o subite (al contrario, se hai solo 2 uomini a contatto, i nemici te ne abbatteranno per fila a 2 a 2).
Certo si può allargare la formazione durante lo scontro in modo da mettere più uomini possibile a contatto con i nemici, a proprio rischio e pericolo!
E' un regolamento molto sommario, certo, e necessita sempre di un master imparziale che lo controlli e lo adatti alla situazione (non è fatto per lo scontro tra 2 giocatori alla pari, come i wargame normali)... Ma in fondo è fatto per un Gioco di Ruolo!
Accettasi modifiche, o proposte migliori completamente diverse.
[Modificato da Martino NonancoraRe 13/02/2004 10.02]