Insisto che non sono ottimizzate, e vanno troppo a discapito dell'apprendimento naturale del PG.
Se una persona passa un paio d'anni viaggiando a cavallo, e combattendo, all'aria aperta, e' difficile che debba sacrificare i punti del combattimento con la spada per "procurarsi cibo" o per le 'lingue'.
Ci sono, certo, talenti ed inclinazioni. Gente che impara di piu' e piu' in fretta, gente che imparara meglio le lingue e gente che va meglio in matematica, ma dovrebbero comunque essere parte di uno 'skill set' distinto.
Prendi il D20. Di livello in livello, ad un passo che dipende dalla classe, il tuo bonus di attacco ed i tuoi PF aumentano. Simultaneamente, a seconda della classe che hai, hai dei punti da spendere nelle abilita' (cavalcare, astronomia, diplomazia, quello che vuoi). Se sono DENTRO la tua classe (sopravvivenza, ipotizziamo, per i rangers) costano X. Se sono FUORI Dalla tua classe (ASTRONOMIA, ipotizziamo, per un guerriero) costano x+qualcosina. Un personaggio, di qualunque classe, + intelligente, ha + punti da spendere nelle abilita'.
Cose come "Combattere a due armi" o "Tirare con l'arco stando in sella" sono talenti "fissi", cioe' o li hai o non li hai. Se ce l'hai (tirare in sella) quando scocchi una freccia da cavallo sei come un Mongolo di Gengis Khan. Se non ce l'hai, hai una penalita'.
Ci devo pensare...mi sta venendo un idea...Ash...ci sono solo 6 classi in Girsa, secondo me e' uno scherzo.
CLASS SKILLS...hmmmm...CROSS-CLASS SKILLS....double hmm.....
Osso